Serie A: il Frosinone è ancora vivo

I ciociari tornano in corsa per la salvezza, adesso rischiano anche i friulani

  • A
  • A
  • A

Il Frosinone supera l'Udinese e si rilancia nella corsa verso la salvezza. Al Matusa finisce 2-0 per la squadra di Stellone, che con un gol per tempo regola senza troppa difficoltà i friulani. Daniel Ciofani, con un destro dal limite dell'area, sblocca la partita al 12' mentre nella ripresa arriva il bis firmato Blanchard (60'), bravo a infilare Karnezis con un colpo di testa terminato all'angolino.

LA PARTITA
E' un pomeriggio che potrebbe cambiare la storia recente del Frosinone, che abbatte l'Udinese e sfrutta una delle ultime chance per alimentare il sogno salvezza. I ciociari mettono in campo cuore, fame, grinta e parecchia organizzazione. Caratteristiche decisive e lasciate in Friuli dalla banda di Colantuono, praticamente mai in partita.

I padroni di casa riescono a rimanere corti, non concedono spazi e dominano sulle corsie laterali. Paganini e Kragl, coperti con attenzione da Rosi e Pavlovic, spingono a intervalli regolari e obbligano l'Udinese a passare per il centro, dove però bisogna fare i conti col lavoro straordinario di Gori e Frara, che recuperano decine di palloni e fanno immediatamente ripartire l'azione. Il Frosinone passa al 12' grazie a Daniel Ciofani, che sfrutta il servizio di Dionisi e beffa Karnezis con un destro (non irresistibile) da fuori area.

L'Udinese fa una fatica tremenda a costruire qualcosa di interessante dalle parti di Leali, che viene impegnato solamente in una occasione al minuto 44: Di Natale offre una sponda a Thereau, che da buona posizione si fa parare la conclusione. La ripresa è ancora più semplice per i ciociari, avanti 2-0 dopo un'ora senza nemmeno - apparentemente - fare troppa fatica. Pavlovic batte una punizione dalla sinistra, Blanchard svetta a centro area e di testa fa secco Karnezis (60'). Dei friulani, nonostante gli ingressi in campo di Matos e Perica, non vi è traccia e la classifica comincia a farsi preoccupante, visto che i punti sono 30 e il Frosinone è ora a meno quattro. Da qui in avanti non si potrà più scherzare.

LE PAGELLE

D. Ciofani 7 - Il solito, importante, lavoro per la squadra oltre al gol che apre la partita.

Paganini 6,5 - Spinge bene a destra e costringe Adnan a rimanere molto basso.

Kuzmanovic 6 - Tocca un'infinità di palloni, ma fa sempre la giocata più scontata.

Thereau 4,5 - Sparisce presto dai radar, Colantuono lo toglie con troppo ritardo.

Di Natale 5 - La classe non basta più per fare la differenza. Il Frosinone lo controlla agevolmente.

IL TABELLINO

FROSINONE-UDINESE 2-0
Frosinone (4-4-2): Leali 6; Rosi 6,5, Blanchard 7, Ajeti 6, Pavlovic 6,5; Paganini 6,5, Gori 7 (46' st Gucher sv), Frara 6,5 (37' st Chibsah sv), Kragl 6,5; Dionisi 6,5 (45' st Carlini sv), D.Ciofani 7.
A disp.: Bardi, Zappino, M. Ciofani, Crivello, Pryima, Longo, Soddimo. All.: Stellone 6,5
Udinese (4-3-3): Karnezis 5; Piris 5, Danilo 5,5, Felipe sv (15' Heurtaux 5,5), Adnan 5; Badu 5 (14' st Matos 5), Guilherme 5,5, Kuzmanovic 6; Bruno Fernandes 5, Di Natale 5, Thereau 4,5 (26' st Perica 5).
A disp.: Meret, Pasquale, Armero, Balic, Edenilson, Halfredsson, Widmer, Lodi, Zapata. All.: Colantuono 5
Arbitro: Rizzoli
Marcatori:
12' D. Ciofani (F), 15' st Blanchard (F)
Ammoniti:
Paganini, Blanchard (F); Matos, Thereau, Piris (U)
Espulsi: -

Leggi Anche