Empoli, prima gioia: Crotone ko

Ai toscani di Martusciello la sfida tra le ultime della classe: i calabresi, battuti 2-1, restano a zero punti dopo tre giornate

  • A
  • A
  • A

Arriva alla terza giornata di campionato il primo sorriso dell'Empoli che nel Monday Night di serie A batte 2-1 il Crotone al Castellani e conquista così i primi tre punti della stagione. A quota zero resta invece l'undici di Nicola, trafitto da due colpi di testa su palla inattiva (31' Bellusci, 56' Costa) e rimasto in dieci dal minuto 80 per l'espulsione di Dussenne; di Sampirisi nel recupero del primo tempo il momentaneo pareggio rossoblù.

Tra le ultime della classe fa festa dunque l'Empoli di Martusciello che ottiene la prima vittoria da allenatore e ritrova il sorriso dopo la sconfitta immeritata contro l'Udinese. Mastica amaro, invece, Davide Nicola, all'undicesima sconfitta di fila su una panchina di Serie A e costretto già dalla prossima gara col Palermo a fare punti per non rischiare di finire anzitempo la propria esperienza in Calabria. Compito non facile perché il Crotone visto oggi se riesce almeno a difendersi con un certo ordine, dalla metà in campio in avanti è decisamente inconsistente.

L'Empoli invece gira bene il pallone, ma quando Saponara non inventa qualche giocata e Maccarone non è in giornata, trovare la porta è cosa rara. Ci riesce solo su calcio da fermo, al 31', quando Pasqual disegna un corner perfetto per lo stacco imperioso di Bellusci che schiaccia sul secondo palo alle spalle di un incolpevole Cordaz. Il Crotone accusa il colpo ma al secondo di recupero arriva al pareggio con un'azione corale che Sampirisi finalizza di testa (cross perfetto di Rohden) per l'inaspettato 1-1.

Palladino in avvio di ripresa sfiora addirittura il 2-1 ma al 56' i pitagorici capitolano ancora una volta su palla inattiva: punizione di Pasqual dalla tre quarti e colpo di testa vincente di Costa partito però oltre la linea del fuorigioco. La reazione ospite non arriva, anzi cresce il nervosismo e a farne le spese è Dussenne che all'80' lascia in dieci un Crotone ormai già arrendevole. Finisce 2-1 per l'Empoli, impegnati nel prossimo turno a Torino, mentre tra Crotone-Palermo è già sfida salvezza.

BELLUSCI 7 - Firma la prima rete stagionale in campionato dell'Empoli con la prima rete personale in Serie A in carriera alla prima presenza al Castellani con la maglia toscana.
COSTA 7 - Decide il match con un gol importantissimo a inizio secondo tempo: ottimo tempismo sulla punizione di Pasqual, anche se rimane la macchia della posizione di offside non ravvisata.
CRISETIG 5 - Prestazione sottotono: non fa filtro in fase difensiva, fatica a far ripartire la manovra.
DUSSENNE 5 - Partita disastrosa tra dormite in marcature e l'espulsione ingenua nel finale per doppia ammonizione.
SAMPIRISI 6.5 - Entra nel primo tempo al posto dell'infortunato Rosi e regala una gioia momentanea al Crotone firmando l'1-1 prima dell'intervallo.

EMPOLI-CROTONE 2-1
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6, Bellusci 7, Costa 7, Pasqual 6,5; Croce 6,5, Mauri 6 (75' Diousse sv), Tello 6,5; Saponara 5 (85' Gilardino sv); Maccarone 6,5 (61' Marilungo 6), Pucciarelli 6,5.
A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Barba, Cosic, Dimarco, Buchel, Krunic, Maiello, Matheus Pereira, Mchedlidze. All.: Martusciello 6,5.
Crotone (3-5-2): Cordaz 6; Ceccherini 5,5, Dussenne 5, Ferrari 5,5; Martella 5,5 (76' Trotta 5,5), Rosi 5,5 (31' Sampirisi 6,5), Crisetig 5 (62' Nalini 6), Rohden 6, Salzano 6; Falcinelli 5, Palladino 5,5.
A disp.: Cojocaru, Festa, Cuomo, Dos Santos, Barberis, Capezzi, Stoian. All.: Nicola 5,5.
Arbitro: Paolo Valeri 5.
Marcatori: 31' Bellusci (E), 45'+2 Sampirisi (C); 56' Costa (E).
Ammoniti: Croce (E), Crisetig (C).
Espulsi: Dussenne (C) al 80' per doppia ammonizione.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti