La Fiorentina chiude quarta

Successo per 3-0 dei viola nell'ultima giornata: è sorpasso al Napoli sconfitto dalla Lazio 

  • A
  • A
  • A

E' un finale di campionato da sogno per la Fiorentina. La squadra di Montella batte il Chievo 3-0 e chiude la stagione sola al quarto posto in classifica, sorpassando il Napoli all'ultima giornata di Serie A. I viola si qualificano così direttamente alla fase a gironi dell'Europa League. Il tecnico dei toscani, alla 200esima vittoria da allenatore, si gode il quinto successo consecutivo grazie alle reti di Ilicic, Bernardeschi e Badelj.

I padroni di casa partono subito forte, trascinati dall'incontenibile Salah. Al 5' proprio l'egiziano serve Ilicic che conclude debolmente e Bizzarri blocca a terra. Poco dopo ci prova anche Vargas con un mancino dalla lunga distanza che impegna nuovamente il portiere avversario. Un paio di minuti dopo Pellissier lancia Paloschi, che appoggia sulla destra a Botta ma la conclusione del centrocampista gialloblù termina alta. Al 12' il risultato si sblocca in favore dei viola grazie ad Ilicic che batte Bizzarri con una precisa conclusione di piatto destro su assist del solito Salah. Dopo una timidissima reazione degli ospiti, riprendono a macinare gioco i toscani ed al 25' una battuta mancina di Ilicic sorvola di poco la traversa. Al 27' Salah abbandona la gara per un risentimento muscolare e raccoglie la standing ovation del Franchi nel cedere il posto a Bernardeschi. Sempre viola in avanti: al 33' una velenosa conclusione di Gonzalo Rodriguez termina fuori ed al 35' stessa sorte per il mancino di Borja Valero. L'attenta retroguardia di casa non fatica nel contenere lo sterile attacco gialloblù, controllando così il vantaggio di 1-0 fino allo scoccare dell'intervallo. Altrettanto sostenuto il ritmo nella ripresa che si apre con un violento tiro mancino di Ilicic e la perentoria respinta di Bizzarri. Al 49' ancora protagonista il portiere veneto nel ribattere la forte conclusione di Vargas. Sul fronte opposto è Tatarusanu a sventare un minuto dopo sulla conclusione di Botta. Mentre Gilardino e Bernardeschi continuano ad impegnare senza frutti un portentoso Bizzarri, al 56' un destro violento di Pellissier è deviato da Vargas ma è miracolosa la respinta di Tatarusanu. Al 61' ancora un indiavolato Pellissier colpisce un clamoroso palo con un tremendo sinistro al volo. La stoccata finale dei viola arriva al 75': Mati Fernandez spara da fuori area, Bizzarri respinge corto e sulla palla si avventa Bernardeschi che ribadisce in rete di piatto. Un ultimo sussulto lo regalano prima il solito Pellissier che all'86', servito da Meggiorini, calcia però fuori da ottima posizione ed infine Badelj che al 93', su assist di Bernardeschi, con una precisa conclusione di sinistro fissa il risultato sul definitivo 3-0 in favore della Fiorentina. Quinta vittoria consecutiva per i toscani che chiudono la stagione al quarto posto con 64 punti e la qualificazione in Europa League. Il Chievo invece saluta il campionato a quota 43, con una salvezza già in cassaforte da diverse giornate.

LE PAGELLE
Salah 7
- Per meno di mezz'ora è sempre nel vivo della manovra offensiva viola, tenendo costantemente in scacco la difesa avversaria. Suo l'assist che al 12' mette Ilicic in condizione di sbloccare il risultato. Al 27' deve cedere il posto a Bernardeschi per un risentimento muscolare e raccoglie la standing ovation del Franchi.

Ilicic 7 - Con otto centri personali è il miglior marcatore stagionale dei viola grazie al gol che sigla al 12' su preciso assist di Salah. Per il resto una gara di sostanza e qualità fino al 70' quando lascia spazio a Pizarro.

Bernardeschi 7 - In campo dal 27' al posto di Salah. Tenta in ogni modo di raddoppiare e ci riesce al 76', sfruttando da centravanti puro una corta respinta di Bizzarri. Rapace.

Bizzarri 6,5 - Chiude subendo 3 gol ma ha il gran merito di respingere un'infinità di conclusioni viola per tutta la gara. Senza dubbio il migliore dei suoi.

Botta 5 - Solo qualche sporadico spunto offensivo interessante ma che troppo spesso risulta però fine a se stesso. All'80' esce in favore di Meggiorini. Inconcludente.

Pellissier 6,5 - Il cuore e la grinta sono sempre quelli di un tempo, la fortuna invece non lo accompagna, come al 61' quando un clamoroso palo gli nega la gioia di un gran gol al volo.

IL TABELLINO FIORENTINA-CHIEVO 3-0
Fiorentina (4-3-3):
Tatarusanu 6,5; Rodriguez 6,5, Savic 6,5, Tomovic 6,5, Badelj 7; Borja Valero 6,5, Fernandez 6,5 (82' Basanta sv), Ilicic 7 (70' Pizarro 6); Salah 7 (27' Bernardeschi 7), Vargas 6,5, Gilardino 6. A disp.:  Lezzerini, Rosati, Bagadur, Pasqual, Richards, Rosi, Aquilani, Diamanti, Gomez. All.: Montella 8.
Chievo (4-4-2): Bizzarri 6,5; Biraghi 6 (67' Birsa 5,5), Dainelli 5,5 (71' Zukanovic 5,5), Frey 5,5, Sardo 5,5; Botta 5 (80' Meggiorini sv), Cofie 4, Izco 5,5, Schelotto 5,5; Paloschi 5,5, Pellissier 6,5. A disp.: Bardi, Seculin, Pozzi, Vajushi. All.: Maran 6.
Arbitro: Valeri.
Marcatori: 12' Ilicic (F); 76' Bernardeschi (F), 90'+3 Badelj (F)
Espulso: Cofie (C) al 69' per doppia ammonizione
Ammoniti: Badelj, Bernardeschi (F), Dainelli (C). Angoli: 3-3. Rec.: pt 1', st 4'

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti