A Firenze spunta un murales di insulti ai napoletani

"Ci scansiamo, ma dalla vostra puzza": così si accende Fiorentina-Napoli

  • A
  • A
  • A

Se qualcuno avesse avuto un dubbio sulla possibilità che la Fiorentina e Firenze, da sempre rivali acerrimi della Juve, potessero lasciare strada libera al Napoli nella corsa scudetto, ecco che è arrivata, pronta e maleducata, la risposta del popolo viola. Maleducata, appunto, perché trattasi di un murales (foto di Anna Abbate, "Pistoia-Pisa Napoli Fans") apparso nella città toscana che tutto è tranne che amichevole: "Ci scansiamo... ma dalla vostra puzza!", con l'aggiunta superflua di un altro e ancora più chiaro "Napoli m...". Giusto per non scaldare animi in questi giorni già roventi e giusto per allungare la distanza tra quanto accaduto a Liverpool, protagonisti i nostri ultras, e quello che, sia pure fortunatamente solo a parole, continua ad accadere nei nostri stadi e nei loro dintorni.

Il tutto a una manciata di giorni da un match che pesa come un macigno sulla corsa scudetto e più o meno nelle stesse ore in cui la Fiorentina ha lecitamente deciso di dimezzare il numero di biglietti riservati o disponibili per i tifosi del Napoli.

Inutile dire che anche questa seconda questione non è stata gradita dai supporters azzurri. Napoli e il Napoli speravano nell'appoggio massiccio del popolo azzurro a Firenze ma questo appoggio è stato ridotto a duemilacinquecento unità. O poco più, perché a questi vanno aggiunti i 1500 posti riservati ai napoletani con tessera del tifoso residenti in Toscana.

La decisione, sia chiaro, non è del tutto ad appannaggio della Fiorentina che, semmai, si è riservata il diritto di lasciare entrambe le curve ai viola. E' piuttosto la conseguenza o il risultato del vertice che si è tenuto in Questura e nel quale si è deciso di evitare la temuta e prevedibile mobilitazione dei tifosi del Napoli. Quindi, in sintesi, da una parte la riduzione dei biglietti per i napoletani. Dall'altra l'accoglienza, chiamiamola così, non esattamente elegante e limitabile, per fortuna, al murales. Non un buon inizio, va da sè.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti