Juve, tutto facile col Sassuolo

La partita del "Mapei Stadium" decisa nella prima mezz'ora. Super Mandzukic

  • A
  • A
  • A

Basta meno di mezz'ora alla Juve per chiudere la pratica Sassuolo e approfittare dello scivolone della Roma. Al "Mapei Stadium" i bianconeri superano per 2-0 un avversario mai realmente in grado di giocarsela. Una zampata di Higuain al 9' e il destro piazzato di Khedira al 25' indirizzano il match. Nella ripresa la Juve sfiora il tris con un palo di Dybala e conduce in porto un successo più agevole del previsto che vale il +4 in classifica.

Da Sassuolo a Sassuolo, quante cose sono cambiate per la Juve. Su un campo spesso ostico, che nello scorso campionato aveva rappresentato il momento più basso degli ultimi anni bianconeri, la banda di Allegri cancella gli ultimi dubbi sul modulo ultraoffensiva e si prepara a un febbraio di fuoco. La rivoluzione d'inverno della Signora, che ha in Mario Mandzukic il suo autentico condottiero, porta con se anche buone notizie per la classifica, con la Roma che scivola a -4 (e ha una partita in più) dopo la sconfitta di Genova. Che poteva essere una domenica positiva lo si è capito subito, con il marchio di fabbrica della partenza razzo della Juve, che si ripete anche a Reggio Emilia. Dopo un primo tentativo andato a vuoto, al secondo, Higuain non sbaglia, mettendo la sua zampata e bruciando Acerbi dopo una spettacolare combinazione Mandzukic-Alex Sandro, col croato che si esibisce in un colpo di tacco fuori repertorio. Dopo aver fallito un'altra occasione con il Pipita, il raddoppio arriva a metà frazione, quando proprio l'ex Napoli ruba un pallone sanguinoso a Cannavaro, palla in mezzo, velo di Dybala e Khedira appena dentro l'area non lascia scampo a Consigli. Un uno-due che toglie il fiato a un Sassuolo fino a quel momento non certo pericoloso. Ci vuole qualche errore in impostazione della difesa bianconera per far correre un paio di brividi sulla schiena di Buffon e far arrabbiare Allegri, che manda a scaldare Rugani per dare la sveglia a Bonucci e Chiellini.

Nella ripresa la musica non cambia, ma, ancora una volta, la Juve manca il colpo del definitivo ko, complice anche un clamoroso palo di Dybala. Buffon si supera su Politano prima e Matri poi, ma è un fulmine a ciel sereno nonostante Pjanic e Khedira accusino un po' di stanchezza e i bianconeri si affidino solo alle ripartenze di Cuadrado e Alex Sandro. L'unica nosta stonata della giornata è così quella di Dybala, sostituito da Pjaca e non certo contento di uscire, come dimostra la mancata stretta di mano ad Allegri. Vedremo se la firma sul contratto gli farà passare l'arrabbiatura. Intanto la Juve si gode la vista da una vetta sempre più solitaria.

Cannavaro 5 Sua la responsabilità del secondo gol, ma contro Higuain e C. è dura
Aquilani 5,5 E' uno degli ex dei tempi bui e naviga a vista
Berardi 5,5
Dopo il gran rifiuto dell'estate, non fa rimpiangere la Juve
Chiellini 6 L'unico neo, si fa per dire, della partita sono un paio di suoi svarioni
Mandzukic 8 L'erede di Pogba è lui: fisico, testa e anche insospettabile tecnica
Higuain 7 Otto reti nelle ultime sei giornate. Niente altro da dire

SASSUOLO-JUVENTUS 0-2
Sassuolo (4-2-3-1)
: Consigli 6; Antei 6, Cannavaro 5, Acerbi 5,5, Peluso 5; Aquilani 5,5, Mazzitelli 5,5 (13' st Duncan 6); Pellegrini 5,5 (14' st Defrel 5), Berardi 5,5, Politano 5,5; Matri 5 (30' st Ragusa 5,5). A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Letschert, Terranova, Dell'Orco, Sensi, Iemmello, Ricci. All.: Di Francesco 5
Juventus (4-2-3-1): Buffon 6,5; Lichtsteiner 6, Bonucci 6, Chiellini 6, Alex Sandro 6,5; Khedira 7, Pjanic 7; Cuadrado 6,5 (38' st Rincon 6), Dybala 6,5 (32' st Pjaca 6), Mandzukic 8; Higuain 7. A disp.: Neto, Audero, Dani Alves, Rugani, Barzagli, Asamoah, Marchisio, Hernanes, Sturaro, Mattiello. All.: Allegri 7
Arbitro: Doveri
Marcatori: 9' Higuain, 25' Khedira (J)
Ammoniti: Politano, Mazzitelli, Peluso (S), Pjanic (J)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti