Inter, Spalletti si gode il muro

Handanovic e la solidità difensiva i segreti del successo 2-0 a Crotone

  • A
  • A
  • A

Brutta e vincente. E' il segreto del successo per una squadra di calcio. Il Napoli piace a tutti, ha un gioco fluido, ma appena i meccanismi oliati da Sarri si inceppano la squadra stecca. Il complimento più bello che si poteva farà al Milan di Capello era quello di essere una squadra cinica capace di mantenere la porta inviolata per 9 partite. L'Inter meno emozionante della stagione, che centra il quarto successo consecutivo deve dire grazie soprattutto ad Handanovic, prodigioso almeno in due circostanze.

Le statistiche parlano chiaro. Il Crotone arriva al tiro 8 volte, e in 4 occasioni inquadra la porta. Ma tra i calabresi e il primo gol in A di questa stagione c'è un muro. Strepitoso, specialmente nella ripresa lo sloveno, quando ferma Tonev in uscita e quando vola a deviare il colpo di testa di Rohden. Se l'Inter non finisce al tappeto prima del gol di Skriniar è tutto merito di Samir. Spalletti se lo gode insieme a una solidità difensiva fondamentale per centrare qualsiasi obiettivo. Poi qualcuno ci pensa e in casa nerazzurra sono quasi sempre loro, Icardi e Perisic.

Allo Scida il tecnico toscano ha riproposto gli stessi undici visti contro la Spal. Contro i ferraresi, Gagliardini era stato il migliore in campo, in Calabria è stato tra i peggiori: vincendo un solo contrasto, recuperando due palloni e perdendone ben dodici. Si muove poco e male e così Spalletti lo richiama in panchina per Vecino, come aveva fatto nella trasferta vittoriosa contro la Roma all'Olimpico.

Tanti i giocatori sottotono e sugli scudi un difensore Skriniar che Spalletti ha lodato pubblicamente: "E' un giocatore eccezionale, perfetto. Sempre attento, forte fisicamente,bravo a far girare palla, tosto, è un titolare e mi sono subito fidato di lui". E la novità di questa Inter, che il tecnico vuole plasmare a sua immagine e somiglianza, è proprio nella rete, brutta e sporca, dello slovacco che arriva al quarto tentativo in mezzo ai difensori del Crotone. Lì c'è tutta la tigna dell'allenatore di Certaldo.

- L'Inter ha segnato con il secondo e il terzo tiro nello specchio. Nelle cinque precedenti occasioni in cui l'Inter ha vinto le prime quattro partite di Serie A, i nerazzurri sono sempre arrivati tra i primi quattro a fine anno.

- L'Inter ha mantenuto la porta inviolata per due partite di fila in Serie A per la prima volta da febbraio.

- Ivan Perisic ha partecipato a 10 reti nelle sue ultime sei presenze in Serie A (sei assist, quattro gol).

- Primo gol di Milan Skriniar in Serie A, alla presenza numero 42.

- Presenza numero 150 per Mauro Icardi con la maglia dell'Inter (tutte le competizioni). Mauro Icardi ha giocato solo due palloni in area avversaria in questa partita, solo due volte ha fatto peggio in Serie A.

- Presenza numero 200 per Yuto Nagatomo con l'Inter (tutte le competizioni).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti