Juve, Higuain adesso solo titolare

I numeri del "Pipita" e le parole di Marotta devono aver convinto anche Allegri

  • A
  • A
  • A

La vittoria contro il Cagliari ha dato due certezze alla Juve: quella del primo posto, ma ormai non è una novità da cinque anni a questa parte, e quella che Gonzalo Higuain deve essere un titolare indiscusso nell'undici di Allegri. Più che le parole, lo dicono i fatti, che nel calcio sono i numeri. Il "Pipita" ha finora segnato quattro gol nelle sue cinque presenze con la maglia bianconera, tre dei quali partendo due volte dall'inizio.

In media ha realizzato una rete ogni 45 minuti e nell'anno solare è arrivato a quota 24 marcature in 23 gare giocate in Serie A. Insomma, il messaggio per Allegri è chiaro. Anche perché la stessa società, attraverso le parole di Marotta, ha detto la sua. Il dirigente bianconero, infatti, a pochi minuti dalla partita contro i sardi, aveva confessato di essere rimasto sorpreso dall'esclusione dell'argentino dalla formazione anti-Inter ("Non me l'aspettavo"). Tradotto: da adesso in avanti non ci devono essere più dubbi su chi dovrà giocare al fianco di Dybala. Indipendentemente da modulo, avversari, importanza della partita. Giusto il tempo di tirare il fiato quando sarà necessario e nulla più. Con buona pace di Mario Mandzukic. Higuain è stato il grande colpo di mercato della Juve e, superato con successo il primo tagliando, adesso deve essere libero di scatenare i suoi cavalli fin dallo spegnersi del semaforo. Solo così potrà dare quel contribuito a suon di gol che tutti si aspettano a Torino. E non solo per via dei famosi 90 milioni di euro. Il doppio, spicciolo più, spicciolo meno, di quelli spesi per Paulo Dybala. Nonostante gli applausi del pubblico, l'ex rosanero è uscito a testa bassa dal campo per aver dovuto ancora rimandare l'appuntamento con il gol. La "Joya" sta tirando la carretta da inizio stagione, giocando bene e facendo segnare i compagni. Ma, si sa, un attaccante si sente incompleto quando gli manca la gioia del gol. L'ultimo lo ha segnato il 14 maggio su rigore contro la Sampdoria. Poi è iniziato il digiuno. Niente di grave, anche se nel festeggiare la sua centesima partita in A, non ha mancato di sottolineare come il gol arriverà. Magari già sabato contro il suo Palermo.

• Vittoria numero 1500 della Juventus in Serie A.
• Juventus imbattuta da 12 match contro il Cagliari in Serie A (9V, 3N), nei quali i bianconeri hanno sempre trovato il gol.
• Primo gol di Daniele Rugani con la maglia della Juventus (tutte le competizioni) in questa che è la sua presenza numero 22.
• La Juventus è la squadra che ha segnato di più nella prima mezz'ora in questa Serie A (4 gol).
• 4 gol per Higuain nelle sue 5 presenze in A con la Juventus, 3 nelle 2 da titolare.
• 24 gol in 23 partite di Serie A nell'anno solare 2016 per Higuain.
• 10 tiri nello specchio - record per la Juventus in Serie A nei primi tempi dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo tipo di dati).
• Primo gol al secondo tiro nello specchio in Serie A per Dani Alves.
• 138 palloni giocati per Dani Alves: record per un difensore della Juventus dal 2004/05.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti