Serie A, il Genoa ringrazia Pandev

Una rete dell'attaccante al 47' del primo tempo vale al Grifone la vittoria nella sfida salvezza del Bentegodi

  • A
  • A
  • A

Nel posticipo che ha chiuso la 15esima giornata di A, il Genoa ha battuto il Verona 1-0 nella sfida salvezza del Bentegodi: decisivo un gol di Goran Pandev al 47' in dubbia posizione di fuorigioco non rilevata dal Var. La squadra di Ballardini (due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare) sale così a 13 punti superando in classifica Spal, Sassuolo e Crotone, mentre l'Hellas al decimo ko in campionato resta al penultimo posto con 9 punti.

Due squadre in forma, a caccia di continuità allo stadio Bentegodi in una sfida salvezza delicata. Da un lato il Verona di Pecchia che lancia Alessio Cerci unica punta, dall'altro il Genoa di Ballardini che preferisce l'esperienza di Pandev, a Lapadula, al fianco di Taarabt. Gli scaligeri nei primi minuti partono forte e al 4' c'è la prima occasione con un tiro cross di Daniele Verde dalla destra che centra in pieno la traversa. La risposta del Genoa al 9' con un cross di Rosi che mette al centro per la girata volante di Pandev che sporca i guanti di Nicolas che blocca in presa. Botta e risposta con gli scaligeri che di nuovo diventano pericolosi con una conclusione dalla distanza, alta, di Souprayen. Al 13' è Verde a provarci ancora dalla media distanza, di controbalzo con il sinistro, conclusione alta. Al 18' occasionissima per il Genoa con un'azione avvolgente che porta Bertolacci a concludere dal limite dell'area a botta sicura con il mancino, ma Pandev viene colpito dal tiro e la palla finisce fuori. Al 27' Cerci, dimagrito e brillante, si esibisce in una mezza girata dall'interno dell'area col mancino che si spegne di poco a lato. È il Verona a fare la partita nella parte centrale della prima frazione, ma dalle parti di Perin non arrivano veri e propri pericoli. Il primo tempo scorre via così senza troppi brividi fino al 47': inserimento di Taarabt sulla destra, palla al centro per Bertolacci che cicca la conclusione e la palla finisce a Pandev che dall'interno dell'area controlla e con un diagonale di destro batte Nicolas per il vantaggio del Genoa.

Nel secondo tempo Pecchia presenta un Verona più offensivo, tirando fuori Bruno Zuculini e inserendo Kean per un atteggiamento più spregiudicato. Gli scaligeri iniziano a forzare i tempi alla ricerca del pareggio, e lo sfiorano con un mancino di Cerci, a girare dal limite dell'area, che Perin mette in angolo da campione. Al 17' però ecco un'occasionissima per il Genoa con Pandev che lancia l'inserimento di Rigoni che solo davanti a Nicolas mette fuori con l'esterno destro, dal limite dell'area. Il Verona mette dentro anche Lee per un assetto super-offensivo e al 29' sfiora il pareggio con una conclusione potente ma centrale di Kean. L'assalto degli scaligeri lascia delle praterie a disposizione della squadra di Ballardini che però non ne riesce ad approfittare, nonostante un Lapadula fresco inserito per Pandev, migliore in campo tra i rossoblù. Al secondo minuto di recupero la palla gol più ghiotta per il raddoppio capita sui piedi del nuovo entrato Biraschi, ma il suo piattone destro finisce di poco a lato. Al triplice fischio è grande la gioia del Genoa che conquista il settimo punto nelle ultime tre partite, una vittoria che consente al Grifone di scavalcare Spal, Sassuolo e Crotone nelle zone basse della graduatoria, mentre il Verona resta al penultimo posto a quota 9 punti.

Pandev 7 - Colpisce con il destro, non il suo piede preferito ma glaciale nell'esecuzione. Ballardini lo preferisce a Lapadula dall'inizio e l'intuizione è vincente.

Izzo 7 – In difesa dalle sue parti non si passa mai, controlla sempre con ordine il dirimpettaio di turno con le buone e le cattive maniere. Essenziale, difensore vecchio stampo.

Bertolacci 6.5 - Non continuo come ai bei tempi, ma si rivedono gli inserimenti che ne hanno fatto una delle migliori mezzale del nostro campionato.

Buchel 6 - Il Verona non può fare a meno delle sue incursioni in mediana, crea spesso superiorità numerica ma i suoi compagni non danno seguito alle sue sgroppate.

Cerci 6 - Più lucido rispetto alle ultime apparizioni, dimagrito prova la via del gol a più riprese e nel secondo tempo solo Perin gli nega la gioia. Finalmente pimpante.

VERONA-GENOA 0-1
Verona (4-2-3-1):
Nicolas 6; Romulo 6, Ferrari 6, Caracciolo 5.5, Souprayen 6; Bruno Zuculini 5 (1'st Kean), Buchel 6; Valoti 5 (36'st Franco Zuculini), Bessa 5, Verde 6 (26'st Lee); Cerci 6. A disp.: Silvestri, Coppola, Fossati, Calvano, Caceres, Tupta, Bearzotti, Felicioli. All. Pecchia 5.5.
Genoa (3-5-2): Perin 6; Izzo 7, Spolli 6, Zukanovic 6; Rosi 6, Rigoni 6 (24'st Omeonga), Veloso 6, Bertolacci 6.5, Laxalt 6 (41'st Biraschi); Pandev 7 (19'st Lapadula), Taarabt 6.5. A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Cofie, Centurion, Rossettini, Migliore, Lazovic, Ricci. All. Ballardini 7.
Arbitro: D'Amato
Marcatori: 47' Pandev
Ammoniti: Souprayen, Omeonga, Spolli, Bertolacci, Lapadula, Buchel

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti