La Fiorentina stende la Juve: 2-1

Kalinic e Badelj fermano i bianconeri, il solito Higuain non basta

  • A
  • A
  • A

La Fiorentina riapre il campionato e battendo la Juve 2-1 fa un bel regalo a Roma e Napoli. Al "Franchi" i viola partono fortissimo e mettono alle corde i bianconeri. Kalinic apre le marcature al 37' e poi Badelj raddoppia al 9' del secondo tempo con un tiro beffardo sfiorato da Chiesa. La reazione dei bianconeri arriva al 13' con il solito Higuain, ma il forcing finale e l'ingresso di Pjaca e Mandzukic non porta niente di più.

La Juve sembra non aver imparato la lezione di Doha e la caduta di Firenze pare proprio aver riaperto la rincorsa allo scudetto. Adesso la Roma è a -1 e il Napoli a -4, anche se con una partita in più. Abbastanza, però, per ridare fiato a una Serie A, che in estate pareva già decisa, che in autunno aveva dato qualche segnale di speranza per le avversarie e che in inverno le ha confermate. Adesso aspettiamo la sentenza finale della primavera. La realtà è che i viola hanno giocato alla morte, mentre ancora una volta i bianconeri, senza Pjanic e con qualche giocatore non al meglio, non sono riusciti a completare 90' tutti sullo stesso ritmo. E così, sempre lontana dalla Stadium è arrivata la quarts sconfitta stagionale dopo San Siro (con Inter e Milan) e Marassi (col Genoa). Se è un segnale preocucpante, lo diranno solo le prossime settimane.

Che sarebbe stata una serata difficile, comunque, la Juve lo capisce subito. La Fiorentina parte con l'acceleratore a tavoletta e anche la difesa bianconera, tornata a schierare la BBC dopo quasi tre mesi, sbanda. Buffon è chiamato agli straordinari su Vecino, che coglie anche un palo esterno, e Chiesa. La Signora fatica a uscira dalla sua area e il primo tiro in porta arriva con una conclusione centrale di Alex Sandro a metà primo tempo. La marea viola, però, continua ad avanzare e, prima dell'intervallo, sfonda. Bernardeschi vince un contrasto volante (con fallo non rivelato su Alex Sandro) e regala un pallone d'oro a Kalinic, che con un rasoterra a incrociare di destro non lascia scampo al portiere di Allegri. Vantaggio meritato sul campo, a cui la Juve prova a rispondere solo allo scadere, quando un tiro a botta sicura di Higuain viene ribattuto dalla coscia di Maxi Oliveira. La musica non cambia nella ripresa e stavolta anche il vento aiuta la Fiorentna. Che, in realtà, non ne avrebbe bisogno. Buffon mura Kalinic lanciato in porta, ma poco dopo si fa sorprendere da un tiro-traversone da lontano di Badelj, forse deviato da Chiesa, forse no. Sta di fatto che solo il 2-0 sveglia la Juve e Higuain riapre subito la gara, con una zampata delle sue. A questo punto Allegri rischia tutto e getta nella mischia prima Pjaca e poi Manduzkic, ma è Chiellini a sfiorare il pareggio con un colpo di testa, che Tatarusanu respinge in modo miracoloso. Banti concede 6 minuti di recupero per l'uscita in barella di Chiesa (niente di grave per lui), Dybala si divora il 2-2 con un pallone calciato alle stelle e negli ultimi istanti Ilicic salta anche Buffon, ma si perde sul fondo. Poi, c'è solo spazio per l'apoteosi viola sotto gli occhi di Antognoni.

Borja Valero 7 - Rientro fondamentale per Sousa: non si vede, ma si sente
Chiesa 7 - Personalità, tecnica e velocità: già meglio di papà Enrico
Kalinic 7,5 - Se è stata la sua ultima partita in viola prima della Cina, sarà ricordata a lungo
Chiellini 5 - Non era al meglio e Kalinic, Chiesa e Bernardeschi hanno contribuito al suo malessere
Dybala 5,5 - All'inizio costringe i difensori viola a fermarlo con le cattive, poi si perde e che errore nel finale
Higuain 6,5 - Non infermabile, ma fa il suo, che è segnare, e arriva a quota 13

FIORENTINA-JUVENTUS 2-1
Fiorentina (4-2-3-1)
: Tatarusanu 6; Sanchez 6,5, Rodriguez 6,5, Astori 6,5, M. Olivera 6,5; Badelj 6,5, Vecino 7; Chiesa 7 (36' st Tello sv), Borja Valero 7 (39' st Ilicic 5,5), Bernardeschi 6 (30' st Cristoforo 6); Kalinic 7,5. A disp.: Sportiello, Lezzerini, De Maio, Salcedo, Milic, Tomovic, Zarate, Babacar. All.: P. Sousa 7
Juventus (3-5-2): Buffo 5,5; Barzagli 6 (35' st Mandzukic 6), Bonucci 5,5, Chiellini 5; Cuadrado 6, Khedira 5,5, Marchisio 5,5 (32' st Rincon 5,5), Sturaro 5,5 (16' st Pjaca 6), Alex Sandro 6,5; Dybala 5,5, Higuain 6,5. A disp.: Neto, Audero, Rugani, Asamoah, Hernanes, Pjanic. All.: Allegri 5
Arbitro: Banti
Marcatori: 37' Kalinic, 9' st Badelj (F), 13' st Higuain (J)
Ammoniti: Sturaro, Chiellini, Alex Sandro, Bonucci, Dybala (J), Vecino, Chiesa, Kalinic (F)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti