TGCOM24
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI
logo

SportMediaset

Serie A: Crotone-Chievo 1-0, Budimir decide nel primo tempo

Zenga conquista il primo successo sulla panchina dei calabresi

di CESARE ZANOTTO

Tre punti pesanti per il Crotone, che supera il Chievo e sale a quota 15, al momento fuori dalla zona retrocessione. Allo Scida finisce 1-0 per la squadra di Zenga, a segno al 33' grazie alla rete di Budimir. I veneti faticano parecchio ma sfiorano il pari in due occasioni: all'80' viene annullato un gol a Inglese, poi al 91' Pucciarelli calcia a lato di pochissimo.

LA PARTITA
Vince e convince il nuovo Crotone di Zenga, che dopo una settimana intera di lavoro propone per la prima volta qualche cambiamento rispetto alla gestione passata di Nicola. L'Uomo Ragno alla vigilia aveva garantito un gioco propositivo, grinta e cuore: una promessa decisamente mantenuta, che consegna ai calabresi tre punti fondamentali in ottica salvezza.

Zenga cambia modulo e presenta un 4-3-3 ben sincronizzato tra i reparti. La linea difensiva, stretta e sempre concentrata, concede davvero poco al Chievo mentre il centrocampo fa viaggiare la sfera con grande rapidità. Mandragora, in mezzo tra Barberis e Rohden, cresce con il passare dei minuti e guida la mediana con personalità, davanti invece il tridente viaggia a un ritmo poco sostenibile per i quattro del Chievo. Già al 5' Stoian punge Sorrentino con un destro a giro, poi è Budimir - da due passi - a divorare una colossale occasione al 17'. Il vantaggio è rinviato al 33', quando un tiro-cross di Stoian colpisce la traversa e finisce sui piedi di Ajeti: il centrale la rimette in mezzo dove Budimir, solo e con la porta vuota, deve solamente appoggiare in rete.

Il 4-3-1-2 del Chievo si esprime come al solito per vie centrali, solo che Birsa oggi non è ispirato anche perché ben controllato dal centrocampo calabrese. E' scarsa anche la spinta dei terzini (Cacciatore e Gobbi) e nulla cambia con l'inserimento di Pucciarelli e Pellissier, per un Chievo a trazione decisamente anteriore. La banda di Maran - soltanto sei punti nelle ultime otto partite - sembra stanca dal punto di vista fisico e più volte rischia anche di subire il 2-0: Budimir trova la super risposta di Sorrentino (57'), Rohden invece calcia a lato di poco al 70'. L'unica grande chance, per gli ospiti, capita a Pucciarelli al minuto 91, ma la sua conclusione finisce a lato di poco e Zenga può così festeggiare il primo successo sulla panchina del Crotone.

LE PAGELLE

Budimir 6,5 - Il suo peso e la sua fisicità si fanno sentire al centro dell'attacco. Bravo a farsi trovare al posto giusto in occasione del gol, ma sbaglia anche un paio di facili occasioni.

Rohden 6,5 - Interpreta con qualità e intelligenza il ruolo di mezz'ala sinistra: con Stoian si intende molto bene, crea gioco e si rende pericoloso.

Ajeti 6 - Serve l'assist per l'1-0, qualche piccola sbavatura dietro.

Dainelli 5 - Con Gamberini è spesso in ritardo contro l'attacco calabrese. Gli anni si fanno sentire nella rapidità, però diverse volte sbaglia anche nella lettura delle situazioni.

Inglese 5 -
Lavora più che altro spalle alla porta, anche perché appena si gira viene chiuso abbastanza agevolmente.

Sorrentino 6,5 - Un'altra prova positiva dopo i miracoli contro la Roma. Sicurezza ed esperienza, in due occasioni è decisivo.

IL TABELLINO

CROTONE-CHIEVO 1-0
Crotone (4-3-3): Cordaz 6; Sampirisi 6, Ajeti 6, Ceccherini 6, Martella 6; Barberis 6, Mandragora 6, Rohden 6,5 (37' st Aristoteles sv); Trotta 6,5 (28' st Tonev 6), Budimir 6,5 (45' st Nwankwo sv), Stoian 6,5.
A disp.: Festa, Viscovo, Kragl, Suljic, Pavlovic, Faraoni, Cabrera, Crociata. All.: Zenga 6,5
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6,5; Cacciatore 5,5, Dainelli 5 (32' st Hetemaj sv), Gamberini 5, Gobbi 5,5; Rigoni 5,5 (9' st Pucciarelli 6), Radovanovic 6, Bastien 5; Birsa 5; Meggiorini 5,5 (24' st Pellissier 5,5), Inglese 5.
A disp.: Seculin, Confente, Cesar, Tomovic, Bani, Depaoli, Garritano, Gaudino, Stepinski. All.: Maran 5,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori:
33' Budimir (CR)
Ammoniti: 
Ajeti, Barberis, Mandragora, Aristoteles (CR); Bastien, Gobbi, Birsa, Dainelli (CH)
Espulsi: -

TAGS:
Calcio
Serie a
Crotone
Chievo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X