Amuleto Mandzukic: quando segna lui la Juve vince sempre

La rinascita dei bianconeri è partita dal croato, Marchisio e Dybala: 4 vittorie e 1 pareggio nell'ultimo mese tra campionato e coppe

  • A
  • A
  • A

Manduzkic o Morata? In questo momento Allegri sta dando fiducia al croato e, nonostante i mugugni dello spagnolo e dei tifosi bianconeri, sono i numeri a dargli ragione. Perché sul dolce novembre della Juventus c'è proprio la firma dell'ex Atletico Madrid e Bayern Monaco. La squadra campione d'Italia in carica ha sempre vinto quando "SuperMario" è andato in gol in questa stagione, tra campionato e coppe: Atalanta, Empoli e Palermo in Serie A, Manchester City (due volte) in Champions League e Lazio in Supercoppa italiana. Insomma, una sorta di amuleto e forse anche per questo mister Max ha deciso di puntare forte su di lui nell'ultimo periodo. Da quando, cioè, è tornato dall'infortunio, che lo ha tenuto fuori per tre settimane a cavallo tra settembre e ottobre (2 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio senza di lui complessivamente).

E se non è certamente la tecnica l'arma in più di "Mandzu", di sicuro lo sono personalità, generosità e dedizione alla causa comune. Una sorta di Llorente (per caratteristiche fisiche e di gioco) con la fame di Tevez, combinazione perfetta per rispondere alle richieste di Allegri. Ma se con Mandzukic in gol la Juve vince, con Claudio Marchisio in campo non perde mai. I bianconeri, infatti, con il "Principino" in regia sono imbattuti, sia in campionato, sia nelle coppe: 7 vittorie e 4 pareggi. L'altro giocatore indispensabile per la "Vecchia Signora" risponde al nome di Paulo Dybala. L'argentino ha messo il suo zampino nel 45% delle reti bianconere in campionato (9 su 20) tramite gol (6) o assist (3), proprio come la rete decisiva contro il Milan o il cross per la testa di Mandzukic a Palermo. E' così che gli ultimi 30 giorni juventini, dalla vittoria per 2-1 nel derby del 31 ottobre, al 3-0 della "Favorita" parlano di un bilancio quasi perfetto tra Italia ed Europa: quattro successi e un pareggio. Insomma, si può dire che la rimonta della Juve è partita sulle ali di Manduzkic, Marchisio e Dybala. Una brutta notizia per chi sperava di essersi tolto Buffon e compagni dai pretendenti allo scudetto.

-La Juventus ha vinto le ultime sette partite di Serie A giocate contro il Palermo, mantenendo sempre la propria porta inviolata.
-La Juventus è ora l'avversaria che ha ottenuto più successi in casa del Palermo in Serie A (13).
-La Juventus non vinceva quattro partite di fila in campionato dallo scorso aprile.
-La Juventus ha segnato sei gol nelle ultime due trasferte di campionato, tanti quanti ne aveva fatti complessivamente nelle precedenti sei.
-Questa è stata la quarta partita del campionato in corso con nessun tiro nello specchio all'intervallo, due volte è stata protagonista proprio la Juventus.
-La Juve ha vinto le sei gare stagionali in cui ha segnato Mario Mandzukic (campionato e coppe).
-Terzo gol in campionato per Mandzukic – tutte le sue reti sono arrivate dal 25 ottobre in poi (ultime 6 giornate).
-Mandzukic ha trovato la rete col suo primo tiro della partita.
-Tra i titolari della Juventus, Mandzukic è quello che ha giocato meno palloni a Palermo (21).
-Juventus in vantaggio col primo tiro nello specchio della porta di tutta la partita.
-Il 45% delle reti bianconere (9 su 20) in campionato porta la firma – tramite gol (6) o assist (3) – di Paulo Dybala.
-Per la sesta volta in questo campionato, il Palermo si è trovato in svantaggio in casa – un primato negativo stagionale in Serie A.
-Juve imbattuta in questa stagione con Marchisio in campo tra campionato e coppe (7V 4N).
-Stefano Sturaro ha segnato il suo primo gol in questo campionato col suo primo tiro nello specchio in otto presenze.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti