Euro 2016, qualificazioni: Kalinic-Perisic show, la Croazia vince e spera

Finisce 3-0 il match contro la Bulgaria, i croati adesso devono battere Malta e tifare Italia contro la Norvegia per accedere alla fase finale

  • A
  • A
  • A

La Croazia batte 3-0 la Bulgaria e si avvicina alla qualificazione per Euro 2016. A Zagabria la nazionale di Cacic parla "italiano". Perisic, dopo appena 2 minuti di gioco sblocca il match, al 42' è Rakitic a raddoppiare, su splendido assist di tacco di Kalinic. E' poi lo stesso attaccante della Fiorentina all'81' a siglare il terzo gol su perfetto cross di Perisic. In classifica la Croazia è momentaneamente terza, deve battere Malta e sperare.

Ad un turno dalla fine, la Croazia occupa il terzo posto in classifica nel gruppo H (quello dell'Italia), al momento quindi la nazionale di Cacic dovrebbe passare per gli spareggi per qualificarsi alla fase finale dell'Europeo, ma tutto si deciderà nell'ultima giornata. Se l'Italia, infatti, dovesse battere o pareggiare contro la Norvegia (al momento al secondo posto a quota 19 punti) e contemporaneamente la Croazia dovesse battere Malta (già eliminata) sarebbero Perisic e compagni a fare festa. Nel pomeriggio, la Norvegia fa il suo contro Malta, imponendosi per 2-0 (19' Tettey, 52' Soderlund), ma l'accesso ad Euro 2016 è tutt'altro che sicuro, ai norvegesi, infatti, servirà una vittoria martedì prossimo all'Olimpico contro l'Italia per avere la matematica certezza del pass per i prossimi Europei.

All'Ullevaal Stadion di Oslo i padroni di casa iniziano a spingere fin dai primi minuti, consapevoli dell'importanza di un match che vale una bella fetta di qualificazione diretta ad Euro 2016. Malta non è certo avversario temibile ma, viste anche le difficoltà incontrate dall'Italia contro la formazione di Ghedin, gli scandinavi alzano subito il ritmo. Al 19' la rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Soderlund stacca di testa, la palla arriva fortuitamente a Tettey che da due passi mette alle spalle di Agius.

Briffa potrebbe pareggiare al 44' ma è l'unica vera occasione della partita per Malta che a inizio ripresa si ritrova sotto per 2-0: è il 52' quando Henriksen semina il panico sulla sinistra e poi serve in mezzo per l'accorrente Soderlund che deve solo appoggiare in rete dall'area piccola. La partita è già in archivio e la mente va a Croazia-Bulgaria: se gli slavi non dovessero battere l'undici di Petev, la Norvegia festeggerebbe con un turno di anticipo la qualificazione a Euro 2016.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti