Il Sassuolo batte 2-1 il Crotone

Il Crotone va ko con il nuovo tecnico in panchina, Matri sbaglia dal dischetto nel finale

  • A
  • A
  • A

Walter Zenga non riesce a invertire la rotta del Crotone e cade all'esordio in panchina a Reggio Emilia contro il Sassuolo. I neroverdi si portano sul doppio vantaggio con un colpo di testa di Goldaniga al 49' e una magia di Politano al 61'. Il Crotone al 66' torna in partita con un autogol di Acerbi, poi Budimir si divora il gol del pareggio. Matri sbaglia dal dischetto. Resta 2-1 fino alla fine.

Al Mapei Stadium va in scena una sfida tra due squadre alla disperata ricerca di punti. Il Sassuolo è reduce dalle sconfitte contro Verona e Fiorentina, per il Crotone con Zenga alla prima in panchina i ko consecutivi in campionato sono tre. I primi minuti vedono un Crotone arrembante e determinato nel cercare subito il gol che possa sbloccare la partita. I pitagorici provano a sorprendere il Sassuolo con un centrocampo propositivo alle spalle di Tonev e Budimir. Il primo brivido però è di marca neroverde, Berardi suona la carica con una percussione dall'esterno sinistro dell'area di rigore, ma la conclusione non trova lo specchio della porta. Per il Crotone il possesso palla più prolungato in avvio è il primo segnale di cambiamento con Zenga. A provare ad affondare il colpo però sono ancora i padroni di casa: al quarto d'ora ci prova Falcinelli da fuori area vedendosi il tiro ribattuto, ma sugli sviluppi dell'azione è Politano a mettere in difficoltà la retroguardia ospite che si salva solo sull'anticipo di Martella. L'occasione migliore per sbloccare la gara arriva sulla testa di Budimir, ma sul piazzato preciso di Barberis la punta non trova il pallone regalando una facile presa a Consigli. Falcinelli replica sul rovesciamento di fronte con una conclusione al volo troppo centrale. Alla mezz'ora Missiroli trova lo spazio giusto dai venticinque metri, il centrocampo del Crotone è in ritardo e la conclusione sembra sorprendere Cordaz terminando però di poco al lato. Nei minuti finali del primo tempo ci prova ancora Falcinelli venendo prima fermato da Ceccherini e poi trovando la pronta risposta di Cordaz su una girata dal limite dell'area. Un colpo di testa di Barberis su cross di Tonev termina fuori bersaglio, ma è lo specchio di un Crotone che crede nel colpaccio e che continua a impostare il gioco partendo dalle retrovie.

Nessun cambio in avvio di ripresa ma il Sassuolo parte subito con i giri altissimi: una mischia in area ospite si conclude con un tiro di Berardi deviato in corner, un minuto più tardi Politano disegna un cross perfetto quasi dalla bandierina del calcio d'angolo trovando Goldaniga libero di colpire di testa al centro dell'area. Il Sassuolo trova il vantaggio al 49' e prova anche a raddoppiare con Acerbi che, su una respinta corta di Cordaz, non riesce a trovare lo specchio a porta vuota. Il Crotone sbanda pericolosamente e al 61' è Politano a pescare il jolly con una conclusione a giro da fuori area che termina in rete. Gol spettacolare che vale il raddoppio, ma il Crotone non ci sta e su un cross di Tonev fa la frittata Acerbi provando ad anticipare Budimir a pochi passi dalla porta. Partita riaperta al 66'. Gli ospiti adesso ci credono ed alzano il ritmo chiudendo il Sassuolo nella sua area di rigore. Serve un super Consigli per evitare un'incredibile rimonta in pochi minuti sul tiro da fuori di Barberis. L'occasione più ghiotta per il pari capita alla mezz'ora della ripresa sui piedi di Budimir, la punta però a porta vuota cerca un controllo di troppo sbagliando l'aggancio e regalando il pallone alla difesa neroverde. Il Sassuolo nei minuti finali sembra crederci di più e sfiora il tris con un diagonale di Falcinelli. All'89' Sampirisi trattiene Matri in area, dal dischetto si presenta lo stesso attaccante ma Cordaz è supera ed evita la disfatta al Crotone.

Ajeti 6 - Non impeccabile su un intervento che si trasforma in un assist per Falcinelli, ma la sua tenacia è lo specchio di un Crotone determinato nel voler cambiare marcia.

Budimir 5 - Partecipa in fase di costruzione e fa a spallate con i difensori per tutta la partita, spreca clamorosamente sulla punizione di Barberis e con uno stop di troppo a porta vuota. Ci pensa Acerbi a superare Consigli provando ad anticipare l'attaccante a pochi passi dalla linea.

Politano 7 - Il più in forma dell'attacco del Sassuolo, serve l'assist per il vantaggio con un cross perfetto e mette il punto esclamativo sulla prestazione con un gol da cineteca.

Barberis 6,5 - È il faro del gioco del Crotone, le azioni passano dai suoi piedi e sfiora anche il gol nella ripresa chiamando Consigli a un intervento spettacolare.

Berardi 6 - Ancora lontano dalla forma migliore, ma combatte fino alla sostituzione rendendosi pericoloso in più di un'occasione.

Sassuolo-Crotone 2-1
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5, Lirola 6, Goldaniga 6,5, Acerbi 5,5, Peluso 6, Mazzitelli 6, Missiroli 6, Cassata 6 (32' Duncan sv), Berardi 6 (26' st Matri 5,5), Falcinelli 6,5, Politano 7 (45' st Cannavaro sv). A disp.: Pegolo, Marson, Rogerio, Gazzola, Frattesi, Pierini, Sciamacca, Ragusa. All Iachini 6.5
Crotone (4-4-2): Cordaz 6, Sampirisi 6, Ajeti 6, Ceccherini 5,5, Martella 6, Rohdèn 5 (11' st Aristoteles Romero 6), Mandragora 6, Barberis 6,5 (35' st Kragl sv), Stoian 5,5 (12' st Trotta 5,5), Tonev 6, Budimir 5. A disp Festa, Viscovo, Faraoni, Simic, Pavlovic, Cabrera, Crociata, Siljic, Simy. All Zenga 6
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 4' st Goldaniga (S), 16' st Politano (S), 21' st aut Acerbi (C)
Ammoniti: Berardi (S), Ajeti (C), Missiroli (S), Cassata (S)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti