Serie A: la Lazio cala il poker

I biancocelesti si scatenano nella ripresa con le reti di Lukaku, Immobile, Lulic e Felipe Anderson

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo di pranzo, la Lazio travolge il Crotone e torna a vincere in campionato. All'Olimpico finisce 4-0 per la squadra di Simone Inzaghi, che si scatena nella ripresa: Lukaku sblocca il punteggio su assist di Immobile (56'), che poi raddoppia al 78' di testa. I calabresi crollano nel finale e i biancocelesti calano il poker con i gol di Lulic (86') e Felipe Anderson (89').

LA PARTITA
Poker natalizio per la Lazio, che torna a vincere all'Olimpico (non succedeva da due mesi in campionato) e soprattutto torna a dare ossigeno alla classifica dopo il solo punto nelle ultime due gare. In realtà, al di là del risultato, sbrigare la pratica Crotone non è stato così semplice per i biancocelesti, in difficoltà nel primo tempo e straripanti soltanto in seguito al 2-0 firmato Immobile. Ed era stato proprio Ciro, al minuto 56, a innescare il vantaggio in un match che altrimenti rischiava di mettersi davvero in salita per la banda di Simone Inzaghi. Per 45', infatti, il Crotone tiene benissimo il campo e non concede il minimo spazio: il 4-3-3 di Zenga (in tribuna per la squalifica), che conferma lo stesso 11 visto col Chievo, è un 4-5-1 senza palla e intasa la mediana, dove quindi il 3-5-1-1 laziale non riesce a esprimersi. Immobile, isolato al centro dell'attacco, non riceve rifornimenti da Luis Alberto e anche Milinkovic-Savic, che parte da mezz'ala sinistra per poi inserirsi, non ha fisicamente spazio per giocare come vorrebbe.

In una situazione così equilibrata ci vuole la scossa di Immobile per rompere lo 0-0 e arriva al 56' quando il centravanti vince il contrasto con Ajeti e si invola verso la porta: Lukaku si smarca dalla parte opposta e per il belga è un gioco da ragazzi appoggiare in rete a porta vuota. Inzaghi, che in vista dei tanti impegni schiera qualche novità (dentro Murgia, Patric, Wallace e Lukaku), al 65' va sul sicuro e inserisce Lulic e Leiva per dare solidità in mezzo. Il bosniaco, fresco e motivato, entra carico e prima sforna l'assist per il 2-0 di Immobile (colpo di testa all'angolino al 78'), poi infila il 3-0 su assist dello scatenato Felipe Anderson, dentro all'83' e finalmente recuperato. A un minuto dal gong c'è gloria anche per il brasiliano, in gol su assist di Parolo per completare la festa: sul treno per la Champions, nell'ultima carrozza, c'è ancora la Lazio.

LE PAGELLE

Immobile 7 - Primo tempo complicato, anche se il movimento non manca mai. Contribuisce a sbloccare la gara con la discesa rifinita da Lukaku, poi segna di testa la rete numero 16 in campionato.

Lukaku 6,5 - Meno devastante del solito a sinistra, forse perché gioca dal 1' e quindi deve dosare le energie. Prova intelligente, cresce nel corso del match e in occasione del gol è bravo a farsi trovare pronto per l'assist di Immobile.

Milinkovic-Savic 6 - Qualche spunto di qualità ma fine a se stesso, visto che poi sbaglia l'ultimo passaggio. Si impegna in entrambe le fasi, ma da lui ci si aspetta molto di più.

Ajeti 5 -
Se la cava come può contro Immobile, che però gli sfugge nell'azione dell'1-0.

Stoian 5 - La sua presenza è inconsistente. Nessun cenno di vita in attacco, appena sufficiente il suo lavoro senza palla.

IL TABELLINO

LAZIO-CROTONE 4-0
Lazio (3-5-1-1): Strakosha 6; Patric 6, De Vrij 6, Wallace 6; Marusic 6, Parolo 6,5, Murgia 6 (21' st Leiva 6), Milinkovic-Savic 6 (21' st Lulic 7), Lukaku 6,5; Luis Alberto 6,5 (38' st Felipe Anderson 7); Immobile 7.
A disp.: Vargic, Guerrieri, Basta, Bastos, Luiz Felipe, Radu, Jordao, Caicedo, Nani. All.: Inzaghi
Crotone (4-3-3): Cordaz 5,5; Sampirisi 5,5 (38' st Faraoni sv), Ceccherini 5, Ajeti 5, Martella 5,5; Barberis 5, Mandragora 6, Rohden 6; Trotta 5,5, Budimir 5 (38' st Simy sv), Stoian 5 (21' st Tonev sv).
A disp.: Festa, Viscovo, Aristoteles, Kragl, Suljic, Pavlovic, Cabrera, Crociata. All.: Carbone (Zenga squalificato)
Arbitro: Calvarese
Marcatori:
11' st Lukaku (L), 33' st Immobile (L), 41' st Lulic (L), 44' st Felipe Anderson (L)
Ammoniti: 
Milinkovic-Savic (L); Ajeti, Budimir (C)
Espulsi: -

• La Lazio è la formazione, al pari della Juventus, che più volte ha segnato almeno 4 gol nello stesso match in questo campionato: in 4 occasioni.
• I 43 gol segnati dalla Lazio finora rappresentano un record per i biancocelesti nelle prime 17 partite giocate in A.
• La Lazio è la squadra che va a segno da più partite consecutive nella A in corso: 16 gare di fila con almeno un gol segnato.
• Immobile ha partecipato attivamente al 53% dei gol della Lazio in questo campionato: 23 tra gol e assist su 43.
• Gol numero 16 in campionato per Immobile (22esimo stagionale): l'attaccante non segnava in una gara casalinga di A su azione dal 22 ottobre contro il Cagliari
• Settimo assist in questo campionato per Ciro Immobile: solo Candreva (8) ha servito piú assist in questa Serie A. Immobile ha fornito almeno due assist piú di qualsiasi altro attaccante.
• Primo gol in Serie A alla 29esima presenza per Jordan Lukaku.
• Lukaku é il terzo belga a segnare almeno un gol in A con la maglia della Lazio dopo Cavanda e Mudingayi.
• Secondo gol in campionato per Lulic: nell'unica gara in cui era andato in gol in questo campionato (con il Bologna) aveva fornito anche assist come oggi.
• Il Crotone ha perso tutte le 4 partite di Serie A giocate alle 12.30.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti