Juve-Real, 1527 i feriti a Torino

I pm di Torino indagano per procurato allarme

  • A
  • A
  • A

E' salito a 1527 il numero delle persone rimaste ferite a Torino tra la folla che è iniziata a scappare dal centro, dove stava assistendo alla finale di Champions League tra Juve e Real sul maxi schermo allestito in piazza San Carlo. La maggior parte dei feriti è stata medicata per lievi contusioni e tagli, mentre sono 3 sono gravi in codice, tra cui una ragazza alle Molinette e un bimbo al Regina Margherita in prognosi riservata.

A loro si è aggiunta una 38enne in rianimazione al San Giovanni Bosco: è andata in arresto cardiaco probabilmente per schiacciamento. Avrebbe ceduto la ringhiera di una scala di accesso al parcheggio sotterraneo alla piazza. Subito si è scatenato il panico fra i circa 30mila tifosi presenti. E c'è chi racconta di aver sentito dei botti e qualcuno urlare "una bomba!", mentre un ragazzo ha riferito di aver visto tifosi lanciare petardi. La gente ha cominciato a correre in tutte le direzioni in cerca di una via di fuga calpestando le persone che cadevano: il timore, immediato, era quello di un attentato. Niente bombe, in realtà, ma il panico ha provocato la fuga. Sette, come detto, i feriti gravi e fra loro un bambino di sette anni ricoverato con trauma cranico e in prognosi riservata e una ragazza con trauma toracico da schiacciamento.

La procura di Torino ha avviato un'indagine per fare luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità di quanto avvenuto ieri sera in piazza San Carlo durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions League. Come ipotesi di reato è stato formulato, per adesso, il 'procurato allarme'. - "Le attivita' di soccorso poste in essere nell'immediatezza - comunica la Prefettura - hanno consentito, allo stato, di medicalizzare 1.527 persone, di cui 1.142 a Torino e le restanti negli ospedali limitrofi". Una "folla presa dal panico e dalla psicosi da attentato terroristico" causati da "eventi in corso di accertamento". E' stato questo, ieri sera a Torino, a provocare gli incidenti in piazza San Carlo. E' quanto comunica la Prefettura. "La folla - spiega una nota - ha lasciato precipitosamente la piazza con danni causati dalla calca".

L'Ansa ha raccolto la testimonianza di Giovanni e Stefano, due ragazzi di Milano che, la scorsa notte, erano in piazza San Carlo per seguire la finale Champions. "Siamo arrivati ieri, nel primo pomeriggio. Avrebbe dovuto essere una festa, invece è stato un incubo - hanno spiegato - Eravamo seduti davanti al maxi schermo, quando siamo stati letteralmente investiti dalla folla. Siamo riusciti a scappare, siamo stati fortunati. Ma la paura è stata tanta e ancora adesso ci tremano le gambe. Abbiamo trascorso la notte a Torino, ma non abbiamo chiuso occhio. C'era tanto caos. Abbiamo iniziato a correre, pensavano a un attentato".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti