Chievo, festa al 95' con Cacciatore

I Friulani crollano all'ultimo respiro, grande rimonta dei gialloblù

  • A
  • A
  • A

L'Udinese accarezza il sogno della terza vittoria consecutiva, ma deve arrendersi 1-2 sotto i colpi del Chievo, che in rimonta espugna la Dacia Arena. Partono meglio gli uomini di Maran, ma al 25' arriva il lampo di Zapata su assist di Halfredsson. Nella ripresa i gialloblù vanno all'assalto e trovano il gol del pari con Castro. Quando l'1-1 sembra il risultato più scontato arriva la doccia fredda del gol di Cacciatore al 95'.

Il Chievo vince alla Dacia Arena e vola a quota 7 punti, scavalcando in classifica proprio l'Udinese. I gialloblù hanno il merito di crederci fino all'ultimo dopo una partita a tratti dominata. La squadra di Iachini accarezza il sogno della terza vittoria consecutiva per oltre 80', ma non riesce a reggere la pressione degli uomini di Maran, che giocano meglio per quasi tutta la partita e alla fine vengono ripagati dello sforzo.

Parte forte il Chievo, che dopo due minuti va già vicinissimo al gol con un colpo di testa a incrociare di Birsa, fuori di poco. L'Udinese fatica a superare la trequarti avversaria, il centrocampo bianconero è in costante difficoltà sulle iniziative di Castro e dello stesso Birsa e le due punte (Thereau e Zapata) sono quasi sempre lontane dal gioco. Quando meno te lo aspetti, però, arriva il lampo di Zapata. Il colombiano è bravo a raccogliere un bel cross dalla sinistra di Hallfredsson e insaccare di testa alle spalle di Sorrentino. È il momento migliore per l'Udinese: al 38' Thereau imbecca Zapata con un pallone filtrante, ma Sorrentino è bravo a respingere in corner sul diagonale del colombiano e scongiurare il possibile raddoppio.

Nella ripresa il Chievo riprende subito in mano la partita, ma sia Meggiorini sia Inglese non sembrano in grado di impensierire Karnezis. Anzi, è ancora Zapata a rendersi pericoloso, con una doppia occasione su calcio d'angolo al 12'. A quel punto Maran decide di rivoluzionare l'attacco: fuori Meggiorini e Inglese, dentro Floro Flores e Pellissier. Il Chievo alza i ritmi, l'Udinese si schiaccia nella propria metà campo e fatica a ripartire, complice anche una prestazione poco brillante di De Paul (sostituito al 31' da Evangelista).  A 8 minuti dal 90' arriva il meritato pareggio: cross dalla sinistra spizzato da Pellissier, la difesa friulana si perde Castro, che raccoglie e da due passi batte Karnezis.

Quando ormai le due squadre sembrano accontentarsi dell'1-1 arriva la zampata di Cacciatore: la retroguardia friulana è ancora distratta, il terzino parte sul filo del fuorigioco e solo davanti a Karnezis appoggia al volo su assist di Castro. È il 95' e ormai non c'è più tempo per recuperare. Il Chievo ottiene una vittoria meritata, mentre l'Udinese vede interrompersi la striscia di due vittorie consecutive.

Zapata 6.5 - Segna il gol del vantaggio e sfiora il raddoppio in almeno altre due occasioni, è il più propositivo dei suoi anche se ha il demerito di non chiudere la partita
De Paul 5 - Fatica a trovare la giusta posizione in campo, dovrebbe ispirare i due attaccanti ma si perde tra le maglie dei centrocampisti del Chievo
Castro 7.5 - Tra i più attivi nel primo tempo, sale in cattedra nella ripresa con un gol e un assist che regalano ai suoi una meritata vittoria
Birsa 6.5 - Nel primo tempo è una spina nel fianco per la difesa friulana, dai suoi piedi passano tutti i palloni

Udinese-Chievo 1-2
Udinese (4-3-1-2)
: Karnezis 6, Armero 5.5, Felipe 5, Danilo 5.5, Wague 5; Badu 5.5, Kums 6, Hallfredsson 6.5 (20' st Kone 6); De Paul 5 (31 st Evangelista s.v.); Zapata 6.5, Thereau 5.5 (42' st Perica s.v.).
A disposizione: Scuffet, Balic, Angella, Jankto, Hertaux, Penaranda, Fofana, Ryder Matos, Adnan. Allenatore: Iachini 5.5
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6, Gobbi 6, Cesar 5.5, Dainelli 6, Cacciatore 7, Radovanovic 6, Castro 7.5, Hetemaj 6.5; Birsa 6.5 (42' st De Guzman s.v.); Inglese 5 (18' st Pellissier 6.5), Meggiorini 5.5 (23' st Floro Flores 6).
A disposizione: Seculin, Confente, Izco, Bastien, Frey, Parigini, Spolli, Rigoni, Gamberini. Allenatore: Maran 6.5

Arbitro: Pairetto
Marcatori: 25' Zapata (U), 37' st Castro (C), 50' st Cacciatore (C)
Ammoniti: Radovanovic (C), Cesar (C), Hallfredsson (U), Cacciatore (C), Kone (U), Perica (U), Dainelli (C)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti