Serie A: l'Inter vince col brivido

I nerazzurri volano sul 3-0 con Skriniar e Icardi (doppietta) prima della reazione blucerchiata

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 10.ma giornata di campionato, l'Inter vince col brivido contro la Sampdoria e vola in testa al campionato in attesa del Napoli, in campo domani. A San Siro finisce 3-2 per i nerazzurri, che nel primo tempo volano sul 2-0 con Skriniar (18') e Icardi (32'). Nella ripresa è ancora Maurito a siglare il 3-0 (54') prima della parziale reazione blucerchiata con Kownacki (64') e Quagliarella (85').

LA PARTITA
Una partita dominata per oltre un'ora in ogni zona del campo. Un gioco notevole, una fisicità importante, un'intesa tra i compagni impressionante. Sembrava tutto troppo facile per l'Inter, che così sceglie di complicarsi la vita e per poco non viene beffata da una Samp che resuscita nel finale dopo aver assistito quasi inerme alla lezione nerazzurra.

Andiamo per ordine e partiamo dalla prima parte di gara, quando l'orchestra di Spalletti si porta sul 3-0 esprimendosi come mai prima in questo campionato. Dopo una decina di minuti piuttosto equilibrati, l'Inter alza di 15-20 metri il baricentro e triplica l'intensità: Borja Valero, sulla trequarti, è l'uomo in più che detta un ritmo martellante; Candreva e Perisic assaltano le fasce con il prezioso supporto dei terzini, Gagliardini e Vecino prendono il possesso della mediana e poi, là davanti, Icardi inizia ad andare spesso incontro per spalancare voragini alle proprie spalle. A tratti si vede un'Inter quasi perfetta come testimoniato dai numeri. Nel primo tempo, chiuso sul 2-0 con le reti di Skriniar (sugli sviluppi di un corner è bravo ad anticipare Puggioni) e Icardi (destro al volo che si infila all'angolino), i nerazzurri hanno la bellezza di dieci occasioni contro una squadra forte e in salute come l'attuale Sampdoria, che non a caso non molla e nel finale riesce a parzialmente a rientrare.

La banda di Spalletti prova ad abbassare i ritmi in avvio di ripresa e poi, per dieci minuti, piazza un'altra sgasata che nelle intenzioni della squadra dovrebbe essere quella decisiva. Al 54' arriva il tris al termine di un'azione da manuale: la palla passa tra i piedi di Candreva, Vecino e poi Perisic, che serve a centro area Icardi per un 3-0 meritato. Nove minuti più tardi il croato sfiora il poker con un sinistro che termina sulla traversa, dopodiché in casa nerazzurra arriva il blackout. Kownacki, appena entrato, supera Handanovic (64') e mentre la Samp si rianima, i padroni di casa calano fisicamente e prendono paura. Un timore che diventa terrore all'85', quando Quagliarella infila Handanovic per la seconda volta e dà il via a un finale palpitante, che comunque non modifica il risultato. L'Inter sale così a 26 punti e per una notte può guardare tutti dall'altro verso il basso: per continuare a sognare, però, ci sono ancora parecchie cose da riordinare.

LE PAGELLE

Icardi 7,5 - Due gol dei suoi, da centravanti di razza. Prende anche un palo e lavora molto per la squadra, andando incontro al centrocampo e innescando puntualmente gli esterni.

Skriniar 6,5 - Una delle grandi sorprese di questa prima parte di stagione nerazzurra. Dietro per un'ora sbarra la strada a chiunque ed è rapido ad anticipare Puggioni nel gol del vantaggio, poi si distrae come il resto dei compagni.

Candreva 7 - Con D'Ambrosio l'intesa migliora gara dopo gara. Su e giù per la fascia, a destra è una garanzia per i compagni che lo cercano parecchio. Salta l'uomo, è pericoloso al tiro ed è bravo anche nel palleggio nello stretto.

Borja Valero 7 - Le doti tecniche non sono mai state in discussione. Ora che sta bene dal punto di vista fisico, sulla trequarti si esalta nel ruolo di regista avanzato. Sembra faccia girare la squadra con un joypad, anche lui però sparisce nel finale quando la squadra rischia grosso.

Zapata 5 - Nei primi 10' sembra vivo e pronto a dare battaglia, in realtà esce subito dalla partita fino al cambio dopo meno di un'ora.

Torreira 5 - Davanti alla difesa soffre tantissimo le incursioni dei centrocampisti nerazzurri. Male anche in fase di costruzione.

IL TABELLINO

INTER-SAMPDORIA 3-2

Inter (4-2-3-1): Handanovic 6; D'Ambrosio 6,5, Skriniar 6,5, Miranda 6, Nagatomo 6,5 (39' st Santon sv); Vecino 6,5 (29' st  Joao Mario 6), Gagliardini 6; Candreva 7, Borja Valero 7, Perisic 6,5; Icardi 7,5 (42' st Eder sv).
A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Cancelo, Karamoh, Pinamonti. All.: Spalletti 7
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 5,5; Bereszynski 6, Silvestre 5,5, Ferrari 5,5, Murru 5; Barreto 5 (20' st Linetty 6), Torreira 5, Praet 5,5; Ramirez 5 (1' st Caprari 6); Quagliarella 6,5, Zapata 5 (12' st Kownacki 6,5).
A disp.: Krapikas, Tozzo, Sala, Alvarez, Strinic, Regini, Verre, Capezzi. All.:Giampaolo 5,5
Arbitro: Guida
Marcatori: 18' Skriniar (I), 32' e 9' st Icardi (I), 19' st Kownacki (S), 40' st Quagliarella (S)
Ammoniti: 
Murru, Quagliarella (S); Eder, Gagliardini (I)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti