Fiorentina, ci pensa sempre Kalinic

La squadra di Giampaolo passa con Livaja (in fuorigioco) e Buchel, ma il croato sistema tutto con una doppietta

  • A
  • A
  • A

La Fiorentina pareggia 2-2 contro l'Empoli, dopo aver regalato un tempo agli avversari. Paulo Sousa lascia fuori Ilicic, Rossi e Kalinic e gioca con Babacar nel tridente con Rebic e Mati Fernandez. L'Empoli gioca un ottimo primo tempo e al 17' passa in vantaggio con Livaja, a segno in fuorigioco. Il raddoppio è di Buchel al 27' sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa entra subito Kalinic ed è proprio lui a firmare le due reti del pari.

La Fiorentina regala praticamente un tempo, ma alla fine riesce a pareggiare il match contro l'Empoli e ora può davvero rammaricarsi per gli errori commessi nei 45' iniziali. La squadra di Giampaolo è ben messa in campo e ha un Saponara davvero ispirato, come già mostrato in questo avvio di stagione. Paulo Sousa sorprende ancora tutti lasciando in panchina Ilicic, Rossi e Kalinic. Nell'undici titolare non c'è nemmeno Bernardeschi. Al centro dell'attacco gioca titolare Babacar con Rebic e Mati Fernandez al suo fianco. Ma il centrocampo viola va subito in difficoltà. Zielinski e Paredes sembrano imprendibili. Così la Fiorentina naufraga. Al 17' Saponara si inventa un bell'assist per Livaja che, in posizione di fuorigioco, entra in area e batte Tatarusanu. La squadra di Paulo Sousa non reagisce. Anzi, è l'Empoli a raddoppiare al 27' con Buchel, che insacca in rete sugli sviluppi di una posizione. Prima dell'intervallo, l'arbitro Banti lascia correre su un contatto tra Astori e Saponara.

Nella ripresa cambia tutto. Paulo Sousa lascia negli spogliatoi Mario Suarez e Rebic, inserendo Kalinic e Bernardeschi. E all'attaccante croato bastano 16' per riagguantare il pari. L'Empoli sfiora il terzo gol con Zielinski, poi ci pensa Kalinic: il gol del 2-1 arriva con un colpo di testa su assist dalla fascia di Alonso, mentre quello del 2-2 deviando in rete il passaggio di Babacar (non regolare la posizione iniziale dell'attaccante croato). La formazione di Giampaolo appare scossa. Esce Saponara ed entra Krunic, ma i viola non si fermano. Laurini chiude su Babacar, poi è la traversa a salvare l'Empoli su una conclusione potente in area di Kalinic. Negli ultimi 10', e in campo c'è anche Rossi (subentrato a Babacar), la Fiorentina mette alle corde gli avversari, ma la rimonta non si compie del tutto. Salva Skorupski su una conclusione di Vecino in pieno recupero. A Sousa il compito di ripensare a un primo tempo buttato davvero via in modo incredibile.

Buchel 6.5 - A centrocampo non sbaglia nulla e si toglie lo sfizio firmando il gol del raddoppio
Saponara 6,5 - Suo l'assist pregevole per Livaja. A gennaio, o al massimo a giugno, sarà l'uomo mercato del nostro campionato
Livaja 6- Sullo 0-0 era già andato vicino al gol, poi ha rimediato seppur in posizione irregolare. Nella ripresa non è quello del primo tempo
Mario Suarez 5 - In maglia viola non ha mai avuto continuità. Praticamente non entra mai in partita
Rebic 5 - Spaesato. Paulo Sousa se ne accorge e all'intervallo lo fa rimanere negli spogliatoi
Kalinic 7.5 - Il tecnico della Fiorentina deve ringraziarlo. In panchina per tutto il primo tempo, poi entra e doppietta in 5'.

FIORENTINA-EMPOLI 2-2
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu 5.5; Tomovic 6, Rodriguez 5.5, Astori 6, Alonso 6; Borja Valero 6, Mario Suarez 5 (1' st Kalinic 7,5), Vecino 6; Rebic 5 (1' st Bernardeschi 6,5), Babacar 5.5 (34' st Rossi sv), Mati Fernandez 5.5.
A disp.: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Pasqual, Gilberto, Badelj, Ilicic, Verdù. All.: Sousa 6
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Tonelli 6, Costa 5.5, Mario Rui 5.5; Paredes 6, Buchel 6.5 (37' st Bittante sv), Zielinski 6.5; Saponara 6.5 (29' st Krunic sv); Maccarone 5 (20' st Pucciarelli 5.5), Livaja 6.
A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Piu, Ronaldo, Barba, Camporese, Maiello, Diousse. All.: Giampaolo 6
Arbitro: Banti
Marcatori: 17' Livaja, 27' Buchel, 56' Kalinic, 61' Kalinic
Ammoniti: Buchel, Livaja, Zielinski (E), Rebic, Vecino, Mario Suarez, Bernardeschi, Tomovic (F)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti