Serie A: il Genoa affonda il Verona

Rossoblù avanti con Medeiros e ripresi da un rigore di Romulo, poi decidono l'ex Bessa e una perla di Pandev

  • A
  • A
  • A

Il Genoa vince 3-1 contro il Verona nel monday night della 34esima giornata di Serie A. Tre punti che valgono praticamente la permanenza in massima serie della squadra di Ballardini, mentre gli scaligeri restano penultimi a -6 dalla zona salvezza. Apre Medeiros (7') per i rossoblù, nella ripresa un rigore di Romulo (64') vale il pareggio del Verona beffato poi dall'ex Bessa (78') e nel recupero da una perla (cucchiaio) di Pandev (92').

Allo stadio Ferraris una delle ultime chiamate salvezza per il Verona, penultimo in classifica e reduce da due sconfitte di fila. Gli scaligeri si presentano in casa di un Genoa che vincendo si assicurerebbe praticamente la salvezza. Fabio Pecchia lancia un Verona d'assalto con un tridente formato da Cerci, Fares e Matos. Romulo esterno di centrocampo con il compito di fare male in fase offensiva. Sulla sponda genoana, Ballardini piazza Lapadula unica punta con la fantasia di Medeiros a supporto. Sulle fasce, in mediana, la velocità di Lazovic sulla destra e Laxalt sulla corsia mancina. La partita inizia a ritmi altissimi e dopo neanche un minuto c'è la prima occasione per i padroni di casa, con un sinistro dal limite di Medeiros che Nicolas para. Si va subito dall'altro lato e il Verona sfiora il gol con un inserimento di Souprayen sulla sinistra, palla al centro per Matos che con la porta spalancata manca l'impatto con il pallone che sflila via sul fondo. Al 7' il Genoa passa in vantaggio con una perla di Medeiros: sinistro a rientrare sul primo palo dai 25 metri e palla che gonfia la rete a fil di palo sorprendendo Nicolas. Prima parte di gara scoppiettante, seconda fase a ritmi meno elevati, tant'è che di occasioni da rete non se ne registrano più fino al 45' con il Verona in attacco: accelerazione di Romulo che aziona Matos, cross dalla destra che genera una mischia in area e conseguente colpo di testa ancora di Romulo che finisce alto, a porta praticamente spalancata. Il primo tempo finisce con il Genoa avanti 1-0.

Nella ripresa al 48' il Verona si fa pericoloso con Fares, ma la sua conclusione dal limite finisce alta. Al minuto 52' bella giocata di Hiljemark sulla sinistra, palla al centro e splendida rovesciata di Lapadula che finisce di poco a lato. Al 10' ci riprova Lapadula, ma la difesa del Verona mura. Il Genoa preme ma non riesce a sfondare. Occasionissima per il Verona al 15' con Matos: esterno destro al volo da buona posizione che non centra lo specchio della porta. Gli scaligeri spingono e conquistano un calcio di rigore: conclusione di Cerci che Hiljemark ferma con un braccio: dal dischetto al 19' si presenta Romulo che chiude il destro e spiazza Perin. Al 72' il Genoa prova a rispondere ma il sinistro smorzato di Laxalt non impensierisce Nicolas. Al 78' i rossoblù si riportano in vantaggio: cross di Hiljemark e Lapadula tira al volo ma non centra la porta, la palla non esce e dalla destra Lazovic la rimette al centro per l'ex Bessa che con il destro batte Nicolas, da distanza ravvicinata, per firmare il suo primo gol con la maglia del Genoa. In pieno recupero arriva anche il terzo gol del Genoa ed è un'autentica perla di Goran Pandev: discesa solitaria del macedone che poi disegna un pallonetto morbido dal limite che gonfia la rete e chiama il Ferraris alla standing ovation. Triplice fischio e Genoa praticamente salvo, per il Verona la permanenza in Serie A diventa sempre più un miraggio.

Bessa 7 - Entra e firma il suo primo gol con la maglia del Genoa proprio contro la sua ex squadra. Cuore di pietra ma fondamentale per la vittoria dei rossoblù con la sua grinta e determinazione.

Medeiros 6.5 - Apre la contesa con un mancino dal limite da stropicciarsi gli occhi. Per tutta la gara offre continui suggerimenti interessanti per i compagni. Valore aggiunto.

Pandev 7 - Pochi minuti in campo per firmare una vera e propria prodezza, con un pallonetto dal limite dell'area che beffa Nicolas e che gli vale la standing ovation del Ferraris al triplice fischio.

Romulo 6.5 - Trasforma con freddezza il calcio di rigore, ma è l'unico del Verona che sembra ancora credere alla salvezza. Lotta, combatte e ricama ma spesso sembra predicare nel deserto.

Cerci 6 - Sicuramente in crescendo nel secondo tempo, i compagni gli affidano sempre palla alla ricerca di una invenzione risolutiva. Purtroppo per lui e per il Verona non riesce ad essere decisivo.

GENOA-VERONA 3-1
Genoa (3-5-2):
Perin 6; Biraschi 6, Rossettini 6, Zukanovic 6; Lazovic 6.5, Hiljemark 6, Cofie 6 (20' st Bessa 7), Bertolacci 6.5, Laxalt 6.5; Medeiros 6.5 (36' st Pandev 7), Lapadula 5.5 (41' st Rossi sv). A disp.: Lamanna, Zima, Galabinov, El Yamiq, Migliore, Rosi, Rigoni, Omeonga, Veloso. All. Ballardini 7.
Verona (4-3-3): Nicolas 6; Bearzotti 6 (34'st Lee sv), Caracciolo 5.5, Vukovic 5.5, Souprayen 6 (13'st Verde 5); Romulo 6.5, Danzi 6, Valoti 6; Cerci 6, Fares 5, Matos 5 (18'st Petkovic 5.5). A disp.: Silvestri, Coppola, Fossati, Zuculini, Calvano, Tupta, Heurtaux, Felicioli. All. Pecchia 5.
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: 7' Medeiros (G), 19' st rig. Romulo (V), 33' st Bessa (G), 47' st Pandev (G)
Ammoniti: Cofie (G), Danzi (V), Valoti (V), Cerci (V), Hiljemark (G)

Il Genoa ha vinto tre delle ultime cinque partite di Serie A, tanti successi quanti nelle precedenti nove gare.
Inoltre il Genoa ha vinto le ultime tre partite casalinghe: per i rossoblu è la striscia più lunga da aprile 2016.
Il Genoa non segnava tre gol in una partita di Serie A da ottobre contro il Cagliari.
Il Verona ha concesso gol nelle ultime 10 trasferte di campionato, per i gialloblu è la peggior striscia dal 2002 in Serie A.
Il Genoa non segnava un gol nei primi 10 minuti di partita da dicembre in Serie A.
Quattro degli ultimi sei gol del Genoa sono arrivati da fuori area – in totale in questo campionato i liguri hanno segnato sei gol dalla distanza.
Quattro dei sette tiri del Genoa nel primo tempo sono arrivati nei primi sei minuti.
Solo la Lazio (otto) ha segnato più del Verona (sette) su calcio di rigore in questo campionato.
Romulo ha segnato due gol nelle ultime quattro presenze di Serie A, tante reti quante nelle precedenti 49.
Daniel Bessa ha segnato con il suo primo tiro nella partita.
Per la prima volta in Serie A Bessa ha segnato in due presenze consecutive.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti