Serie A: Genoa, pari col Crotone

Al Grifone non bastano Simeone e Ocampos (rigore), i calabresi rispondono con Ceccherini e Ferrari

  • A
  • A
  • A

Pareggio ricco di gol a Marassi, dove Genoa e Crotone chiudono sul 2-2 un match che si accende nella ripresa. A passare in vantaggio è la squadra di Juric, che va a segno al 43' grazie al destro di Simeone. I calabresi infilano l'1-1 al 54', quando Ceccherini batte Lamanna di testa ma al 66' ecco il nuovo vantaggio del Grifone, firmato dal rigore di Ocampos. Al 74' arriva il definitivo 2-2 di Ferrari.

LA PARTITA
Prosegue il periodo negativo del Genoa, che non riesce più a vincere e anche contro il Crotone fa una fatica bestiale. La squadra di Juric, reduce da cinque sconfitte consecutive (compresa la Coppa Italia), stavolta conquista un punticino che comunque serve a ben poco, sia per il morale e sia per la classifica. Il Grifone sblocca la gara a fatica, si fa riprendere e poi torna di nuovo avanti grazie a un rigore, ma le amnesie in fase difensiva costano care ancora una volta e confezionano un 2-2 nel complesso giusto. Dall'altra parte, infatti, c'è un Crotone che ha evidenti limiti tecnici ma un carattere lodevole, che consente ai calabresi di rientrare due volte in partita.

Il primo tempo offre ben poco in termini di spettacolo, con il Crotone - schierato con un ordinato 4-4-2 - impegnato a difendere al meglio ogni zona del campo mentre il Genoa teme di scoprirsi e dunque non affonda. Gli spazi sono pochi, gli errori in fase di costruzione tantissimi da entrambe le parti. Juric al 30' perde Rigoni e al suo posto entra Cofie, che dà subito energia alla squadra ma anche idee, tanto che al 43' è proprio lui ad azionare Simeone per l'1-0: il centravanti scatta sul filo del fuorigioco e incrocia con il destro.

Il vantaggio genoano sblocca una sfida sin qui decisamente chiusa e dà il via a una ripresa parecchio divertente. Ceccherini, sugli sviluppi di una punizione, trova di testa l'1-1 al 54' e poco dopo è Trotta a sfiorare addirittura il vantaggio (sinistro a lato al 57'). Juric rivede la luce al minuto 66, quando Ocampos trasforma un rigore assegnato per l'ingenua spinta di Ferrari su Pandev, entrato al posto di uno spento Lazovic. A questo punto il Crotone sbanda, rischia di subire anche il 3-1 (Simeone manda incredibilmente alto da pochi passi) ma poi ritrova l'ossigeno grazie a Ferrari, che si fa perdonare l'errore commesso poco prima: il difensore ribadisce in rete un colpo di testa di Ceccherini terminato sul palo (74'). E' il gol che spegne la partita, con il Genoa che sale a 24 e rimane nelle zone basse della classifica, mentre il decimo punto del Crotone serve davvero a poco, visto che il successo dell'Empoli manda gli uomini di Nicola a -11 dalla salvezza. La missione, ora, diventa quasi impossibile.

LE PAGELLE

Simeone 6,5 - Movimento e finalizzazione super per l'1-0, nella ripresa divora una rete già fatta.

Cofie 6,5 - Entra al posto dell'infortunato Rigoni e offre un prezioso contributo con tanta corsa e buone geometrie. Suo l'assist per Simeone.

Lazovic 5 -
Largo a destra nel tridente genoano, si vede poco o nulla. Juric lo toglie dal campo dopo un'ora e la squadra ne trae un grande beneficio.

Ceccherini 7 -
Trova il gol con un gran colpo di testa e c'è il suo zampino anche in occasione della seconda rete. Sempre preciso in fase difensiva.

Falcinelli 5,5 - Lotta tanto ma non è praticamente mai pericoloso.

IL TABELLINO

GENOA-CROTONE 2-2
Genoa (3-4-3): Lamanna 6; Izzo 6, Burdisso 6,5, Munoz 6; Edenilson 5,5, Cataldi 5,5, Rigoni 6 (30' Cofie 6,5), Laxalt 6; Lazovic 5 (16' st Pandev 6,5), Simeone 6,5, Ocampos 6,5 (34' st Pinilla sv).
A disp.: Zima, Rubinho, Gentiletti, Orban, Taarabt, Morosini, Beghetto, Brivio, Pinilla, Ninkovic. All.: Juric 5,5
Crotone (4-4-2): Cordaz 6; Rosi 5,5, Ceccherini 7, Ferrari 6, Sampirisi 6; Rohden 5,5, Barberis 6,5, Crisetig 6, Stoian 5,5 (30' st Martella sv); Trotta 6, Falcinelli 5,5.
A disp.: Festa, Viscovo, Claiton, Dussenne, Capezzi, Sulijc, Gnahoré, Nalini, Simy. All.: Nicola 6
Arbitro: Mariani
Marcatori: 43' Simeone (G), 9' st Ceccherini (C), 21' st rig. Ocampos (G), 29' st Ferrari (C)
Ammoniti: 
Rosi, Crisetig (C); Cataldi (G)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti