Juve: Allegri e il modello qualità

Allegri contro la Lazio ha schierato in campo cinque giocatori offensivi

  • A
  • A
  • A

Vincere e convincere. La missione della Juventus in questo campionato è più chiara del solito e Massimiliano Allegri, spesso criticato nonostante gli ottimi risultati per un gioco poco spumeggiante, lo ha capito. Contro la Lazio, dopo il brutto ko di Firenze, il tecnico ha dato la miglior risposta possibile, passando un 4-2-3-1 con tutta la qualità in campo. Higuain, Mandzukic, Dybala e Cuadrado, con Pjanic. Risultato? Una vittoria spettacolare.

Un cambio di rotta pensato dal tecnico bianconero in settimana, un po' per necessità e un po' per la volontà di cambiare le carte in tavola della rosa bianconera. Allegri del resto non aveva mai nascosto la volontà di schierare il tridente pesante affiancando alla HD (Higuain-Dybala) la forza fisica e il sacrificio di Mandzukic, ma contro la Lazio il tecnico ha fatto di più affidandosi anche a Cuadrado oltre alla regia di Pjanic. Insomma, tutti i migliori erano in campo contemporaneamente per la prima volta in stagione. Una combinazione che ha entusiasmato gran parte dei tifosi bianconeri allo Stadium alla lettura delle formazioni, con le poche perplessità dell'immediata vigilia spazzate via da una prestazione spettacolare e una pratica chiusa in poco più di un quarto d'ora.

Il 2-0 contro la Lazio è un primo passo verso un cambio di modulo che Allegri sta studiando da diverse settimane per risolvere un problema legato al centrocampo che da inizio anno sta affliggendo la Juventus, complici anche gli acciacchi di Marchisio. I tempi di Pirlo, Vidal e Pogba sono ormai passati e gli attuali interpreti, con l'aggiunta di un Pjanic difficile da inserire in maniera efficace nello storico 3-5-2, portano a pensare a un modo di giocare che valorizzi la qualità offensiva della squadra, chiedendo a turno a Mandzukic e Cuadrado di sacrificarsi come fatto egregiamente contro i biancocelesti.

Al resto ci pensa come al solito la HD, ancora in gol allo Stadium e ancora decisiva in campionato. Il Pipita ormai è pienamente al centro del progetto, in gol consecutivamente nelle ultime cinque giornate di campionato, mentre Dybala dopo le difficoltà iniziali in stagione ha ritrovato la confidenza col gol, soprattutto allo Juventus Stadium.

- La Juventus ha vinto 27 partite consecutive allo Juventus Stadium, allungando il record in Serie A: nel parziale ha mantenuto la porta inviolata 18 volte.
- Nelle ultime nove partite di campionato la Lazio ha alternato due vittorie a una sconfitta.
- Per la prima volta in questo campionato Mandzukic, Higuain e Dybala partono tutti titolari.
- Inoltre Dybala, Mandzukic, Higuain e  Pjanic non erano mai stati contemporaneamente in campo in questo campionato.
- Paulo Dybala ha segnato in tre delle ultime quattro partite di campionato allo Juventus Stadium: quattro reti per lui nel parziale.
- Nove gol nei primi 15 minuti per la Juventus, record in questo campionato.
- 12 gol in otto partite di campionato per Higuain contro la Lazio, la vittima preferita dell'argentino in Serie A.
- Higuain ha segnato in tutte le ultime cinque partite di campionato giocate, per un totale di sette gol – l'ultimo giocatore della Juventus a raggiungere quota cinque partite di fila in gol in Serie A era stato Trezeguet nel 2005.
- La Juventus ha segnato con gli unici due tiri nello specchio effettuati nella partita.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti