Coppa Italia: Napoli ai quarti

Una rete di Insigne, al 71', stende la squadra di Oddo

  • A
  • A
  • A

Vittoria non semplice per il Napoli, che negli ottavi di Coppa Italia supera l'Udinese di misura e si qualifica per i quarti di finale. Al San Paolo finisce 1-0 per la squadra di Sarri, che passa al 71' grazie al sinistro di Insigne, bravo a trovare l'angolino basso. Ounas sfiora il palo al 64', i friulani lottano ma non riescono a rendersi pericolosi. Gli azzurri nel prossimo turno affronteranno la vincente di Atalanta-Sassuolo.

LA PARTITA
Sono due le buone notizie per Maurizio Sarri, che avanza in Coppa Italia e può godersi la rete di Insigne, di nuovo in gol e soprattutto pienamente recuperato dopo i problemi di pubalgia delle scorse settimane. L'attaccante partenopeo entra a gara in corso insieme a Mertens (58') e cambia il volto della squadra con accelerazioni e giocate di ottima qualità. Sono proprio loro due, non a caso, a confezionare l'1-0 al minuto 71: il belga lancia il compagno sulla sinistra, dove Widmer (in grave ritardo) lascia all'esterno una prateria per attaccare la porta di Scuffet, trafitto poi con un sinistro all'angolino.

Per Sarri non è stato semplice passare il turno contro un'Udinese molto solida e ben messa in campo. Oddo, che perde per 1-0 come all'esordio sulla panchina friulana (lo scorso 26 novembre), è reduce da tre successi consecutivi in campionato e i motivi di tali risultati sono chiari per tutto il corso della gara: una difesa a 3 (stasera quasi costantemente a 5) che concede pochi varchi, una mediana molto ordinata e un attacco che aiuta tantissimo in fase di non possesso. E così il Napoli fa molta fatica a sviluppare il consueto gioco, anche perché per una volta Sarri sceglie di affidarsi al turnover e concede una chance ai vari Giaccherini, Ounas, Rog, Sepe, Maksimovic.

I partenopei dominano con il possesso palla e rischiano quasi niente dietro, solo che davanti si sbatte quasi sempre contro il muro bianconero. Prima dell'ingresso di Mertens e Insigne, le due uniche occasioni importanti capitano sui piedi di Callejon (destro respinto da Scuffet al 25') e Ounas (sinistro che sfiora il palo al 32'): troppo poco per mettere alle corde l'Udinese. Ci vuole quindi Insigne per centrare i quarti di finale contro la vincente di Atalanta-Sassuolo. Il classico risultato massimo, ottenuto - per una volta anche da Sarri - con il minimo sforzo.

LE PAGELLE

Insigne 7,5 - Sarri ha bisogno di lui (e Mertens) per cambiare passo e rompere l'equilibrio. Dà una scossa alla squadra andando subito al tiro dopo secondi, poi non perdona alla prima occasione vera.

Zielinski 6 - Tanti palloni giocati ma anche tanti errori. Sta bene e si vede, però non è sempre lucido al momento decisivo.

Giaccherini 5 - Prima gara da titolare in stagione ed è evidente tutta la polvere che, inevitabilmente, ha addosso. Sarri gli concede quasi un'ora, nella quale si vede poco o nulla.

Widmer 4,5 - Un disastro il suo ingresso in campo, visto che dopo soli 60" dimentica di difendere su Insigne e gli lascia un'autostrada per l'azione dell'1-0.

Bajic 5 - Si impegna, come il resto dei compagni, più che altro in copertura. Qualcosa in più in fase conclusiva era però lecito aspettarselo.

IL TABELLINO

NAPOLI-UDINESE 1-0
Napoli (4-3-3): Sepe 6; Maggio 6, Maksimovic 6, Koulibaly 6, Hysaj 6,5; Rog 6, Jorginho 6, Zielinski 6; Ounas 6 (31' st Allan sv), Callejon 6 (13' st Mertens 6,5), Giaccherini 5 (13' st Insigne 7,5).
A disp.: Rafael, Reina, Scharf, Albiol, Mario Rui, Hamsik, Leandrinho. All.: Sarri 6
Udinese (3-5-2): Scuffet 6; Nuytinck 5,5, Danilo 6, Bochniewicz 6; Larsen 6, Balic 5,5, Hallfredsson 5,5, Jankto 5,5 (1' st De Paul 5,5), Pezzella 6,5 (25' st Widmer 4,5); Matos 6 (34' st Lasagna sv), Bajic 5.
A disp.: Bizzarri, Borsellini, Caiazza, Adnan, Behrami, Barak, Ingelsson, Ewandro, Maxi Lopez. All.: Oddo 6
Arbitro: Pasqua
Marcatori: 26' st Insigne (N)
Ammoniti: -
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti