Roma-Juventus: Iago corre ovunque, Mandzukic fa rimpiangere Llorente

Lo spagnolo manda in crisi la difesa di Allegri. L'attaccante bianconero non tocca un pallone

  • A
  • A
  • A

Una Roma bella e vivace, con Iago che corre ovunque. L'unica pecca sono i pochi palloni giocabili per Dzeko. Su questo deve lavorare Rudi Garcia, che per la prima volta da quando è a Trigoria a un centravanti vero in quel ruolo. Male la Juventus, che perde la seconda gara di fila. I bianconeri perdono a centrocampo: difesa in difficoltà e attacco isolato. Massimiliano Allegri dopo la sosta avrà il compito di rigenerare questa squadra.

ROMA
Szczesny 7,5 - Sicuro nelle uscite e in una gara così importante dà sicurezza alla sua difesa, orfana di Castan. E che miracolo in pieno recupero sul colpo di testa di Bonucci.
Florenzi 6,5 - Si presenta in campo sempre nel ruolo di terzino. Lui può giocare in ogni zona del campo e fa avanti e indietro per tutta la fascia. E se fosse anche preciso nelle sue conclusioni, sarebbe il calciatore perfetto per ogni allenatore.
Manolas 6,5 - Vince molti duelli con gli attaccanti della Juventus e sembra essere tornato quello dell'anno scorso. Per lui questo, in maglia giallorossa, può essere l'anno della consacrazione.
De Rossi 6,5 - Se c'è da combattere, non si tira mai indietro. In difesa come a centrocampo è un avversario ostico da affrontare.
Digne 6,5 - Deve migliorare in fase difensiva, anche se per il campionato italiano corre fin troppo. Forse Rudi Garcia può sorridere per avere trovato finalmente un terzino sinistro.
Pjanic 8 - Danza a centrocampo che è un piacere e per poco non trafigge Buffon con un bel tiro che si schianta sul palo. Si rifà nella ripresa con una delle sue solite punizioni. Adesso che in Italia non c'è più Pirlo, è lui il maestro di questa specialità.
Keita 7 - Ha l'esperienza per giocare partite del genere. Servirà in Champions League.
Nainggolan 7 - Il solito guerriero in mezzo. La Roma non può fare a meno di lui. A Trigoria ne sono consapevoli.
Salah 6,5 - Costringe spesso Pogba a rincorrerlo. Quando ha la palla tra i piedi confonde il francese e Sturaro.
Dzeko 7 - Tiene impegnato i difensori della Juventus, ma al bosniaco non arrivano molti palloni giocabili. Quando tira, Buffon para. Poi, segna sfruttando un cross al bacio di Iago.
Iago 7,5 - Lo spagnolo è quello che più di tutti corre e impensierisce la Juventus. Le sue incursioni impauriscono Massimiliano Allegri, che dopo qualche minuto ordina alla squadra di difendere a quattro. Suo l'assist a Dzeko.
Iturbe sv - Rimarrà a Trigoria e questo spezzone di gara è solo l'inizio.
Ljajic sv - Pochi minuti. Ingiudicabile.
Ibarbo sv - Giusto per un saluto ai tifosi della Roma.
ALLENATORE
Garcia 7 - Per convincere gli scettici gli serviva una vittoria importante. Pjanic e Dzeko, i due bosniaci in rosa, gli regalano sorrisi. Ma che paura al gol di Dybala.

JUVENTUS
Buffon 6,5 - Per quasi mezza gara deve urlare contro i suoi compagni che si fanno sorprendere dal modo di giocare della Roma. Il palo lo grazia sul tiro di Pjanic. Ma salva la Juve sul tiro di Dzeko. Bravissimo sul siluro di Nainggolan.
Caceres 5 - Ci si ricorda di lui solo per un tiro inguardabile al 4' del secondo tempo. Arriveranno tempi migliori.
Bonucci 5,5 - Forse è lui quello che dietro soffre di meno rispetto ai suoi compagni di squadra. Poi, tracolla come tutti, ma nel finale stava per pareggiare i conti.
Chiellini 5 - Graziato dall'arbitro Rizzoli quando rifila un calcio da dietro a Pjanic. Al secondo fallo, però, non sfugge al cartellino giallo. Cerca di mettere ordine fino a quando guarda Dzeko segnare il 2-0.
Lichsteiner 4,5 - Mamma mia quanto corre Iago. In sintesi potrebbe essere stato questo il suo pensiero. Lo spagnolo gli va via in tutti i modi. Non lo rivedrà più fino alla gara di ritorno.
Sturaro 5 - Male davvero. E' da rivedere in certi meccanismi.
Padoin 5 - La Juve spera di recuperare Marchisio il più presto possibile. Davanti alla difesa è sicuramente una valida alternativa, ma quando gli avversari corrono e fanno girare palla, allora tutto diventa davvero più difficile.
Pogba 5 - A inizio primo tempo perde una palla al limite dell'area che fa sbraitare Buffon. Pecca di superficialità.
Evra 4 - Pronti via e perde più palloni lui che l'intera squadra. Per lui una partita davvero difficile: lascia la squadra in dieci commettendo due falli in due minuti. Appena uscito, segna Dzeko.
Dybala 6 - E' quello che cerca di dare vivacità al gioco della Juventus, ma non è aiutato a dovere da un centrocampo che affonda subito. Riapre la gara nel finale.
Mandzukic 4,5 - Chissà se staranno già rimpiangendo Llorente. E' un attaccante che aspetta il pallone, ma se la squadra non gira, allora i palloni non si vedono.
Morata 5,5 - Entra in campo al posto di Mandzukic, ma la sua squadra erà già in difficoltà da tempo.
Pereyra 6 - Avrebbe dovuto giocare prima. Suo il passaggio decisivo per Dybala.
Cuadrado 5,5 - Avrà modo di aiutare la Juventus.
ALLENATORE
Allegri 5 - Urla e smanaccia. Le sue smorfie fanno capire quanto ci sia ancora da lavorare. Per i bianconeri sarà una stagione particolare, viste le cessioni eccelenti. Ci vorrà tempo e pazienza. C'è da chiedersi fino a quanto i tifosi sono disposti ad aspettare.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti