Serie A: Inter, tris alla Sampdoria

D'Ambrosio, Miranda e Icardi stendono i blucerchiati, a segno nel finale con Quagliarella

  • A
  • A
  • A

Nel terzo anticipo della 26.ma giornata, l'Inter supera la Sampdoria e torna a vincere sotto gli occhi di Mourinho, presente in tribuna. A San Siro finisce 3-1 per i nerazzurri, che sbloccano il match con D'Ambrosio (23') prima di trovare il bis grazie al colpo di testa di Miranda (57'). A chiudere i conti ci pensa Icardi, bravo a infilare Viviano di sinistro (73'). Nel finale arriva l'inutile rete di Quagliarella (92').

LA PARTITA
Sei anni dopo è completamente un'altra epoca, ma per una notte se ne dimenticano un po' tutti perché esistono emozioni destinate a rimanere eterne. La momentanea amnesia è merito di Mourinho, seduto in tribuna con Moratti e Zanetti ai suoi fianchi. Ed è anche merito dell'Inter, che torna a vincere con un perentorio 3-1 rifilato alla Samp davanti ai simboli del Triplete. Da una Champions conquistata a una qualificazione alla prossima Champions da conquistare: per tornare a competere ai massimi livelli bisogna necessariamente passare da lì.

Il ritiro deve aver fatto bene agli uomini del Mancio, che contro la Sampdoria danno vita a una prestazione solida e determinata. Il 4-4-2 nerazzurro (Perisic e Biabiany sulle fasce, Eder-Icardi in attacco) subisce l'iniziale aggressione degli ospiti, che nei primi 20 minuti coprono bene il campo costringendo l'Inter a rimanere bassa. Gli scenari cambiano al 23', quando sugli sviluppi di un corner D'Ambrosio sblocca la gara: Murillo prolunga di testa il cross di Brozovic e il terzino, col sinistro, batte Viviano da due passi. La squadra di Montella, schierata con due trequartisti (Alvarez e Correa) alle spalle di Quagliarella, tiene discretamente in mezzo al campo ma fa fatica a trovare soluzioni negli ultimi 20 metri. Così l'Inter acquista fiducia col passare dei minuti e allunga nella ripresa, quando Handanovic non viene praticamente mai impegnato ad eccezione del finale.

Il 2-0 nasce nasce da un altro calcio d'angolo e porta la firma di Miranda, al primo centro in campionato: Melo fa da sponda per il difensore, che di testa non dà scampo a Viviano. La sfera non tocca la rete ma, come confermato dalla tecnologia, supera nettamente la linea di porta consegnando ai nerazzurri una buona dose di serenità. La sfida, di fatto, finisce a minuto 73, quando Ranocchia tentenna sulla palla e Icardi ne approfitta per involarsi verso la porta blucerchiata: sinistro all'angolino e per Maurito sono 11 centri in campionato. Il gol di Quagliarella, a tempo scaduto, non allevia invece le ferite della Samp, ferma a 25 punti e senza vittorie nel girone di ritorno, nel quale ha conquistato solamente due punti in otto partite. Il Frosinone, dietro, comincia a farsi minaccioso.

LE PAGELLE

Biabiany 7 - A destra sfonda regolarmente grazie a un'accelerazione impressionante. Se rimanesse lucido anche negli ultimi 20 metri, Mancini avrebbe a disposizione un'arma devastante.

Icardi 7 - Sta tornando il giocatore della scorsa stagione. Difende, si muove, dialoga con i compagni e sotto porta non perdona.

Eder 6 - Corre per la squadra senza mai risparmiarsi, ma davanti incide nulla.

Ranocchia 5 - Comincia con un giallo inutile nella metà campo interista e finisce con l'errore che costa alla Samp il gol di Icardi.

Alvarez 6,5 - Ha grande voglia di mettersi in mostra davanti al vecchio pubblico. La condizione non è ancora quella migliore, però la qualità c'è e si vede.

IL TABELLINO

INTER-SAMPDORIA 3-1
Inter (4-4-2): Handanovic 6; D'Ambrosio 6,5, Miranda 6,5, Murillo 6, Nagatomo 6; Biabiany 7 (34' st Gnoukouri sv), Brozovic 6 (43' st Jovetic sv), Felipe Melo 6,5, Perisic 6; Eder 6 (18' st Ljajic 6), Icardi 7.
A disp.: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Popa, Zonta, Santon, Palacio, Manaj. All.: Mancini 6,5
Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 5,5; Cassani 6, Ranocchia 5, Silvestre 5,5; Ivan 5,5 (23' st Muriel 5,5), Soriano 6, Fernando 6, Dodò 5,5; Correa 5,5 (34' st Krsticic sv), Alvarez 6,5 (40' st Christodoulopoulos sv); Quagliarella 6,5.
A disp.: Puggioni, Brignoli, Moisander, Palombo, Skriniar, Barreto, Cassano, Rodriguez, De Silvestri. All.: Montella 5,5
Arbitro: Massa
Marcatori: 23' D'Ambrosio (I), 12' st Miranda (I), 28' st Icardi (I), 47' st Quagliarella (S)
Ammoniti:
Ranocchia, Dodò (S); Brozovic, Miranda, Nagatomo (I)
Espulsi: -

Leggi Anche