Serie A: La Juve passa a Crotone

Mandzukic e Higuain trascinano la squadra di Allegri nella ripresa

  • A
  • A
  • A

Nel recupero della 18.ma giornata di campionato, la Juventus passa sul campo del Crotone e sale a +7 sulla Roma e +9 sul Napoli. Allo Scida finisce 2-0 per la squadra di Allegri, che dopo un primo tempo dominato riesce a sfondare nella ripresa grazie alla rete di Mandzukic, bravo a infilare Cordaz di sinistro al 60'. Il bis, al 74', porta la firma di Higuain, che dribbla il portiere e appoggia in rete.

LA PARTITA
Alla Juve basta un tempo (il secondo) con un ritmo discreto per spezzare la resistenza del Crotone, blindare la partita e volare a +7 sulla Roma, i cui 50 punti conquistati in 23 giornate non bastano nemmeno per rimanere in scia a una squadra che è ormai pronta a decollare verso il sesto scudetto consecutivo. Tre giorni dopo il successo contro l'Inter, Allegri non molla il 4-2-3-1 - ormai diventato modulo di riferimento - però concede un po' di riposo a qualche titolare. Dal 1' ci sono dunque Dani Alves (ormai recuperato dall'infortunio), Rugani e Asamoah, in una linea difensiva comandata dall'instancabile Bonucci. Novità anche negli altri reparti, con Rincon a fare coppia con Khedira e Pjaca - all'esordio assoluto da titolare - largo a destra nel tridente alle spalle di Higuain.

La Juve s'impossessa subito del campo, schiacciando i calabresi con un giro palla costante e paziente; in altre parole si gioca nella metà campo del Crotone, senza che i padroni di casa provino mai a ripartire con decisione. Ne esce un primo tempo che è un monologo bianconero, privo però della necessaria intensità per rompere la tenace resistenza degli uomini di Nicola. Il 4-4-2 del Crotone, infatti, è un blocco compatto che si schiera interamente dietro alla linea del pallone, lasciando pochissimi varchi dove poter fare male. Così, per rompere l'equilibrio, Dybala cerca qualche spunto personale per poi scambiare con Higuain, ma i tentativi non sono molto felici. Viste le difficoltà nel rendersi anche solo pericolosi, la mossa di Allegri è un cambio di posizione per il trio sulla trequarti: alla mezz'ora, dunque, Mandzukic si sposta al centro, con Dybala allargato a destra e Pjaca a sinistra. Il Crotone non soffre troppo la novità, però a pochi secondi dal riposo rischia di cedere: Cordaz respinge un colpo di testa di Pjaca, poi Dybala si vede respingere da Ferrari, sulla linea di porta, un sinistro che aveva superato il portiere.

Nel secondo tempo entra in campo una Juve più aggressiva e, sostanzialmente, basta questo per sottomettere un avversario che comunque ha il grosso demerito di non averci nemmeno mai provato. Il vantaggio bianconero porta la firma di Mandzukic, che al 60' - dopo un colpo di testa di Asamoah respinto da Cordaz - ribadisce in rete con il sinistro. La reazione del Crotone è tutta in un debole colpo di testa di Falcinelli (62'), poi al 74' Higuain manda i titoli di coda: il Pipita, servito in verticale da Rincon, salta Cordaz e deposita in porta il suo 16.mo centro in campionato, uno solo in meno del romanista Dzeko. Nel finale arriva anche la traversa di Pjanic (85'), che limita solamente i danni per i padroni di casa: il Crotone, con 13 punti, resta lontanissimo da una salvezza sempre più impensabile.

LE PAGELLE

Mandzukic 7 - Lavora tanto e lavora bene per la squadra. Il gol è il meritato premio per un giocatore ormai essenziale per Allegri.

Bonucci 6,5 - Con gli spazi così stretti diventa il regista della squadra. Bravo a impostare l'azione, dietro non sbaglia un pallone.

Dani Alves 5,5 - Malissimo nel primo tempo, nel quale sbaglia quasi sempre le scelte e anche l'esecuzione delle giocate. Nella ripresa è più preciso, ma comunque da lui ci si aspetta ben altro.

Ferrari 5 - Ha vita dura contro l'attacco bianconero. Se la cava come può, poi però si perde Higuain in occasione dello 0-2.

Falcinelli 6 - Sufficienza guadagnata grazie al grande sacrificio con cui combatte su ogni pallone. Poco pericoloso davanti, ma la squadra non lo assiste mai.

IL TABELLINO

CROTONE-JUVENTUS 0-2
Crotone (4-4-2): Cordaz 5,5; Rosi 5,5, Ceccherini 6, Ferrari 5, Mesbah 5,5; Sampirisi 5,5 (25' st Acosty 5,5), Barberis 5, Capezzi 6, Stoian 5; Tonev 6 (33' st Trotta sv), Falcinelli 6 (39' st Suljic sv).
A disp.: Festa, Viscovo, Dos Santos, Dussenne, Cuomo, Martella, Nalini, Kotnik, Simy. All.: Nicola 5
Juventus (4-2-3-1): Buffon 6; Dani Alves 5,5 (33' st Barzagli), Rugani 6, Bonucci 6,5, Asamoah 6; Rincon 6,5, Khedira 6,5 (25' st Pjanic 6,5); Pjaca 6 (44' st Sturaro sv), Dybala 6,5, Mandzukic 7; Higuain 7.
A disp.: Neto, Audero, Benatia, Lichtsteiner, Alex Sandro, Mattiello, Cuadrado. All.: Allegri 6,5
Arbitro: Valeri
Marcatori: 15' st Mandzukic (J), 29' st Higuain (J)
Ammoniti: 
Bonucci (J)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti