Inter, Thohir abbraccia Pirelli: "Con loro per andare in Champions, Mancini resta"

Ad Appiano gli Stati generali nerazzurri per il rinnovo della sponsorizzazione: 60 milioni in 5 anni più bonus vittorie. Moratti: "Avanti insieme"

  • A
  • A
  • A

"Oggi è un giorno speciale, presentiamo il prolungamento della collaborazione con un partner storico come Pirelli". Con queste parole Erick Thohir ha esordito nella conferenza stampa di Appiano Gentile nella quale l'Inter ha annunciato il rinnovo del contratto di sponsorizzazione per i prossimi cinque anni con Pirelli. Al suo fianco Massimo Moratti e Marco Tronchetti Provera.

Thohir ha presentato i termini dell'accordo con grande soddisfazione: "Sono 21 anni che Inter e Pirelli sono assieme. È una relazione nata come sponsorship, poi diventata partnership e trasformatasi in amicizia. È la sponsorizzazione più lunga della Serie A, una delle più lunghe in Europa e una delle più riconoscibili. Una vicinanza basata su comuni valori. Aziende italiane con profonde radici milanesi".

L'accordo con Pirelli - che rimarrà l'unico ed esclusivo sponsor sulla maglia nerazzurra, sempre con la Nike come fornitore ufficiale - significa una prosecuzione del "progetto" tanto caro a Thohir: "Siamo insieme perché stiamo ricostruendo, perché puntiamo alla Champions, perché vogliamo competere e raggiungere gli obiettivi. Se non ci riusciremo, non sarà la fine del mondo. L'importante è lavorare e costruire: se si costruisce, prima o poi raggiungeremo i nostri obiettivi".

Con Mancini, anche senza terzo posto
? "Credo proprio di sì, perché c'è un contratto. Noi come management lo sosteniamo in tutti i modi, sappiamo che il motivo per il quale è è stato chiamato è per portarci in Champions League. I giocatori e lui devono dimostrare che siamo a quel livello. Quindi credo che rimarrà a prescindere dal terzo posto".

Accanto a Thohir, Massimo Moratti non ha nascosto la soddisfazione per il rinnovato accordo con lo sponsor arrivato sotto la sua gestione: "Essere qui mi fa piacere, ringrazio il presidente Thohir perché ho la possibilità di poter seguire le situazioni attuali del club con la solita passione. Parlare in questo momento con tutte queste maglie dell'Inter con la scritta Pirelli è veramente bellissimo". La presenza e le parole di Moratti allontanano lo spettro di una possibile cessione delle quote da parte dell'ex patron nerazzurro: "Questo è un segno che c'è volontà di stare assieme, credo che la volontà sia quella di andare avanti insieme".

Con Moratti e Thohir anche Marco Tronchetti Provera, Ceo di Pirelli: "È un accordo che è volto al massimo supporto alla squadra. Vogliamo stimolare i successi dell'Inter. Se lo spogliatoio diventa quello che è stato per anni non c'è obiettivo che non possa essere raggiunto". Tronchetti spiega i motivi dell'accordo: "Abbiamo passato 20 anni meravigliosi assieme, pieni di passione. Ci tengono uniti tanti valori, ma ancora più uniti ci tiene il fatto che Thohir comprerà solo grandi campioni".  "Questa non è una sponsorship ma un'unione di valori, continuiamo con la voglia di continuare questo cammino e rimaniamo vicini all'Inter per continuare ad avere successi".

È lo stesso Tronchetti Provera a spiegare le cifre dell'accordo, che prevede un contratto di cinque anni. "L'accordo ha una grossa componente legata ai risultati, anche questo deve sentire lo spogliatolio. La cifra di base è vicina a 12 milioni, e può raddoppiare se si vince tutto. È la volontà di essere vicini alla squadra e stimolarne i successi".