Bacca-Honda: sorride il Milan

Un gol per tempo per i rossoneri che inguaiano Gasperini. Si rivede Menez dopo otto mesi, in gol l'ex Cerci

  • A
  • A
  • A

Vittoria nell'anticipo della venticinquesima giornata di Serie A per il Milan di Mihajlovic. Nel match all'ora di pranzo i rossoneri hanno superato 2-1 il Genoa di Gasperini, rispolverando Menez dopo più di otto mesi d'assenza. Vantaggio immediato con Bacca bravo a infilare Perin con un destro secco da dentro l'area. Nella ripresa il Milan controlla e al 64' trova il raddoppio con un sinistro dalla distanza di Honda. Nel finale segna Cerci.

Poteva finire con tanti cuoricini e sorrisi in casa Milan, invece la sfida di pranzo di San Valentino contro il Genoa si è quasi trasformata in un incubo che ha fatto infuriare Mihajlovic. Incontenibile e rabbioso, il tecnico serbo ha catechizzato i suoi a fine partita rei di aver messo in discussione con uno sciagurato recupero una partita dominata e poi vinta 2-1. Una ventata di adrenalina e paura dopo il gol di Cerci con la collaborazione di tutta la difesa rossonera, arrivato dopo novanta minuti abbondanti di tranquillità. A bocce ferme però contavano i tre punti e sono arrivati rilanciando ancora una volta le ambizioni europee del Milan.

A far superare l'ennesima prova del nove che il calendario ha messo di fronte agli uomini di Mihajlovic sono stati i soliti noti, i trascinatori di questo periodo positivo. Honda su tutti, sempre defilato a sinistra ma protagonista assoluto nelle due azioni vincenti. Proprio da un'azione caparbia del giapponese, bravo a tenere in campo un pallone che sembrava ormai perso, è arrivato il gol del vantaggio già al 4' al primo affondo. Il cross da destra spizzato da Niang è arrivato sui piedi di Bacca che, completamente solo, ha trafitto Perin. Un gol avanti la partita rossonera si è messa sui binari preferiti costringendo il Genoa a fare la partita, ma chiudendo ogni sbocco davanti all'evanescente Matavz e alle ali Suso e Laxalt. Di contro Bonaventura e Antonelli a sinistra hanno scavato il solco, ma senza trovare lo spunto decisivo per chiudere il match.

Giocata che per fortuna di Mihajlovic è arrivata a metà ripresa dopo un paio di tentativi di Romagnoli e Bonaventura andati male. Il jolly lo ha pescato ancora una volta Honda, migliore in campo, con un sinistro da venticinque metri che sorprende Perin per il 2-0. Un colpo che fa sparire il Genoa dal campo e regala ai rossoneri un finale di gara di assoluta tranquillità, con un palo clamoroso al volo di Montolivo e con Mihajlovic a rispolverare Menez dopo otto mesi di assenza per i problemi alla schiena. Il francese anziché Balotelli, confinato ai tre minuti finali che, non certo per colpa sua, si trasformano in incubo quando al 92' Donnarumma respingendo male in area ha impennato il pallone per il gol dell'ex di Cerci. Da lì in poi si sono sentite solo le urla di Mihajlovic, di rabbia e paura per un harakiri questa volta soltanto sfiorato.

Honda 7,5 - Che fosse la giornata del Samurai lo si è capitato dopo pochi minuti. Scalda il piede facendo volare Perin all'incrocio dei pali, regala l'assist del gol di Bacca e chiude in bellezza con il primo gol in campionato.

Perin 5,5 - Decisivo in un paio di interventi nel primo tempo, insicuro sul sinistro da distanza siderale del giapponese che di fatto congela il match

Bacca 7 - Cartellino timbrato un'altra volta al primo tiro in porta. Pasticcia un po' nel dialogo coi compagni e spesso si fa sorprendere in fuorigioco, però la media realizzativa resta da fenomeno

Matavz 4,5 - Se questo è la versione migliore del vice-Pavoletti per Gasperini sono guai seri. Non vince un contrasto, non tiene una palla, non calcia mai in porta.

Alex 6,5 - Domina là dietro con esperienza e fisico. Solo una sbavatura in una partita quasi perfetta

MILAN-GENOA 2-1
Milan (4-4-2):
Donnarumma 5,5; De Sciglio 6, Alex 6,5, Romagnoli 6,5, Antonelli 6,5; Honda 7,5, Bertolacci 6, Montolivo 6,5 (38' st Poli sv), Bonaventura 6,5; Bacca 7 (43' st Balotelli sv), Niang 6,5 (32' st Menez 6). A disp.: Abbiati, Livieri, Calabria, Zapata, Simic, Boateng, Locatelli, Luiz Adriano. All.: Mihajlovic 6,5
Genoa (3-4-3): Perin 5,5; Izzo 5 (18' st Lazovic 5,5), Burdisso 5,5, De Maio 5; Fiamozzi 5,5, Rigoni 5, Dzemaili 5,5 (32' st Ntcham 5,5), Gabriel Silva 5,5; Suso 5 (1' st Cerci 6), Matavz 4,5, Laxalt 5. A disp.: Lamanna, Donnarumma, Munoz, Marchese, Tachtsidis, Pandev, Capel. All.: Gasperini
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 5' Bacca (M), 19' st Honda (M), 48' st Cerci (G)
Ammoniti: Romagnoli (M); Rigoni (G)
Espulsi: nessuno