Ilicic trascina la Fiorentina

La squadra di Sousa vola con una doppietta dello sloveno e con la rete di Blaszczykowski

  • A
  • A
  • A

Tutto facile per la Fiorentina, che passa a Palermo e continua a volare in classifica. Al Barbera finisce 3-1 per la squadra di Sousa, che centra i tre punti grazie a un Ilicic scatenato. Il primo gol dello sloveno, al termine di un'azione personale, arriva al 13' mentre un sinistro dal limite timbra lo 0-2 (42'). I rosanero accorciano le distanze nella ripresa grazie al colpo di testa di Gilardino (77'), Blaszczykowski chiude i conti al 93'.

LA PARTITA
La pausa natalizia non fa male alla Fiorentina, che anche in questo avvio di 2016 si conferma una squadra organizzata, in salute e piena di qualità. A decidere la sfida del Barbera è Ilicic, sempre più protagonista di un gruppo che non ha la minima intenzione di smettere di volare. Lo sloveno indirizza il match con una doppietta da campione: prima un'accelerazione in verticale, chiusa con un destro chirurgico dopo aver saltato l'ultimo uomo (Goldaniga) con un tunnel (13'); poi un sinistro dal limite alla Recoba, stop e tiro con la palla che si infila all'angolino (42').

Il 2-0 per la Viola, risultato con cui si va al riposo, non fa una piega per quanto visto in campo. La Fiorentina, schierata col consueto 3-4-2-1, domina a centrocampo e sfrutta bene la spinta delle fasce: soprattutto a sinistra, dove Alonso sfonda contro Struna e costringe Ballardini al cambio di modulo in avvio di ripresa. Il Palermo, che nei primi 45 minuti non tira una sola volta verso Tatarusanu, comincia col 4-3-1-2 ed è obbligato a mettersi a specchio dopo l'intervallo: dentro Morganella al posto di Chochev e rosanero che passano alla difesa a tre. La mossa non produce effetti in attacco, dove Vazquez non è ispirato e Trajkovski gira a vuoto, ma quantomeno limita gli attacchi della Fiorentina, che arretra di una decina di metri il proprio baricentro.

A riaprire la gara ci pensa il solito Gilardino, entrato dopo un'ora al posto di Hiljemark e a segno alla prima occasione buona: dopo una discesa di Morganella, Vazquez crossa al centro per il Gila, che anticipa Rodriguez e di testa infila la rete numero 183 in Serie A. Il finale, in ogni caso, è controllato senza alcuna difficoltà dalla Viola, che nel recupero trova anche l'1-3 grazie alla rete di Blaszczykowski (93'), al rientro dopo l'infortunio.

LE PAGELLE

Ilicic 7,5 - Due gol, uno più bello dell'altro. Alla solita qualità, unisce un gran lavoro per la squadra e una concretezza mai avute in passato. Nove centri in campionato, a metà stagione, non sono un caso: è il miglior momento della sua carriera.

Badelj 7 - Si nota poco, ma compie un lavoro straordinario. Fa ripartire bene ogni azione e filtra che è una meraviglia.

Kalinic 5,5 - Buoni movimenti, ma stavolta non è letale sotto porta. Ha due grandi chance: entrambe divorate.

Lazaar 6,5 - Il migliore tra i compagni, anche se gli manca ancora un po' di continuità nel corso dei 90 minuti. Spinge e difende, ha fiato da vendere.

Trajkovski 4 - Non si vede mai. Tenere Gilardino in panchina per un'ora resta una mossa senza spiegazioni.

IL TABELLINO

PALERMO-FIORENTINA 1-3
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 5,5; Struna 5, Goldaniga 4,5, Andelkovic 5, Lazaar 6,5; Hiljemark 5,5 (16' st Gilardino 6,5), Jajalo 5, Chochev 4,5 (1' st Morganella 6); Brugman 5; Vazquez 5,5, Trajkovski 4 (31' st Quaison sv).
A disp.: Colombi, Alastra, Pezzella, Pirrello, Rispoli, Bolzoni, La Gumina, Toscano, Djurdjevic. All.: Ballardini 4,5
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Rodriguez 6, Astori 6; Bernardeschi 6 (26' st Tomovic 6), Vecino 6,5, Badelj 7, M. Alonso 6,5; B. Valero 6,5, Ilicic 7,5 (15' st Blaszczykowski 6,5); Kalinic 5,5 (46' st Pasqual sv).
A disp.: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Suarez, Fernandez, Verdù, Rebic, Rossi, Babacar. All.: P. Sousa 6,5
Arbitro: Damato
Marcatori: 13' e 42' Ilicic (F), 32' st Gilardino (P), 48' st Blaszczykowski (F)
Ammoniti:
Struna, Morganella, Brugman (P); Bernardeschi, Badelj, Borja Valero (F)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti