Genoa-Milan 0-1: decide Andre Silva

Primo gol in Serie A per il portoghese che sblocca il match a tempo scaduto. Milan in zona Europa

  • A
  • A
  • A

Vittoria all'ultimo respiro per il Milan di Gattuso che sul campo del Genoa ha trovato l'1-0 finale solo al 94'. La firma è quella di André Silva, alla prima rete in Serie A, bravo a infilare l'angolino di Perin con un colpo di testa preciso nell'ultima azione del match. In precedenza il Var ha annullato un gol a Rigoni per fuorigioco, mentre il palo aveva fermato Çalhanoglu. I rossoneri salgono al sesto posto in zona Europa.

Un fulmine a ciel sereno dopo le abbondanti pioggie delle ultime ore su Genova. La firma di André Silva, quella più attesa e al tempo stesso inattesa, scherzo del destino che ha visto il primo disegno del portoghese nel nostro campionato con un colpo di testa da tre punti. Lo 0-1 del Ferraris è arrivato al 94' con l'ultima palla del match, quella buttata in area dal solito Suso un po' per abitudine e un po' perché in fondo, se uno cosa a questo Milan Gattuso l'ha insegnata, è proprio di non mollare mai. Tre punti d'oro che valgono la zona Europa per il momento, ma prendendola larga mettono pressione anche a Inter e Lazio per qualcosa in più.

Una vittoria che i rossoneri si sono costruiti con un'ultima parte di gara in crescita e contro ogni logica per quanto visto in campo e ipotizzabile fuori, con le scorie - soprattutto fisiche - della sconfitta contro l'Arsenal ben visibile in diversi interpreti. Invece proprio quando le gambe avrebbero dovuto cedere all'impeto e alla voglia del Genoa, il Milan ha saputo risistemarsi in campo con un 4-4-2 voluto da Gattuso che ha spaventato i rossobl§ facendoli indietreggiare e portando la sfida da una sola parte del campo. Senza pericoli veri per Perin, bravo solo a opporsi a Kalinic a inizio partita con un grande intervento rasoterra, ma in costante pressione per l'arcigna retroguardia rossoblù che a furia di respingere ondate è crollata a pochi secondi.

Del resto la sfida altro non aveva fatto che confermare l'ottimo momento delle fasi difensive di Genoa e Milan. Perfette in ogni intervento, dominanti sull'attacco avversario. Il Milan, con la conferma della coppia Bonucci-Romagnoli e non solo, battuto solo da un colpo di testa di Rigoni poi annullato con l'intervento del Var per offside. E il Genoa, organizzato e attento con le prove sopra le righe di Spolli e Zukanovic - suo l'occasione più grande per sbloccare il match - e l'unica imperfezione pagata a caro prezzo. Una prova di consistenza spazzata via dai palloni spioventi dell'ex Suso e infilato da André Silva con un segno di liberazione per il talento portoghese, Gattuso e tutti i tifosi rossoneri.

André Silva 7 - Il colpo di testa vincente non vale solo tre punti. Può essere la svolta della sua avventura in rossonero e - chissà - della sua carriera. Dovrà essere bravo a non lasciarlo lì come episodio isolato e casuale

Spolli 6,5 - Praticamente perfetto per novanta minuti, vince tutti i duelli con Kalinic e Cutrone lottando anche contro qualche acciacco

Suso 7 - Per un'ora è l'ombra di se stesso, come contro l'Arsenal. Poi accende la luce nell'ultima parte di gara e il volto del Milan cambia

Galabinov 5 - Impalpabile in attacco, non crea occasioni per sé e per i compagni. 

Omeonga 5 - Entra per dare fisicità e capitalizzare la superiorità numerica in mezzo al campo, ma sbaglia tutti i palloni e tutte le scelte

Romagnoli 7 - Altra prova di qualità e precisione in difesa. E' in un momento di grazia e il Milan ringrazia

GENOA-MILAN 0-1
Genoa (3-5-2)
: Perin 6; Biraschi 6, Spolli 6,5, Zukanovic 6; Lazovic 5,5, Hiljemark 5,5, Bertolacci 6, Rigoni 6 (29' st Omeonga 5), Laxalt 5,5; Pandev 6 (36' st Bessa sv), Galabinov 5 (29' st Lapadula 5). A disp.: Lamanna, Zima, Rossettini, Pereira, Migliore, Rosi, El Yamiq, Rossi, Medeiros. All.: Ballardini 6.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 6; Borini 6,5, Bonucci 6,5, Romagnoli 7, Rodriguez 6; Kessie 6, Biglia 6, Bonaventura 5,5 (34' st Calabria 6); Suso 7, Kalinic 6 (15' st Cutrone 6), Çalhanoglu 5,5 (23' st André Silva 7). A disp.: A. Donnarumma, Storari, Musacchio, Gomez, Zapata, Antonelli, Locatelli, Montolivo, Mauri. All.: Gattuso 6,5.
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 49' st André Silva
Ammoniti: Bertolacci (G)
Espulsi: nessuno

Era da aprile 2014 che il Milan non vinceva quattro gare di fila in Serie A.
Era da marzo 2013 che il Milan non manteneva la porta inviolata per quattro gare di fila in campionato.
Era da febbraio 2016 che i rossoneri non rimanevano imbattuti per nove partite di fila in campionato, nel periodo attuale 7V, 2N.
Primo gol di André Silva in Serie A con il suo ottavo tiro nello specchio, l'ultima rete in campionato dell'attaccante classe 1995 risaliva al 14 maggio scorso con il Porto.
Il Milan ha subito solamente tre reti nel 2018 in Serie A, nei 5 maggiori campionati europei solo la Juventus ha fatto meglio (zero subiti).
Dall'arrivo di Ballardini sulla panchina del Genoa (6 novembre), i rossoblu hanno concesso solo nove reti in campionato: nel parziale ha fatto meglio solo la Juventus (quattro).
Il Genoa non ha centrato lo specchio della porta in otto primi tempi, solo Verona (10 volte) e SPAL (nove) hanno fatto peggio in questo campionato.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti