Juve,bimbi nella curva squalificata

Sarà riaperta, ma solo ai bambini, la Curva Sud dell'Allianz Stadium, chiusa dal giudice sportivo per due turni (condizionale il secondo col Cagliari)

  • A
  • A
  • A

Al posto degli ultrà juventini, squalificati per i cori razzisti e discriminatori, nella curva sud dell'Allianz Stadium, sabato in Juventus-Genoa delle 18.00 ci saranno i ragazzi delle scuole calcio. Dopo l'ok della Figc e della Lega di Serie A, sulle tribune di solito occupate dal tifo organizzato, potranno sedersi giovani calciatori nati tra il 2004 e il 2011. Al massimo ne potranno essere ospitati 9.000.

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle società dilettantistiche del Piemonte e della Valle d'Aosta. Il programma fa parte dei progetti 'Gioca con me' e 'Un calcio al razzismo', sviluppati in collaborazione con il centro Unesco di Torino. A gestire le prenotazioni è il Comitati regionale Piemonte-Valle d'Aosta della Lega nazionale dilettanti.

C'è un precedente analogo per quanto riguarda questo tipo d'iniziativa allo Juventus Stadium. Nel 2013 la curva dello Stadium fu squalificata sempre per i cori contro il Napoli. E così i bianconeri per la sfida contro l'Udinese avevano aperto la curva ai bambini, di massimo 14 anni. Il fatto è che nel match dell'1 dicembre 2013 contro i friulani proprio dal settore riempito dai baby tifosi, si era sollevato, ad ogni rinvio del portiere avversario Brkic il coro "merda". Il Giudice Sportivo aveva così multato la Juventus: 5mila euro per cori ingiuriosi.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti