Juve, Allegri ha finalmente trovato il vero Pjanic

In attesa di Higuain, ci pensa la difesa a segnare: 8 gol in campionato

  • A
  • A
  • A

La lezione si è ripetuta anche questa volta e, come accade da più di cinque anni a questa parte, solo chi non conosce la Juve e la sua storia poteva pensare che a Genova fosse iniziata la discesa. Più che la vittoria di per sé, la 24.a di fila in casa, la buona notizia per Allegri è che ha finalmente trovato il vero Miralem Pjanic. Sarà stato il "nuovo" ruolo di trequartista, sarà stato che la scoppola di Marassi lo ha svegliato, sta di fatto, che quella contro l'Atalanta è stata la migliore prestazione del bosniaco da quando veste il bianconero.

Non che finora sia stato un flop. Anzi. L'ex Roma ha relizzato quattro gol in campionato e uno in Champions League, risultando micidiale su punizione, ma ha anche partecipato attivamente a sei gol nelle ultime cinque partite di Serie A con tre gol e tre assist. Eppure contro la banda di Gasperini si è rivisto il Pjanic ammirato nella Capitale: sicuro di sé e faro per i compagni. Liberato da compiti di copertura, Mire ha potuto mettere il suo talento al servizio della squadra e ha fatto la differenza: non serviva due assist in una partita da aprile 2015, con la maglia della Roma contro il Sassuolo. Servono conferme, certo, ma l'impressione è che sia scattato il tanto atteso "click".

Uno che non è mai stato messo in discussione, invece, è Mario Mandzukic. E non solo per il suo grande cuore. Tornato titolare fisso dopo l'infortunio di Dybala, il croato ha messo lo zampino in quattro gol nelle ultime quattro presenze in Serie A e soprattutto ha messo polmoni e grinta in ogni suo minuto in campo. Forse è anche questo che sta mettendo in difficoltà il suo attuale compagno di reparto. Gonzalo Higuain ha mancato l'appuntamento con il gol per la quarta partita di fila, cosa che non gli accadeva da aprile 2015. Allegri ha continuato a elogiarlo, i tifosi lo sostengono, ma qualcosa si è inceppato. E' evidente a tutti che sta giocando lontano dalla porta e per questo è soprattutto lui ad attendere con ansia il ritorno della Joya. Per fortiuna ci pensa la difesa a fare le sue veci. Sì, perché la BBC e compagni finora hanno messo a segno qualcosa come 8 reti, record in questo campionato. Ancora una volta, insomma, è da dietro che la Juve sta costruendo i suoi successi.

-Con la sconfitta contro la Juventus, l'Atalanta interrompe la sua miglior striscia di vittorie consecutive in Serie A (sei).
-La Juventus ha vinto tutti gli ultimi 13 incontri contro l'Atalanta in Serie A, segnando 33 reti in questo parziale (2.5 di media a partita).
-La Juventus va a segno allo Stadium da 26 partite consecutive di Serie A: 60 le reti segnate in questo parziale, 2.3 di media a partita.
-L'Atalanta non terminava un primo tempo di Serie A senza tiri nello specchio dalla prima giornata, contro la Lazio.
-Sono ora otto le reti segnate dalla Juventus con i difensori, record in questa Serie A - superata proprio l'Atalanta a quota sette.
-Mario Mandzukic ha messo lo zampino in quattro gol nelle ultime quattro presenze in Serie A (tre gol, un assist).
-Miralem Pjanic ha partecipato attivamente a sei gol nelle ultime cinque partite di campionato (tre gol, tre assist).
-Pjanic non serviva due assist in una partita di Serie A da aprile 2015, con la maglia della Roma (contro il Sassuolo).
-Alex Sandro ha trovato contro l'Atalanta il primo gol allo Juventus Stadium con la maglia della Juventus in tutte le competizioni (27 presenze).
-Gonzalo Higuain non mancava l'appuntamento per quattro partite di fila in Serie A da aprile 2015.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti