Inghilterra, 10 su 10. Ma l'en plein non è garanzia di successo...

Tra Europei e Mondiali solo Spagna e Brasile hanno trionfato dopo il filotto delle qualificazioni

  • A
  • A
  • A

L'Inghilterra arriva a Euro 2016 col vento in poppa, forte di 10 vittorie su 10 nelle qualificazioni. Ma attenzione ad attribuire alla nazionale dei Tre Leoni il ruolo di favorita: quasi mai, tra Europei e Mondiali, chi ha vinto tutte le gare di qualificazione si è poi laureato campione. In ambito continentale, l'impresa è riuscita solo, nel 2012, alla Spagna, che già ne era stata capace ai Mondiali 2010, al pari del grande Brasile del 1970.

Fino al trionfo delle Furie Rosse (che avevano già stracciato il girone di qualificazione con 8 vittorie) di quattro anni fa, giungere alla fase finale dell'Europeo con un ruolino di marcia immacolato e' stato tutt'altro che di buon augurio. Per esempio, l'altra squadra sbarcata in Polonia e Ucraina a punteggio pieno, con un ragguardevole 10 su 10, fu la Germania: sconfitta, per l'appunto, dall'Italia in semifinale. La Francia, in passato, ci riuscì per ben due volte: nel '92, ai tempi di Cantona e Papin, e nel 2004, entrambe le volte vincendo tutte le 8 gare di qualificazione. Le successive spedizioni si rivelarono poi fallimentari: eliminazione nel gironcino in Svezia con due pari e una sconfitta e ai quarti di finale in Portogallo; curioso che in entrambi i casi i galletti abbiano dato strada ai successivi campioni, ossia la Danimarca e la Grecia. Altro en plein senza profitto alcuno quello della Repubblica Ceca (10 su 10) nel 2000: i finalisti perdenti di quattro anni prima abbandonarono la rassegna già al girone con una sola vittoria e due ko.

Curiosa invece la statistica relativa ai Mondiali: chi ha vinto tutte le partite di qualificazione è poi arrivato sempre in finale, almeno prendendo in esame le edizioni dal 1970 in poi, dalla quale hanno cominciato a esistere gironi assimilabili a quelli odierni. Primo a riuscirci, con un 6 su 6, il Brasile dei cinque numeri dieci del 1970, che infatti, essendo probabilmente la squadra più forte di tutti i tempi, vinse anche tutte le partite della fase finale. Fu poi il turno, nel 1982, della Germania Ovest (8 su 8), poi sconfitta dall'Italia al Bernabeu. Infine, nel 2010, Spagna (10 su 10) e Olanda (8 su 8) si affrontarono addirittura tra loro nell'atto conclusivo in Sudafrica, con gli iberici a prevalere.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti