Europa League: pari del Sassuolo

I neroverdi partono svagati e passano in svantaggio. Berardi pareggia, Consigli para un rigore: 1-1 in Svizzera

  • A
  • A
  • A

La stagione del Sassuolo inizia con un'altalena di emozioni. Alla Swissarena, nell'andata del terzo turno preliminare di Europa League, gli uomini di Di Francesco pareggiano 1-1 col Lucerna. Partenza neroverde svagata, all'8' svizzeri avanti con Marco Schneuwly; Berardi pareggia su rigore al 42', nella ripresa Consigli para un penalty a Neumayr e al 78' Duncan colpisce un palo clamoroso. Ritorno il 4 agosto al Mapei Stadium.

Di Francesco schiera il consueto 4-3-3 con Defrel affiancato da Berardi e Sansone, la squadra dell'ex nazionale tedesco Markus Babbel si dimostra però subito un osso duro. All'8' il Lucerna è già avanti con Schneuwly, che calcia da circa 25 metri e trova la deviazione decisiva di Cannavaro: Consigli scavalcato e palla in rete. E pochi secondi prima, con la stessa dinamica di azione, gli svizzeri avevano colpito anche una traversa. Il Sassuolo ha il merito di scuotersi, e alla lunga il maggior tasso tecnico viene fuori.

Al 42' Gazzola viene abbattuto in area da Hyka, sul dischetto va Berardi che fissa l'1-1 su cui si chiude il primo tempo. La ripresa è ricca di emozioni, con tanti capovolgimenti di fronte e due occasioni clamorose per parte. Al 64' Peluso affossa Christian Schneuwly in area e concede il rigore al Lucerna: bravissimo Consigli a superarsi su Neumayr. Al 78', invece, Duncan rifinisce alla perfezione un contropiede ospite ma il suo sinistro a giro si schianta contro il palo. Finisce 1-1 a Lucerna, tra sette giorni ci si sposta a Reggio Emilia: il Sassuolo può farcela.

LUCERNA-SASSUOLO 1-1
Lucerna (4-2-3-1): Zibung 5; C. Schneuwly 6,5, Ricardo Costa 6, Puljic 5,5, Lustenberg 6; Haas 6, Neumayr 5; Hyka 6 (54' Grether 6), Itten 6 (63' Juric 6), Jantscher 5,5; M. Schneuwly 7. A disp.: Omlin, Arnold, Sarr, Kryeziu, Joao de Oliveira. All.: Babbel 6,5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Gazzola 6,5, Cannavaro 6,5, Acerbi 5, Peluso 5; Biondini 5, Magnaneli 5,5, Duncan 6,5; Berardi 7 (90' Mazzitelli sv), Defrel 6 (81' Falcinelli sv), Sansone 6,5 (72' Politano 5,5). A disp.: Pegolo, Antei, Trotta, Dell'Orco. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Ekberg 7
Marcatori
: 8' M. Schneuwly (L), 42' rig. Berardi (S)
Ammoniti: Lustenberg (L), Haas (L) e Biondini (S)
Note: Recupero: 4' st. Al 65' Neumayr fallisce un rigore.

Leggi Anche