Sarri: "Sono molto deluso"

"Abbiamo giocato senza entusiasmo, questa squadra non è ancora grande"

  • A
  • A
  • A

Arriva come una scure il commento di Maurizio Sarri dopo la sconfitta casalinga del Napoli col Lipsia. Il passaggio agli ottavi di Europa League diventa un miraggio e il tecnico non si lascia mancare delle bacchettate pesanti ai suoi giocatori: "Abbiamo fatto una partita deludente, sono molto, molto deluso. La maglia del Napoli va onorata sempre. Siamo scesi in campo senza determinazione, spero che questo match non abbia ripercussioni".

Il tecnico non si dà pace. Nel post-partita rivede il gol dell'1-3, un contropiede tre contro due e non si contiene: "Non si può prendere un gol come questo, con i due centrali di difesa che restano nell'area avversaria e non tornano, sull'1-2 di un match europeo ancora tutto da giocare". L'atteggiamento ha toccato nel profondo il tecnico: "È stata una partita deludente: ci è mancato l'entusiasmo di chi di solito gioca poco e ci sono mancate le certezze di chi è rimasto in panchina. Ma in generale non c'è stato il piglio giusto: questi colori vanno onorati, sono molto deluso".

Picchia duro, Sarri, sull'aspetto mentale: "Ho visto una squadra che ha giocato per dovere, per lavoro, senza entusiasmo, fame e determinazione. È un brutto segnale in vista del futuro e spero che non abbia ripercussioni. Da domani penseremo al campionato ma stasera ho avuto la conferma che questa squadra è ancora molto indietro a livello di maturità: non riusciamo a fare tutte le competizioni con lo stesso spirito".

Qualcuno punta il dito sulle dichiarazioni pre-partita dello stesso Sarri, che aveva indicato l'impegno di Europa League come una sorta di scocciatura nei confronti della corsa del Napoli in campionato: "È ovvio che non si possono prendere in giro i giocatori: il nostro obiettivo principale è il campionato. Ma poi una volta che sei in Europa, contro una squadra forte, non hai alibi. E invece eravamo scarichi e sfilacciati, in questo non siamo per niente una grande squadra. Ci servono dei passi in avanti enormi".

Sferzanti le parole di Marek Hamsik, sostituito immediatamente dopo il gol dell'1-0 di Ounas. Fuori il capitano, il Napoli ha sbandato: "Non ci possiamo permettere di fare brutte figure in Europa". Parole dure: "Il Lipisa ha messo in campo qualcosa in più. Ora ribaltare il risultato sarà difficile, spiace aver preso l'1-3, vincere 3-0 in trasferta non sarà facile".

C'era da aspettarsi un confronto del genere: "Sapevamo che non sarebbe stata facile, siamo andanti anche in vantaggio e dovevamo gestire meglio, prendere cosi tanti gol in casa in Europa non va bene. Sicuramente non è stato il Napoli che vediamo quasi sempre".

Il Napoli di campionato è completamente differente da quello in Europa: "Abbiamo le potenzialità per arrivare in fondo anche in coppa, ma dobbiamo crescere dal punto di vista del carattere. In Italia facciamo cose incredibili, le dovremmo saper fare anche in Europa. La scarsa presenza di pubblico non ci dovrebbe condizionare, in Europa devi sempre dare il massimo. Dovevamo fare molto meglio".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti