Serie A, volata salvezza: al Crotone serve un miracolo

Con Pescara e Palermo già in B, restano Genoa ed Empoli a contendere ai calabresi l'ultimo posto disponibile per restare nella massima serie

  • A
  • A
  • A

Tre squadre in 5 punti. Con Pescara e Palermo già retrocesse in Serie B, restano Genoa, Empoli e Crotone a contendersi l'ultimo posto buono per rimanere in Serie A. Alla squadra di Nicola, terz'ultima con 28 punti, per salvarsi serve un mezzo miracolo nonostante abbia raccolto il sesto risultato utile consecutivo e sia stata la miglior squadra del campionato nel mese di aprile in cui ha raccolto ben 14 punti, come il Napoli.

La vittoria contro il Pescara già retrocesso tiene viva la speranza del Crotone che nell'ultimo mese ha avuto un rendimento da Champions. Il risveglio dei calabresi ha di colpo dato tensione ed energia a una lotta salvezza che sembrava chiusa da tempo. Ma per la squadra di Nicola resta dura: il Crotone, infatti, è distante 4 punti dall'Empoli e 5 dal Genoa. L'ultima giornata di campionato, di fatto, ha lasciato tutto inalterato visto che tutte e tre le contendenti sono state capaci di fare bottino pieno (con i toscani che hanno battuto il Bologna e i liguri che hanno steso l'Inter). 

Per il Crotone, si diceva, è dura perché nel prossimo turno riceveranno l'Udinese e nelle ultime due se la vedranno con Juventus e Lazio, squadre che probabilemnte avranno già raggiunto i rispettivi obiettivi ma che difficilmente lasciano punti per strada e non accettano mai di buon grado la sconfitta. 

L'Empoli farà visita a un Cagliari sazio da tempo poi sfiderà l'Atalanta (che potrebbe già aver centrato l'Europa) e il Palermo, come detto, già retrocesso. Calendario un filo più complicato per il Genoa che, però, vanta la classifica migliore e sulla sua strada troverà Palermo, Torino e Roma (che, verosimilmente, si giocherà ancora il secondo posto con il Napoli). Genoa ed Empoli, dunque, sono padrone del loro destino e hanno un margine di vantaggio abbastanza sicuro. Al Crotone, viceversa, non servono calcoli: servono solo vittorie da qui alla fine e sperare che qualcuno intralci il cammino delle altre due. 


                                          36° GIORNATA        37° GIORNATA       38° GIORNATA

GENOA (33 punti)         PALERMO                Torino                         ROMA

EMPOLI (32 punti)         CAGLIARI                 Atalanta                     PALERMO

CROTONE (28 punti)     Udinese                    JUVENTUS               Lazio

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti