Serie A: Fiorentina a valanga

Prima vittoria per la squadra di Pioli, che passa con Simeone, Thereau (rigore), Astori, Veretout e Gil Dias

  • A
  • A
  • A

La Fiorentina conquista i primi tre punti di questo campionato con una vittoria larga e mai in discussione. Al Bentegodi, contro il Verona, la squadra di Pioli vince 5-0 grazie alle reti nel primo tempo di Simeone (2'), Thereau (calcio di rigore al 10') e Astori (24'). Nella ripresa, al 62', arriva la punizione di Veretout che chiude i conti prima della rete di Gil Dias all'89'. I veneti restano fermi a un punto.

LA PARTITA
Dura un centinaio di secondi il match del Bentegodi, dove la Fiorentina spazza via il Verona sbloccandosi così dopo i due ko nelle prime due gare di campionato. Il gol di Simeone, che appoggia in rete l'errata respinta di Nicolas sul tiro di Benassi, è il segnale di quanto accadrà in un vero pomeriggio da incubo per la squadra di Pecchia. La Viola, trascinata da un Chiesa straripante, in realtà non sembra premere nemmeno troppo a lungo sull'acceleratore; il punto è che, quando questo accade, sono dolori per i padroni di casa. Al 9' è già 0-2, dopo che Chiesa viene travolto da Nicolas in uscita: Thereau dal dischetto non sbaglia e infila il primo centro con la maglia della Fiorentina.

Il 4-3-3 del Verona, per un tempo, non dà cenni di vita oltre la metà campo e dietro fa acqua in ogni dove. Anche a difesa schierata, su palla inattiva, ci sono svarioni clamorosi come in occasione dello 0-3 firmato Astori: il centrale azzurro, al 24', sugli sviluppi di un corner è libero di colpire con l'esterno sinistro; intorno a lui, nessun marcatore. Pecchia cerca di cambiare qualcosa a inizio ripresa, quando entrano Romulo e Kean al posto di Ferrari e Souprayen: non viene ribaltato il risultato ma quantomeno, all'inizio, si assiste a una reazione dell'Hellas, che con un po' di orgoglio crea qualche difficoltà alla Fiorentina. La splendida punizione di Veretout, al 62', chiude però definitivamente la gara e induce Pioli a concedere un po' di riposo ai protagonisti del pomeriggio. E proprio Gil Dias, entrato al posto di Chiesa al 71', arrotonda il punteggio al minuto 89 con un destro che beffa ancora una volta Nicolas. Per il Verona si tratta di una durissima lezione: per restare in Serie A, innanzitutto, serve un altro atteggiamento.

LE PAGELLE

Chiesa 7,5 - Forma super e tanta grinta, a destra o a sinistra è sempre pericoloso: non segna ma è fondamentale per questa squadra.

Astori 7 - Buona intesa con Pezzella, comanda la difesa con personalità. Vince il duello contro Pazzini e colpisce anche in attacco.

Kean 6 - Prova a scuotere i compagni a inizio ripresa, ma la sua scossa dura molto poco.

Souprayen 4,5 - In campo nei primi 45', soffre terribilmente contro Chiesa e non si propone mai in avanti.

Nicolas 4,5 - Respinge male in occasione del primo gol viola, poi travolge Chiesa e provoca il rigore.

IL TABELLINO

VERONA-FIORENTINA 0-5
Verona (4-3-3): Nicolas 4,5; Caceres 5, Heurtaux 5, Ferrari 5 (1' st Kean 6), Souprayen 4,5 (1' st Romulo 5,5); Zuculini B. 5 (24' st Valoti 5,5), Buchel 5, Bessa 5; Verde 4,5, Pazzini 4,5, Fares 4,5.
A disp.: Silvestri, Coppola, Laner, Fossati, Caracciolo, Zaccagni, Lee, Tupta, Bearzotti. All.: Pecchia 4,5
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello 6,5; Gaspar 6,5, Pezzella 6,5, Astori 7, Biraghi 6; Veretout 7,5 (40' st Cristoforo sv), Badelj 6,5; Chiesa 7,5 (26' st Gil Dias 6,5), Benassi 6,5, Thereau 6,5 (30' st Babacar 6); Simeone 6,5.
A disp.: Dragowski, Laurini, Milenkovic, Sanchez Moreno, Zekhnini, Hagi, Olivera De Andrea M, Lofaso. All.: Pioli 7
Arbitro: Damato
Marcatori: 2' Simeone (F), 10' rig. Thereau (F), 24' Astori (F), 17' st Veretout (F), 44' st Gil Dias (F)
Ammoniti: 
Zuculini B., Valoti (V), Simeone (F)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti