Europa League, spauracchio United

Giallorossi e viola potrebbero incontrare Mou, Ibra e Pogba già nei sedicesimi: lunedì il sorteggio

  • A
  • A
  • A

L'Italia di Europa League è uscita dimezzata dalla fase a gironi, con Inter e Sassuolo prematuramente eliminate. Toccherà, quindi, a Roma e Fiorentina difendere il nostro ranking continentale in questa competizione. Lunedì ci sarà il sorteggio per gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale e Spalletti e Sousa incrociano le dita. Perché c'è il rischio che sulla loro strada incrocino la corazzata Manchester United, grande favorita per la vittoria finale.

I Red Devils di Mourinho, secondi nel loro raggruppamento dietro al Fenerbahce, non sono testa di serie e per questo potrebbero essere subito avversari di giallorossi o viola, primi nei rispettivi gironi. Tra le possibili avversarie da non sottovalutare ci sono anche il Villarreal degli italiani Sansone, Soriano e Bonera, l'Olympiacos di Leali e il Borussia Moenchengladbach, che scende dalla Champions League. Come Lione e Tottenham, che però potranno essere affrontate eventualmente dal turno successivo. In attesa di conoscere la sentenza dell'urna di Nyon, di sicuro è lo United di Ibra e Pogba lo spauracchio maggiore sulla strada verso la finale di Solna.

Le formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi sono Fenerbache, Apoel, Saint-Etienne, Zenit, Roma, Athletic Bilbao o Genk, Ajax, Shakhtar Donetsk, Schalke 04, Fiorentina, Sparta Praga, Osmalinpor. Tra le promosse come seconde ci sono Manchester United, Olympiacos, Anderlecht, Alkmaar, Astra Giurgio, Genk (o Athletic), Celta Vigo, Gent, Krasndar, Paok, Hapoel Beer-Sheva, Villareal. Eliminate dalla prima fase della Champions League Besiktas, Copenhagen, Legia varsavia, Ludogorets, Lione, Borussia Moenchengladbach, Rostov e Tottenham.

Ricordiamo che nei sedicesimi vigono le regole secondo cui le squadre dello stesso paese non possono affrontarsi, come pure quelle provenienti dallo stesso girone. (Paok Salonicco per la Fiorentina, Astra Giurgiu per la Roma). Dagli ottavi, invece, il sorteggio sarà libero.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti