Inter, approvato il bilancio: rosso di 59 milioni

Bolingbroke: "Siamo in linea col Fair Play Finanziario, l'anno prossimo sarà più dura"

  • A
  • A
  • A

Rosso di bilancio di 59 milioni, obiettivi in linea con il Fair Play Finanziario. L'assemblea dei soci dell'Inter ha ratificato gli aspetti economici ma sono arrivati anche messaggi sportivi chiari e netti da parte della dirigenza. Thohir, assente per motivi familiari: "L'obiettivo, nonostante i risultati non positivi, è quello di tornare in Champions League. La società vuole dimostrare la propria vicinanza all'allenatore e alla squadra".

Il Ceo nerazzurro Michael Bolingbroke è intervenuto in conferenza stampa al termine dell'assemblea dei soci

"So per certo che Thohir avrebbe voluto essere qui per parlare con voi. Quello che dirò sarà anche da parte sua. Ecco i numeri del bilancio: abbiamo avuto tutta una serie di risultati positivi, sia in campo che fuori campo per lo scorso esercizio. Nel 2013/14 avevamo ricavi per 168, poi 171 nel 2015, poi 186 nella stagione scorso. Questo esclude i 55 dei ricavi dalle cessioni. E senza contare le gare europee. Quest'anno siamo sicuri di arrivare a 200 mln".

"L'Ebitda è positiva da un po' di tempo, era uno degli obiettivi del nostro piano quinquennale. Nel 2014 era negativo per 14 mln, già nel 2015 siamo arrivati al pareggio e in questo esercizio eravamo positivi per 10 mln. In questa stagione ci aspettiamo di superare 20 mln e speriamo di arrivare ben al di sopra di questo dato. Ma il risultato importante è il risultato netto d'esercizio. È questo l'ambito su cui dobbiamo lavorare. L'anno scorso avevamo una perdita di 140 mln, ridotto a 59 mln. Quest'anno dovremmo ridurre questo dato a poco meno di 24 mln".

"Abbiamo un piano quinquennale, vogliamo utili di segno positivo al termine. Siamo già in anticipo sulle previsioni. FFP? Abbiamo raggiunto l'obiettivo, abbiamo superato il nostro test per l'anno scorso positivamente. Per il secondo anno ci viene richiesto un pareggio di bilancio per i parametri FFP, è obiettivo difficile e se lo raggiungeremo avremo superato tutto quanto c'era stato chiesto nel settlement agreement".

"Lato sportivo: abbiamo raggiunto 67 punti, 12 in più dell'anno prima. Vogliamo tornare in Champions League e vorremmo farlo già nella prossima stagione. Abbiamo giocatori di qualità, abbiamo integrato anche tanti giocatori dalle giovanili, che era uno dei nostri obiettivi. Fuori dal campo abbiamo completato il management: abbiamo tutta la struttura e l'organico per raggiungere i nostri obiettivi. Gardini collaborerà con Piero Ausilio, che è il nostro direttore sportivo. Lavoreranno con Javier Zanetti. Abbiamo poi Tim Williams, Antonello e Gandler per essere in prima linea sugli aspetti extrasportivi".

"Due anni fa avevo detto che era importante aumentare la partecipazione dei tifosi a San Siro. Questa è stata una strategia essenziale per il club, per aumentare il fatturato e i ricavi. La partecipazione media è stata superiore ai 45.000, oltre il 22% di crescita. È un dato unico su tutta la scena italiana, nessun altro club riesce a far partecipare i tifosi come noi. La media italiana è 30.000, nulla di avvicinabile. Abbiamo avuto 27.800 abbonamenti, con un grande incremento. Abbiamo incassato molto anche nelle singole partite, con 3,9 milioni nell'ultima partita contro la Juventus. I flussi di ricavi sono importantissimi perché ci sia disponibilità per spendere per i giocatori e il resto del personale. Coloro che lavorano in campo e fuori dal campo devono farlo insieme".

"Pirelli? Siamo orgogliosi di poter contare su questa partnership per altri 5 anni, è la partnership più lunga per durata. È la seconda per durata in tutto il calcio mondiale. C'è stato un tour di grande successo in Cina. Quest'anno c'è stato tour altrettanto riuscito negli Usa, dal punto di vista commerciale il migliore nella storia del club".

12.15 STEVEN ZHANG: "INTER UNA FAMIGLIA"
Steven Zhang, figlio del patron Zhang Jindong, a Inter Channel: "Per Suning Inter non è solo una squadra di calcio ma è una famiglia, progetto che abbiamo sposato è quello di questa gestione. E' una squadra che sta facendo bene, vogliamo migliorarla, vorremmo che ci fossero qui nostri uomini ma anche se siamo lontani siamo vicini".

12.10 APPROVATO IL BILANCIO ALL'UNANIMITÀ
L'assemblea soci dell'Inter ha approvato all'unanimita' il bilancio di Fc Internazionale al 30 giugno 2016. Secondo quanto si apprende il bilancio consolidato dovrebbe registrare un passivo di circa 59 milioni di euro.

12.05 SUNING SODDISFATTA DEGLI SFORZI

Yang Yang, vicepresidente di Suning Investment Group, ha preso la parola durante l'assemblea: "Suning è soddisfatta degli sforzi
fatti dalla presidenza dell'Inter e dalla dirigenza per raggiungere gli obiettivi del Fair Play Finanziario. La proprietà supporta dirigenti e squadra, convinta che insieme si possano fare grandi cose grandi cose, in campo e fuori. Nonostante alcune difficoltà sportive Suning vuole veder tornare la squadra in Champions".

11.45 UN CAMBIO IN ORGANIGRAMMA

L'organigramma dell'Inter è stato appena variato. Alessandro Antonello, che prima era Chief Financial Officier, è ora Chief Operating Officier. Il nuovo CFO è invece Tim Williams, ex vice CFO.

11.40 BOLINGBROKE: "BILANCIO IN LINEA COL FFP"
L'Inter è in linea con i parametri del Fair Play Finanziario
. È quanto spiegato dal ceo nerazzurro Michael Bolingbroke agli azionisti presenti all'assemblea dei soci dell'Inter che ha approvato il bilancio di Fc Internazionale al 30 giugno 2016.

11.35 THOHIR: "VICINANZA ALL'ALLENATORE"

Nonostante l'assenza per motivi familiari, il presidente Thohir ha trasmesso un messaggio ai soci, letto dal presidente dell'assemblea Nicola Volpi agli azionisti presenti:  "I risultati della squadra finora non sono stati soddisfacenti, ad eccezione di qualche partita ben giocata. Sappiamo benissimo che il calcio a volte è fatto di alti e bassi, di fasi: abbiamo giocato un ottimo calcio contro la Juventus e abbiamo vinto, abbiamo giocato un buon calcio anche contro la Roma ma abbiamo perso, e poi siamo incappati in diversi scivoloni. Mercoledì sono invece arrivati tre punti importanti, dai quali ci auguriamo di ripartire: l'importante è stare uniti, stare vicini come azionisti e come Società all'allenatore e alla squadra, cercare di dare il massimo supporto, in maniera tale da affrontare ogni sfida con coraggio e serietà, con spirito combattivo e grinta. Insieme per onorare i colori nerazzurri, che noi tutti amiamo - a cominciare da voi qui presenti in sala che siete azionisti del Club. Come Società sappiate che, nel bene e nel male, siamo qui per prenderci le nostre responsabilità e per continuare a prendere tutte le decisioni necessarie sempre e solo per il bene dell'Inter. Nonostante le difficoltà avute in campo, gli obiettivi che avevamo a inizio stagione sono e devono rimanere gli stessi. Il nostro Club per storia e tradizione merita di competere nei palcoscenici più importanti, merita di tornare in Champions League. Questo è ancora il nostro obiettivo e il fatto di aver perso dei punti per strada non ce l'ha fatto dimenticare o cambiare: vogliamo e dobbiamo lavorare ancora di più per ritrovare la giusta strada e recuperare il terreno perduto. Solo se lavoriamo tutti assieme ce la possiamo fare".

10.30 ZANETTI, STEVEN ZHANG E I DIRIGENTI DI SUNING

All'Hotel Palazzo Parigi uno dei primi ad arrivare è stato Javier Zanetti. Dopo di lui anche Giovanni Gardini e Gianfelice Facchetti. Arrivati anche i membri del gruppo Suning: Ren Jun, Yang Yang e Steven Zhang, figlio del patron.

10.00 BILANCIO: ROSSO DI 60 MLN IN LINEA CON FFP
Il rosso di bilancio previsto dovrebbe essere di poco inferiore ai 60 milioni, in linea con gli accordi presi con l'Uefa per il Financial Fair Play.

De Boer ha incontrato più difficoltà del previsto?
Yang Yang: "Suning sta facendo un investimento a lungo termine. Lo sport è un sottosettore del nostro gruppo. L'Inter non è l'unico asset nel quale abbiamo investito. Abbiamo una squadra in Cina, una tv, i diritti tv. Siamo diventati solo da 4 mesi gli azionisti di maggioranza dell'Inter. Serve tempo e stiamo lavorando duramente. Noi crediamo nell'Inter: ha un ottimo marchio, un team dirigenziale di grande qualità. A volte nel calcio ci sono alti e bassi, ci sono difficoltà, ma la cosa più importante è che il team, lo staff e i dirigenti stanno lavorando per migliorare risultati".

La partita col Torino ha cambiato le cose?
Zanetti: "Difficoltà ci sono sempre. Bisogna affrontarle e ripartire. Noi, come società, con giocatori e allenatore, dobbiamo avere una linea unica. Lavorare, migliorare e continuare nel nostro percorso. Dalla partita con l'Atalanta al Torino dobbiamo ora mettere in campo la continuità".

Le prossime partite saranno decisive per il futuro di De Boer?
Zanetti: "Noi come società e come proprietà sentiamo, vediamo cosa viene scritto. Valutiamo questo a titolo informativo ma non ci condiziona. Bisogna ripartire e portare l'Inter ad essere competitiva".
Bolingbroke: "La società è al cento per cento al fianco di De Boer".

De Boer non sembra avere in mano la squadra.
Ausilio: "Quante partite abbiamo sbagliato? Forse tre. Il miglioramento passa per le battute d'arresto. Noi dobbiamo capire cosa c'è dietro il risultato. Se contassero solo i risultati, avremmo già cambiato l'allenatore. Io non leggo i giornali da quindici giorni. Non abbiamo mai messo in discussione l'allenatore. Per conto mio abbiam fatto peggio col Southampton rispetto a partite pareggiate o perse anche per sfortuna. Stiamo cercando di analizzare con l'allenatore come migliorare. Ha idee di calcio positive e propositive. I giocatori sono bravi. La panchina dell'Inter è di Frank De Boer. Quello che è successo in estate non era prevedibile, abbiamo fatto una scelta convinta e lo sosteniamo nel suo progetto, che sarà vincente. Noi non abbiamo contattato nessuno e sfido chiunque a dire che è stato contattato. Sono magari gli altri che si propongono all'Inter, perché la panchina dell'Inter la vogliono in tanti. Noi sosteniamo il suo progetto di calcio e quello che lui ha in testa e siamo convinti che sarà anche vincente".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti