Coppa Italia: Milan agli ottavi

La squadra di Mihajlovic passa con Luiz Adriano, Bonaventura e Niang: i tempi regolamentari si chiudono sull'1-1

  • A
  • A
  • A

Nel quarto turno di Coppa Italia, il Milan rischia grosso contro il Crotone ma riesce a passare dopo i tempi supplementari. A San Siro finisce 3-1 per la squadra di Mihajlovic, che sblocca il match con Luiz Adriano (47') ma viene raggiunta dal sinistro di Budimir al 68'. I rossoneri rischiano più volte di andare sotto, prima di trovare il successo con le reti di Bonaventura (punizione al 106') e Niang (115').

LA PARTITA
La prima volta non si scorda mai anche se, nonostante ogni sforzo, non va esattamente come si vorrebbe. Alla fine conta soprattutto l'emozione che ti lascia e per il Crotone, la notte di San Siro, sarà certamente qualcosa di indimenticabile a prescindere dal risultato, che premia il Milan al termine di un match risolto solamente dopo i tempi supplementari. I rossoneri, avanti 1-0 grazie alla rete di Luiz Adriano, si fanno riprendere da Budimir e per poco non crollano prima del 90', con i calabresi che hanno almeno due clamorose occasioni per centrare il miracolo.

Mihajlovic, come previsto, opera un comprensibile turnover e si presenta col tridente Suso-Luiz Adriano-Honda, dove il giapponese parte largo a destra e lo spagnolo a sinistra. Dal punto di vista tecnico, viste le due squadre, non può esserci paragone ma il confronto regge, eccome, fino ai supplementari,   perché il Crotone mette in campo un'intensità impressionante e un'organizzazione maniacale. Il 3-4-3 di Juric, senza palla, si raccoglie con 10/11 nella propria metà campo (il primo pressing è affidato al solo centravanti) per poi ripartire a tutta sfruttando soprattutto le corsie laterali. Dall'altra parte, invece, l'attacco rossonero fatica a pungere sulle fasce e ha qualche problema a centrocampo, dove Nocerino e Poli non trovano gli inserimenti e Mauri - a cui è affidata la regia - è ovviamente impolverato viste le zero presenze in campionato.

Gli ospiti, nel primo tempo, trovano buoni spazi soprattutto a sinistra, dove Torromino pare inesauribile: il calabrese prima impegna Abbiati con un destro da fuori (20'), poi innesca De Giorgio che, a sua volta, chiama il portiere rossonero a un altro intervento complicato (26'). Il Milan, che pare in difficoltà anche dal punto di vista atletico, riesce però a passare in apertura di ripresa, quando Luiz Adriano sfrutta il servizio di Poli per l'1-0: dribbling sul portiere in uscita e palla in rete a porta vuota (47'). A questo punto il Crotone ha il grande merito di non crollare e, grazie, allo scatenato Budimir, arriva l'1-1 al minuto 68: il croato dribbla Zapata all'interno e supera Abbiati di sinistro. La gara si decide poi ai supplementari, dove Bonaventura spiana la strada con una perla su punizione e Niang, su assist di Montolivo, manda i titoli di coda al sogno di questo Crotone, per la prima volta nella sua storia in campo a San Siro. L'impressione è che per il bis - magari in Serie A - bisognerà attendere solamente qualche mese.

LE PAGELLE

Bonaventura 7 - Entra e cambia la partita. Il gol su punizione è una prelibatezza.

Luiz Adriano 6,5 - Prova a dialogare con i compagni, uscendo spesso dall'area per andare incontro alla palla. Non ha troppe chance, ma quando gli capita l'occasione giusta non fallisce.

Honda 4,5 - Non salta l'uomo, non innesca i compagni, non punge. Mihajlovic gli cambia più volte posizione ma la musica è sempre la stessa.

Budimir 7 - Entra al posto dell'infortunato Palladino e mette in difficoltà il Milan col suo fisico possente. Corre, pressa, è pericoloso di testa e infila l'1-1 con un ottimo spunto personale.

Torromino 6,5 - Su e giù per la fascia sinistra con grande energia. Sfiora il gol, assiste i compagni d'attacco ed è ancora più prezioso in fase difensiva.

IL TABELLINO

MILAN-CROTONE 3-1
Milan (4-3-3): Abbiati 6,5; Calabria 5, Zapata 4,5, Mexes 5, De Sciglio 5; Nocerino 5 (26' st Bonaventura 7), Mauri 5 (9' pts Montolivo 6,5), Poli 5,5; Suso 5 (26' st Niang 6,5), Luiz Adriano 6,5, Honda 4,5.
A disp.: Donnarumma, Livieri, Abate, Romagnoli, De Santis, Crociata, Locatelli, Bacca, Hamadi. All.: Mihajlovic 4,5
Crotone (3-4-3): Cordaz 6; Yao 6,5 (26' st Galli 6), Cremonesi 6,5, Ferrari 6,5; Balasa 6,5, Paro 6,5, Barberis 6,5, Martella 7; De Giorgio 6,5, Palladino 6,5 (32' Budimir 7), Torromino 6,5 (22' st Stoian 6).
A disp.: Festa, Maniero, Dos Santos, Zampano, Bruno, Capezzi, Tounkara, Ricci, Firenze. All.: Juric 7
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 2' st Luiz Adriano (M), 23' st Budimir (C), 16' pts Bonaventura (M), 10' sts Niang (M)
Ammoniti:
Mauri, Luiz Adriano (M); Balasa (C)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti