Serie A, prima vittoria del Milan

Battuto l'Empoli 2-1, inutile il gol di Saponara. Balotelli, 90' in panchina

  • A
  • A
  • A

Il Milan si aggrappa a Bacca e Luiz Adriano e conquista i primi e sofferti tre punti in campionato. Nel posticipo della seconda giornata di serie A, i due attaccanti costringono l'Empoli alla seconda sconfitta consecutiva. Vantaggio milanista al 16' grazie alla volata del colombiano, pareggio immediato dell'ex rossonero Saponara prima del 2-1 decisivo di Luiz Adriano al 24' della ripresa con un bel colpo di testa.

Le scelte degli allenatori: Mihajlovic prova a cambiare qualcosa a centrocampo, negativo con la Fiorentina, e sceglie Suso e Nocerino per Honda e Bonaventura. Balotelli in panchina, così come Kucka. Giampaolo ritrova un perno importante per la difesa, Tonelli e conta sulla voglia di Saponara di farsi ammirare dal suo ex pubblico.

La partenza non è indimenticabile, il Milan soffre il fraseggio corto dell'Empoli e cerca i cambi di gioco per allargare la linea difensiva avversaria, corta ma stretta. Il risultato non è dei migliori, le sventagliate sono lente e prevedibili, tanto che Mihajlovic nei primi dieci minuti vorrebbe mangiarsi Suso e Bertolacci (ancora una volta spaesato). Quando l'Empoli si accorge che si potrebbe fare un passettino in più rispetto alla sola gestione del match, è il Milan ad affondare: combinazione Luiz Adriano-Bacca, il colombiano si invola e dribbla anche Skorupski prima di insaccare. Il gol però non è una medicina tanto che l'immediato pareggio empolese fa ripiombare il Milan negli antichi difetti, Maccarone-Saponara combinano che è un piacere mentre De Jong e Nocerino non riesco a imbastire una trama decente. San Siro fischia, Balotelli si scalda e Mihajlovic medita cambi.

La prima mossa è l'ingresso di Kucka, che fa il suo esordio (al contrario di Balotelli), per Nocerino anche se quella più gradita ai tifosi è il cambio Bonaventura-Suso (per distacco il più fischiato, seguito da Bertolacci). Nonostante la manovra risulti più fluida, le difficoltà permangono e non si fa fatica a capire come mai il tecnico serbo voglia interventi del mercato a centrocampo. Una buona notizia, però, il Milan la riceve: quest'anno gli attaccanti ci sono e sono bravi. Non a caso è Luiz Adriano che scaccia gli incubi, inzuccando da calcio d'angolo e approfittando della brutta uscita di Skorupski. Giusto in tempo perché poi la partita si spegne tra stanchezza, umidità e crampi.

Tre punti vitali per i rossoneri, che si presentano un po' più sereni al derby (e magari sul mercato) anche se Mihajlovic ha molto da lavorare sulla qualità del gioco. L'Empoli, invece, ha sofferto della lacuna dello scorso anno: prima di fare gol deve creare tanto, troppo. Senza attaccanti di primo pelo, la salvezza sarà dura: non si vive dei soli Saponara-Maccarone.

BACCA-LUIZ ADRIANO 6,5 Gemelli del gol, uniti dal voto e dalla prestazione. Niente di eccezionale ma se la coppia entra nel tabellino e porta a casa i tre punti, che altro puoi dirgli? Se il Milan crescerà nella qualità di gioco, giocheranno meglio anche loro.

BERTOLACCI 5 Sarebbe facile ricordare quanto è stato pagato al Genoa. La verità è che non tutte le colpe sono sue, anche se lui ci mette poco per almeno portare a casa il compitino. Tanti errori, è sembrato anche molle. Subissato di fischi

ZAPATA 6 Partita affidabile per il colombiano, spesso snobbato a inizio anno ma che poi le sue presenze le fa tutte. Potrebbe essere l'uomo giusto per dare una mano alla crescita di Romagnoli.

DIOUSSE 6,5 Che sorpresa questo ragazzo. Se ne parlava già un gran bene, poi però devi avere il coraggio di schierarlo contro il Milan a San Siro. Buona partita, sbaglia poco e si permette giocate di livello. E non è ancora maggiorenne!

SAPONARA 6,5 Ex dal dente non avvelenato ("Non cerco rivincite" aveva detto), punisce i suoi vecchi compagni in collaborazione con Maccarone. Una piccola soddisfazione, anche se non sono queste le partite che l'Empoli deve vincere.

MILAN-EMPOLI 2-1
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez 6; De Sciglio 5,5, Zapata 6, Romagnoli 6, Antonelli 6; Bertolacci 5 (38' st Poli sv), De Jong 6, Nocerino 5 (1' st Kucka 6); Suso 4,5 (10' st Bonaventura 6); Bacca 6,5, Luiz Adriano 6,5. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Abate, Alex, Zaccardo, Montolivo, Honda, Balotelli, Cerci. All.: Mihajlovic 6
Empoli (4-3-1-2): Skoropuski 5; Zambelli 6, Tonelli 6, Barba 6 (35' st Costa sv), Mario Rui 5,5; Zielinski 6, Diousse 6,5 (31' st Maiello sv), Croce 5,5; Saponara 6,5; Maccarone 6,5 (16' st Mchedlidze 5,5), Pucciarelli 6. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Martinelli, Bittante, Krunic, Signorelli, Ronaldo, Piu. All.: Giampaolo 6
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 16' Bacca, 20' Saponara, 24' st Luiz Adriano
Ammoniti: Tonelli, Maccarone
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti