Serie A: Tachtsidis beffa il Chievo

I rossoblù, in 10 uomini dal 54' per l'espulsione di Dzemaili, stendono i veneti con un gol del greco

  • A
  • A
  • A

Un gol di Tachtsidis, al 93', regala la vittoria al Genoa al termine di un match pieno d'emozioni. A Marassi, contro il Chievo, la squadra di Gasperini va sotto dopo 50 secondi per la rete di Paloschi, ma ribalta momentaneamente il risultato con Pavoletti (13') e Gakpè (17'). L'espulsione di Dzemaili (54') permette ai veneti di prendere in mano la partita e al 77' arriva il pari di Pellissier, prima del gol del greco in pieno recupero.

LA PARTITA
Sfida pirotecnica a Marassi, dove Genoa e Chievo se le danno di santa ragione per 94 minuti, senza mai un attimo di pausa. Cominciano i veneti, in gol dopo 50 secondi con Paloschi, e finisce il Grifone, che al 93' infila il 3-2 grazie a Tachtsidis, bravo a finalizzare una straordinaria discesa di Ntcham. Tre punti incredibili per i rossoblù, sotto assedio dal 54' a causa dell'espulsione di Dzemaili ma bravi a crederci fino alla fine.

Il pressing alto è un marchio di fabbrica per entrambe le squadre, così come l'approccio alla gara: aggressivo e propositivo. Un atteggiamento che dà vita a una sfida aperta, intensa e divertente, tanto che dopo nemmeno un minuto l'equilibrio salta già per aria: Meggiorini mette al centro da sinistra, Paloschi aggredisce il primo palo e infila lo 0-1 dopo aver anticipato Burdisso e De Maio. La reazione del Genoa è affidata alla classe di Perotti, che largo a sinistra offre un primo tempo d'alta scuola tra dribbling e assist geniali. L'1-1 nasce da uno slalom dell'argentino, sul cui cross arriva la respinta di Bizzarri: Pavoletti si avventa sulla sfera e infila in rete. Passano quattro minuti e i rossoblù hanno già la testa avanti grazie a Gakpè, che calcia da fuori area trovando la sfortunata deviazione di Mattiello: palla all'angolino e 2-1.

Il Chievo accusa il colpo ma non cede. Il 4-3-1-2 di Maran è solido in mezzo al campo e sempre in agguato davanti, dove con Meggiorini e Paloschi non si può mai stare tranquilli. Un grosso regalo, per i veneti, arriva da Dzemaili, che al 54' lascia il Genoa in inferiorità numerica dopo aver rimediato due ingenue ammonizioni in sei minuti. La gara cambia inevitabilmente: gli uomini di Gasperini arretrano e vengono schiacciati dagli ospiti, il cui assalto viene premiato dalla rete di Pellissier al minuto 77. Ma, mentre la gara pare scivolare su un più che giusto pareggio, il 19enne Ntcham sfonda a sinistra e serve a Tachtsidis la palla che vale al Genoa la seconda vittoria nelle ultime tre partite: la classifica, per Gasp, comincia ad avere un'altra prospettiva.

LE PAGELLE

Pavoletti 7 - Presenza importante al centro dell'attacco. E' il primo a difendere, combatte, segna: Gasperini non può farne a meno.

Perotti 7 - Elegante e concreto, i compagni si rifugiano sempre dietro i suoi piedi. L'1-1 nasce da un suo spunto. 

Burdisso 5 - In entrambe le reti del Chievo si fa trovare fuori posizione.

Paloschi 6,5 - Corre, lotta, non molla mai. Infila il quarto gol in stagione alla prima palla utile.

Mattiello 4,5 - La splendida notizia è che torna a giocare in campionato sette mesi dopo il tremendo infortunio, ma la prestazione è insufficiente. Perotti, nel primo tempo, contro di lui fa quello che vuole. Sfortunato per la deviazione sul gol di Gakpè, si riscatta parzialmente con l'assist per Pellissier ma nel finale Ntcham sfonda dalla sua parte.

IL TABELLINO

GENOA-CHIEVO 3-2
Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 5, Burdisso 5, De Maio 5,5; Rincon 6, T. Costa 6,5 (33' st Ntcham 7), Dzemaili 4,5, Laxalt 6; Perotti 7 (43' st Tachtsidis 7), Pavoletti 7, Gakpè 6 (12' st Cissokho 6).
A disp.: Lamanna, Ujkani, Marchese, Munoz, Diogo Figueiras, Lazovic, Capel. All.: Gasperini 6,5
Chievo (4-3-1-2): Bizzarri 5,5; Mattiello 4,5, Gamberini 5, Cesar 5,5, Gobbi 6; Castro 6, Rigoni 5, Hetemaj 6 (18' st Pepe 6); Birsa 6; Meggiorini 6,5 (41' st Inglese sv), Paloschi 6,5 (28' st Pellissier 6,5).
A disp.: Seculin, Bressan; Dainelli, Frey, Radovanovic, Christiansen, Pinzi. All.: Maran 6
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 1' Paloschi (C), 13' Pavoletti (G), 17' Gakpè (G), 32' Pellissier (C), 48' st Tachtsidis (G)
Ammoniti:
Castro, Pepe (C); De Maio, Tachtsidis (G)
Espulsi:
9' st Dzemaili (G) per doppia ammonizione

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti