Serie A: Fiorentina- Samp 1-1

Un tempo per parte al Franchi: pareggio giusto tra viola e blucerchiati

  • A
  • A
  • A

Primo tempo della Fiorentina, secondo della Sampdoria: al Franchi la sfida tra viola e blucerchiati finisce allora giustamente in pareggio. I padroni di casa passano in vantaggio al 37esimo con Bernardeschi che infila Puggioni da posizione angolatissima (non tocca Astori che disturba però il portiere della Samp), gli ospiti replicano al 57esimo con Muriel che di testa, su cross di Regini, anticipa Gonzalo Rodriguez. Finisce così 1-1.

La quarta di fila davanti al proprio pubblico. In campionato la Fiorentina non riesce a vincere al Franchi e l'Europa si allontana. Ma oggi, vista la ripresa, può anche andare bene così. Perché la Samp compassata del primo tempo, e giustamente sotto nel risultato con la conclusione beffarda di Bernardeschi, nei secondi quarantacinque minuti ha invece può volte sfiorato il gol del vantaggio dopo essere tornata in partita con Muriel.

La cronaca, si diceva, racconta di una partita avvincente con i padroni di casa che prima ci provano con Gonzalo Rodriguez, Ilicic e Kalinic e poi passano al 37' con un tiro cross di Bernardeschi: Astori in scivolata non ci arriva per questione di millimetri ma Puggioni viene comunque beffato dalla traiettoria del fantasista dei viola. Un minuto dopo i viola segnerebbero il raddoppio con un tocco da due passi di Kalinic in contropiede su assist di Tello, ma l'arbitro annulla correttamente per fuorigioco.

Nella ripresa nella samp entra Praet e la Samp cambia volto. La Fiorentina spreca però alcune potenziali situazioni per il 2-0 e al 12' viene punita: Regini pennella un cross perfetto dalla sinistra per Muriel, che di testa anticipa Gonzalo Rodriguez e firma il pareggio. La rete galvanizza la squadra di Giampaolo che però, proprio nel momento del maggior forcing, vengono graziati da Gonzalo Rodriguez che sbaglia clamorosamente. L'ultima palla gol capita però sui piedi di Praet che costringe Tatarusanu a un intervento plastico sotto l'incrocio dei pali. Al Franchi finisce 1-1. Giusto così.

Puggioni 7: il colpo di reni che a metà ripresa, in pieno forcing Samp, evita la beffa ai blucerchiati vale da solo l'encomio.
Tatarusanu 7: vedasi il voto del collega doriano. Per l'estremo difensore viola parla il volo sul bolide di Praet nel recupero.
Praet 6.5: entra nella ripresa, cambia anche grazie a lui il volto della Samp. Sfiora il colpaccio nel finale.
Muriel 7: ha numeri da fenomeno che alterna a pause e "vuoti" incomprensibili. Il potenziale è enorme.
Bernardeschi 6.5: procede a corrente alternata ma quando si accende crea sempre scompiglio.
Gonzalo Rodriguez 5.5: non è il suo compito ma l'errore sotto porta, oltretutto di testa, è veramente madornale.

FIORENTINA-SAMPDORIA 1-1
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 7; Tomovic 6, Rodriguez 5.5, Astori 6, Milic 6 (42' st Vecino sv); Borja Valero 6.5, Badelj 5.5 (26' st Sanchez 5.5); Tello 6 (20' st Chiesa 6), Ilicic 6, Bernardeschi 6.5; Kalinic 6 A disp.: Lezzerini, Dragowski, Salcedo, Diks, De Maio, Cristoforo, Olivera, Zarate, Babacar. All.: Sousa
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 7; Sala 5.5 (26' st Pedro Pereira 5.5), Silvestre 6, Skriniar 6, Regini 6; Barreto 6.5, Torreira 6, Linetty 5.5 (1' st Praet 6.5); Fernandes 6.5; Quagliarella 6, Muriel 7 (38' st Budimir sv). A disp.: Tozzo, Krapikas, Krajnc, Dodò, Eramo, Cigarini, Alvarez, Schick, Djuricic. All.: Giampaolo
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 37' Bernardeschi (F), 12' st Muriel (S)
Ammoniti: G. Rodriguez (F), Milic (F), Fernandes (S), Badelj (F), Pedro Periera (S)
Espulsi: -
Note: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti