Serie A: Rispoli stende il Genoa

La squadra di Juric, complice un errore di Lamanna, finisce k.o. al Barbera e ora rischia grosso

  • A
  • A
  • A

Pesante sconfitta per il Genoa, che nella 36.ma giornata di campionato perde a Palermo e resta fermo a 33 punti. Ora sono solamente due le lunghezze di vantaggio sul Crotone, terz'ultimo in classifica. Al Barbera finisce 1-0 per i rosanero, che passano al 13' grazie a un colpo di testa di Rispoli: nell'occasione è decisivo l'errore di Lamanna, che trascina la palla oltre la linea della propria porta.

LA PARTITA
Si mette male per il Genoa, che crolla in casa di un Palermo già retrocesso e ora conserva solamente due punti di vantaggio sul Crotone (terz'ultimo) e uno sull'Empoli (quart'ultimo). Una settimana dopo il prezioso successo contro l'Inter, la squadra di Juric si scioglie al Barbera, dove è incapace di reagire alla papera di Lamanna che costa il gol di Rispoli. Negli ultimi due turni il Grifone si giocherà la salvezza contro Torino e Roma: un nuovo passo falso potrebbe essere fatale.

Juric, almeno all'inizio, risparmia Simeone (non al meglio) e rispolvera Pinilla dopo i 5 turni di stop per squalifica: il cileno, in coppia con Pandev, delude però ogni aspettativa e insieme ai compagni è protagonista di un avvio a dir poco deludente. Il Palermo passa alla prima occasione, al minuto 13, quando Rispoli - sugli sviluppi di un corner - colpisce di testa e coglie impreparato Lamanna, che indietreggia troppo e porta la palla oltre la linea di porta. L'intervento della Goal Line Technology ufficializza l'1-0 e scuote Juric, che dopo 20 minuti effettua già il primo cambio inserendo Palladino al posto di Cataldi. Il Genoa non ha però la forza, la qualità e l'organizzazione per replicare contro un Palermo motivato, protagonista di una partita orgogliosa a dispetto della retrocessione già matematica.

Il Genoa comincia a esprimersi con una discreta intensità nella ripresa, quando alza il baricentro obbligando il Palermo a giocare di rimessa. L'ingresso di Simeone (al 56' al posto di Pinilla) è una scossa per la squadra, che però in un paio d'occasioni rischia di andare sotto nuovamente; i rosanero sono infatti pericolosi in contropiede con Nestorovski (50') e Sallai (76'), anche se nel finale la chance più grande capita ai rossoblù, a un passo dall'1-1 al 91': sugli sviluppi di un corner, Laxalt colpisce a botta sicura ma Fulignati è super nella risposta e impacchetta i tre punti. Per il Palermo - sette punti nelle ultime tre gare - è il secondo successo di fila in casa quando ormai, però, non conta più nulla.

LE PAGELLE

Lamanna 4 - Imbarazzante e ingiustificabile l'intervento con cui accompagna la palla oltre la linea della propria porta. Un errore che rischia di costare caro in ottica salvezza.

Pinilla 5 - Rientra da titolare dopo i 5 turni di stop per squalifica. Si muove poco e punge ancora meno, la sua continua a essere una stagione da dimenticare.

Simeone 6 - Entra nella ripresa perché non è al meglio e dà una buona scossa ai compagni. Vivace, frizzante, voglioso: cerca di rendersi pericoloso ma il gol ancora una volta non arriva.

Rispoli 7 -
Si conferma l'uomo più in forma di questo Palermo. Bravo e fortunato in occasione del gol, poi è il solito martello sulla corsia di destra.

Diamanti 6,5 - Si muove con intelligenza sulla trequarti, rimanendo sempre nel vivo del gioco rosanero. Ogni azione importante passa dai suoi piedi.

IL TABELLINO

PALERMO-GENOA 1-0
Palermo (3-5-1-1): Fulignati 6,5; Cionek 6, Goldaniga 6 (26' st Sunjic 6), Andelkovic 6,5 (38' st Gonzalez sv); Rispoli 7, Ruggiero 6, B. Henrique 6, Chochev 6, Aleesami 6; Diamanti 6,5; Nestorovski 6 (15' st Sallai 6,5).
A disp.: Posavec, Marson, Trajkovski, Silva, Balogh, Punzi, Morganella, Lo Faso. All.: Bortoluzzi 6,5
Genoa (3-5-2): Lamanna 4; Biraschi 6, Munoz 6, Gentiletti 5,5; Lazovic 6 (26' st Ninkovic 6), Rigoni 5,5, Veloso 5,5, Cataldi 5,5 (21' Palladino 5), Laxalt 6; Pandev 5, Pinilla 5 (11' st Simeone 6).
A disp.: Zima, Rubinho, Cofie, Ntcham, Hiljemark, Beghetto, Taarabt, Morosini, Pellegri. All.: Juric 4
Arbitro: Doveri
Marcatori: 13' Rispoli (P)
Ammoniti: 
Rigoni (G), B. Henrique (P)
Espulsi: -
Note: 
Juric (G) espulso al 34' st per proteste 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti