Roma, Spalletti: "Ho sbagliato io"

Il tecnico dopo il ko indolore col Villarreal: "Forse il turnover si deve fare con l'allenatore"

  • A
  • A
  • A

Nonostante il passaggio del turno, è amaro il commento di Spalletti dopo la vittoria indolore col Villarreal. "Ho sbagliato le scelte iniziali, ho creato un po' di problemi e mi assumo le responsabilità di questa sconfitta", ha detto il tecnico. "Mi spiace per la partita che è venuta fuori, mi spiace per il risultato, per i tifosi che sono venuti a vedere la partita - ha aggiunto -. Il turnover? Forse si deve fare con l'allenatore...".

Della gara dell'Olimpico, Spalletti salva solo il passaggio del turno. "Ho messo Perotti ed El Shaarawy larghi, ripiegavano sui terzini e non arrivavano lucidi in fase offensiva - ha spiegato il tecnico -. El Shaarawy è stato bravo a contrastare e a portare palla, come Perotti, ma entrambi partivano troppo bassi. Erano troppo schiacciati, così come i tre in mezzo (compreso Totti) che facevano fatica nel recuperare i palloni". "I due mediani non hanno il passo di Strootman e Nainggolan, loro prendevano palla tra le linee e si buttavano alle spalle della difesa, gestendo bene i movimenti delle punte che venivano incontro - ha proseguito -. Ci saltavano addosso e recuperano bene la sfera. Purtroppo, se giochi così compresso rendi la vita facile agli avversari".

"Volevo dare minutaggio a chi è stato impiegato di meno ma ho fatto una scelta tattica sbagliata, non sono stato competente in questo caso - ha continuato Spalletti -. Non potevamo passare alla difesa 4 nel primo tempo con Manolas, altrimenti avrebbe giocato ancor più fuori posizione". "Ci tenevamo a dare una soddisfazione ai tifosi e a far bene anche oggi - ha precisato -. Nel secondo tempo abbiamo fatto qualcosa in più. Non dimentichiamo che il Villarreal ha fatto fuori il Napoli l'anno scorso, questo risultato è frutto del punteggio dell'andata".

Poi un mea culpa anche sulla prestazione di Vermaelen: "Ha sbagliato l'appoggio in occasione del gol e non dovrebbe succedere a un giocatore esperto come lui. Probabilmente non ho lavorato bene neanche sulla testa"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti