Serie A, Roma-Frosinone 4-0

Pratica archiviata già dopo mezz'ora nel primo tempo, poi il poker nel finale

  • A
  • A
  • A

La Roma ritrova il sorriso e travolge 4-0 il Frosinone all'Olimpico. Ai giallorossi bastano 34' per sbarazzarsi dei ciociari con le prime reti in campionato di Ünder ed El Shaarawy, condite nel mezzo dalla magia di tacco di Pastore. Nella ripresa Di Francesco fa riposare alcune pedine fondamentali per il derby con la Lazio e Kolarov firma il poker. Il Frosinone è anche sfortunato per il palo di Chibsah a un minuto dalla fine.

Serviva una vittoria per calmare le acque in vista del derby di sabato ed è arrivata. Di Francesco doveva cambiare volto alla Roma e lo ha fatto scegliendo il 4-2-3-1 e riaffidando a Pastore la regia dell'attacco con Schick al posto di Dzeko. L'allenatore giallorosso ha fatto benissimo perché il Flaco in mezzo alle due linee è stato semplicemente devastante, e come lui anche El Shaarawy e Ünder che sia più larghi sia accentrati hanno banchettato davanti alla tavola apparecchiata dal Frosinone. I ciociari praticamente non ha opposto resistenza, a parte Sportiello che ha salvato più di una volta il risultato e ha evitato l'imbarcata, ma dall'altra parte Olsen non si è sporcato mai i guantoni.

A scacciare i brutti pensieri ci ha pensato Ünder dopo soli 90 secondi: tunnel a Crisetig in mezzo al campo, slalom tra Cassata e Chibsah, scatto e sassata di sinistro dai 25 metri a incrociare che Sportiello può solo toccare. La sveglia suona anche per il Frosinone che prova ad attaccare e produce un colpo di testa di Pinamonti (schierato a sorpresa al posto di Perica) largo di un paio di metri sul cross da sinistra di Crisetig. Poi è solo Roma che spinge forte per cercare il raddoppio con un giropalla veloce orchestrato da De Rossi che alla sua 600esima in A non sbaglia un passaggio, corto, lungo o filtrante che sia. Proprio il capitano innesca El Shaarawy sulla sinistra al 21' che mette in mezzo per Schick, ma il ceco solo in area piccola non riesce a trovare il tap-in, complice il puntuale tuffo di Sportiello.
Stesso tipo di azione 5' più tardi: De Rossi allarga a sinistra per Kolarov, scarico all'indietro per Pastore che calcia alto dal dischetto del rigore, ma è solo il preludio al 2-0. Prima Sportiello è fenomenale a deviare sulla traversa il sinistro volante di Schick sul cross di El Shaarawy innescato da un colpo di tacco di Pastore. La palla non esce nemmeno dal campo, De Rossi apre a destra su Santon che crossa rasoterra per Pastore... e viene giù l'Olimpico perché il Flaco la piazza all'angolino basso alla destra di Sportiello con un tacco no look, proprio come contro l'Atalanta.
La Roma continua ad amministrare con il possesso palla e, come se non bastasse, il Frosinone si fa male da solo: Capuano sbaglia il disimpegno e regala palla a Schick, imbucata per Ünder che penetra in area e serve El Shaarawy che da due metri deve solo appoggiare in porta. Dopo 34' è già 3-0 e il match è archiviato, anche se El Shaarawy ha ancora fame e quando si accentra prova il tiro.

A inizio ripresa Di Francesco preserva Manolas, che aveva accusato un leggero fastidio muscolare, per il derby e inserisce Marcano, ma il copione è lo stesso di fine primo tempo: i giallorossi incrementano ulteriormente il possesso palla e quando gli spazi sono più larghi arrivano i tentativi per il poker. Ünder va vicino alla doppietta personale con un cross deviato che tocca l'incrocio dei pali, ma ci sono Schick e Zaniolo entrato al posto di Pastore che hanno voglia di far male. Proprio loro due sono i protagonisti al 71' della prima vera fiammata giallorossa: apertura del centrocampista all'esordio in campionato, El Shaarawy appoggia a memoria, il ceco cicca la conclusione, ma diventa buona ancora per Zaniolo che di destro calcia alto. Nel giro di 7' ci provano ancora il Faraone e Zaniolo, ma Sportiello è attento e blocca due volte.
Poi la standing ovation per De Rossi e l'esordio da sogno per Luca Pellegrini che al minuto 87 galoppa sulla fascia sinistra, scambia con El Shaarawy e mette in mezzo per Kolarov: controllo e sinistro potente che prende la traversa ed entra in rete.
Missione compiuta per la Roma che non subisce neanche il gol della bandiera, anche se i ciociari hanno un ultimo sussulto d'orgoglio. Prima Chibsah colpisce un palo sugli sviluppi di un calcio di punizione e sul calcio d'angolo seguente Ciofani di testa trova solo l'esterno della rete.
Forse Di Francesco ha trovato il modulo che esalta la tecnica di Pastore e la velocità di Ünder ed El Shaarawy, ma con la Lazio sarà difficile vedere solo De Rossi e Nzonzi a fare da diga. Unico neo della serata il mancato gol di Schick che, se voleva mettere in difficoltà l'allenatore per un posto da titolare, è riuscito solo parzialmente nel suo intento.

Pastore 8 - Meriterebbe questo voto anche solo per il meraviglioso gol del 2-0, ma è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione sontuosa. Corre, smista e ispira i compagni di reparto da ogni posizione: sembra avere gli occhi dietro la nuca

Ünder 7,5 - Fa partire la festa giallorossa mettendo in mostra tutte le sue qualità: tecnica, velocità e tiro forte e preciso. E per tutti i 90' dimostra di avere fame, quella che vuole il suo allenatore

Capuano 4,5 - Il regalo a Schick nell'azione del 3-0 è la fotografia della serata per gli ospiti. Disattento in più occasioni e ridicolizzato costantemente da Ünder sul centrosinistra

Sportiello 6,5 - Se il tabellone dell'Olimpico non mostra un punteggio più pesante il merito è solo suo, che su Schick compie due prodezze. Assolutamente incolpevole sui 4 gol subiti

De Rossi 7 - È lui che detta i ritmi alla squadra e dà il via alle azioni pericolose. Non sbaglia un passaggio neanche nelle poche occasioni in cui ha due uomini addosso. Meritata la standing ovation

El Shaarawy 7,5 - Segna un gol facile e si impegna al massimo per farne uno da protagonista o mandare in porta i compagni. A sinistra è semplicemente imprendibile

Chibsah 6 - Prova a pressare, inutilmente, gli avversari, ma è davvero l'ultimo ad arrendersi. Sfortunato a colpire il palo nel finale

Kolarov 6,5 - Finalmente si è sbloccato anche lui, che oltre al gol spinge bene sulla fascia e duetta con De Rossi ed El Shaarawy. Un'iniezione di fiducia dopo un'inizio di stagione sottotono

L'ultimo successo dei giallorossi in Serie A con quattro reti di differenza risaliva a settembre 2017 contro il Benevento.
Il Frosinone è la seconda squadra nella storia della Serie A a non trovare il gol dopo le prime sei giornate di un campionato di Serie A (dopo il Catania nella stagione 1970/71).
Daniele De Rossi ha giocato oggi la sua 600ª partita in tutte le competizioni con la maglia della Roma.
La Roma ha colpito cinque legni nella Serie A 2018/19, più di qualsiasi altra formazione del torneo in corso.
Solo in tre occasioni, sempre in trasferta, il Frosinone ha subito tre o più reti nel corso del primo tempo in un match di Serie A.
Quello di Ünder è il secondo gol della Roma in questa Serie A segnato nei primi due minuti; l'unico segnato nei primi 120 secondi dai giallorossi nello scorso torneo è stato segnato proprio dal turco contro il Verona.
Stephan El Shaarawy ha realizzato un gol per la seconda gara consecutiva in A, l'ultima volta in cui ha segnato per due partite di fila risaliva a maggio 2017.
Nicolò Zaniolo e Luca Pellegrini hanno effettuato il loro debutto assoluto in Serie A.
Francesco Cassata ha effettuato quattro tiri in questo match, record per un giocatore del Frosinone in una singola partita del campionato in corso.

ROMA-FROSINONE 4-0

Roma (4-2-3-1): Olsen 6; Santon 6,5, Fazio 6, Manolas 6 (1' st Marcano 6), Kolarov 6,5; Nzonzi 6,5, De Rossi 7 (36' st Lu. Pellegrini 6,5); Ünder 7,5, Pastore 8 (21' st Zaniolo 6,5), El Shaarawy 7,5; Schick 6. All.: Di Francesco 7.
Frosinone (3-5-2): Sportiello 6,5; Goldaniga 5, Ariaudo 5, Capuano 4,5; Zampano 4,5, Chibsah 6, Crisetig 5, Cassata 4,5 (26' st Soddimo 5,5), Beghetto 5; Ciano 5 (26' st Campbell 5), Pinamonti 6 (20' st Ciofani 5,5). All.: Longo 5.
Arbitro: Di Bello
Var: Banti
Marcatori: 2' pt Ünder (R), 28' pt Pastore (R), 35' pt El Shaarawy (R), 32' st Kolarov (R)
Ammoniti: Campbell (F)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti