Juve, 8 punti per lo Scudetto: ecco quando può festeggiare

Nel derby col Torino o a Roma contro i giallorossi: i giorni più suggestivi

  • A
  • A
  • A

"Allo scudetto mancano ancora 8 punti, ma abbiamo anche lo scontro diretto: finché la matematica non ci dà ragione, non si parla di Scudetto". Max Allegri ha parlato chiaro, non vuole cali di concentrazione soprattutto adesso che si entra nella fase rovente della stagione. Però, dopo il successo col Genoa, il sesto titolo consecutivo in campionato è ad un passo. E allora si possono fare già le previsioni su quando i bianconeri potranno festeggiare.

La Roma in questo momento ha 11 punti di ritardo dai bianconeri, che potrebbero tornare ad essere 8 dopo il match di stasera col Pescara. Di sicuro i giallorossi (ora a 72 punti) potranno, da qui alla fine del campionato, collezionare un massimo di 18 punti. Per questo Allegri ha impugnato la calcolatrice e stabilito: lo scudetto si vince a 91 punti (la Juve ora ne ha 83).

La Juve sfiderà l'Atalanta venerdì, poi si butterà testa e cuore sulla semifinale di Champions con il Monaco. Un doppio confronto tra il 3 e il 9 maggio inframezzato niente di meno che dal derby col Torino. E lì potrebbe arrivare lo scudetto, davanti ai granata. Paradossalmente, se la Roma dovesse perdere sia con il Pescara che con la Lazio, e la Juve battesse l'Atalanta venerdì, i bianconeri andrebbero a Montecarlo con già lo scudetto 2017 conquistato. Resta più probabile che il giorno possa essere, invece, appunto, quello del derby. Oppure proprio all'Olimpico contro la Roma, il 14 maggio.

JUVENTUS 83
ROMA 72*
Serie A - 33ªGenoa 4-0PESCARA
Serie A - 34ªATALANTA (28/4)Lazio (30/4)
Champions and. semiMONACO (3/5)-
Serie A - 35ªTorino (6/5)MILAN (7/5)
Champions rit. semiMonaco (9/5)-
Serie A - 36ªROMA (14/5)Juventus (14/5)
Serie A - 37ªCrotone (21/5)CHIEVO (21/5)
Serie A - 38ªBOLOGNA (28/5)Genoa (28/5)
Finale Coppa ItaliaLazio (2/6)**-

in MAIUSCOLO le partite in trasferta
* Roma una partita in meno
** La finale di Coppa Italia sarà anticipata al 17/5 se la Juve si qualificherà per la finale di Champions (Cardiff, 3/6)


·         La Juventus ha vinto tutte e 20 le partite in tutte le competizioni in cui ha segnato Mario Mandzukic (21 gol in tutto per lui).
·         La Juventus ha sempre segnato nelle ultime 35 gare interne di Serie A e ha sempre vinto nelle ultime 33 casalinghe in campionato
          (era giá striscia record prima di questo match).
·         Un solo punto per il Genoa nelle ultime sei giornate: in cinque di queste i liguri non hanno segnato.
·         Nessuna squadra in questo campionato ha beneficiato di piú autogol della Juventus (4), mentre il Genoa é la squadra che ha
          registrato piú autoreti (4).
·         Paulo Dybala ha firmato 4 gol e fornito due assist nelle ultime 5 gare di campionato allo Stadium.
·         7 gol nelle ultime 6 gare allo Stadium in tutte le competizioni per Dybala.
·         Sono trascorsi 73 secondi tra primo e secondo gol della Juventus.
·         Sono 23 i gol della Juventus nella prima mezz'ora di gioco, piú di qualsiasi altra squadra in questo campionato.
·         Bonucci é l'unico difensore ad aver segnato almeno 2 gol in ognuno degli ultimi 4 campionati di Serie A.
·         Bonucci é con Acerbi uno dei due difensori che ha segnato almeno 3 gol in ognuno degli ultimi 3 campionati di Serie A.
·         11 dei 13 gol di Bonucci in A con la Juventus, sono arrivati in casa.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti