La Viola batte 2-0 il Torino

Splende Ilicic, esordio per Zarate

  • A
  • A
  • A

La Fiorentina ritrova il sorriso. Dopo due sconfitte consecutive, la formazione di Paulo Sousa ha battuto 2-0 il Torino. Dopo i primi dieci minuti di sofferenza, i padroni di casa si sono svegliati e al 24' è arrivata la magia di Ilicic su punizione: sinistro e palla all'incrocio. Ripresa senza grandi emozioni con il gol di Gonzalo Rodriguez all'84' a fissare il punteggio. Esordio in viola per i nuovi acquisti Tino Costa e Zarate.

Condannata a vincere per non perdere contatto con le prime della classifica, la Fiorentina non ha sbagliato. Una vittoria fondamentale che riporta il sorriso in casa viola e vendica la pesante sconfitta dell'andata (3-1). Tre punti conquistati con il sudore e grazie alla magia di Ilicic. Sinistro su punizione dai 25 metri e palla all'incrocio dei pali per il decimo gol in campionato su 17 presenze. Una stagione da record per lo sloveno, eguagliato il record personale di Palermo del 2012-13.

Periodo buio, invece, per Kalinic che non segna dal 20 dicembre. Con l'anno nuovo quattro partite e zero gol per la rivelazione del campionato. Per il bomber tanto lavoro di sacrificio, ma nessuna occasione utile per migliorare i suoi numeri personali. Un momento che sta condizionando anche il gioco della squadra di Sousa, non più spumeggiante come un mese fa. Lo dimostrano anche i numeri: solo due tiri nello specchio nella porta e altrettanti gol. A chiudere il match, infatti, ci ha pensato Gonzalo Rodriguez all'84' con un colpo di testa a scheggiare la traversa su corner di Pasqual. Sorriso a metà per Sousa che potrà contare anche su Tino Costa e Zarate che oggi hanno fatto il loro esordio.

Prestazione da rivedere per il Torino che non sfata la maledizione Franchi: non vince a Firenze contro i viola in campionato dal 1976. La formazione di Ventura ha mancato ancora il salto di qualità. Poca grinta e un centrocampo troppo fragile. Giro a vuoto per Belotti e Immobile.

Ilicic 7 - E' tornato a essere decisivo in quella che è la sua stagione migliore da quando è in Italia. Sblocca il match e poi esce stremato. Illumina il Franchi e prende per mano i compagni: è sempre il più pericoloso.
 
Verdù 6 - Sousa gli dà una chance e lui non demerita. Il centrocampista gioca semplice e si limita a fare il compitino. Può crescere, anche di condizione.

Immobile 5,5
- E' già finita la magia del ritorno? Fatica moltissimo, si impegna ma non la vede proprio mai.

Acquah 5 - A centrocampo sbaglia tutto. E' l'anello debole e Ventura lo richiama in panchina troppo tardi...


FIORENTINA-TORINO 2-0
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Roncaglia 6, G. Rodriguez 6,5, Astori 6; Bernardeschi 6, Verdù 6 (41' st Blaszczykowski sv), Borja Valero 6,5, Pasqual 6,5; Ilicic 7 (22' st T. Costa 6); Babacar 6, Kalinic 5,5 (37' st Zarate sv). A disp.: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Tomovic, M. Alonso, Mati Fernandez. All.: P. Sousa 6,5
Torino (3-5-2): Ichazo 5,5; Maksimovic 5,5, Glik 5, Moretti 5,5; Zappacosta 5,5, Acquah 5 (27' st Benassi sv), Vives 5, Baselli 5,5 (36' st Prcic sv), Molinaro 5,5; Belotti 5,5, Immobile 5,5 (27' st Martinez sv). A disp.: Castellazzi, Padelli, Bovo, Gaston Silva, Jansson, Gazzi, Quagliarella. All.: Ventura 5
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 24' Ilicic, 39' st Rodriguez
Ammoniti: Zappacosta, Glik, Vives, Maksimovic (T), Roncaglia (F)
Espulsi: -

Leggi Anche