La volata della Serie A: posti Champions già decisi, in cinque per l'Europa League

Juve, Roma e Napoli sicure, il derby sarà il bivio per il futuro di Milan e Inter

  • A
  • A
  • A

Juve, Roma e Napoli in Champions League, Lazio, Atalanta e Milan in Europa League. Se il campionato di Serie A fosse finito ieri, sarebero questi i verdetti in chiave europea del nostro campionato. Ma mentre a sette giornate dal termine i tre posti per la massima competizione continentale sono ormai definitivi, ben più aperta è la battaglia per un posto nella ex Coppa Uefa. Dalla Lazio, quarta a quota 60, alla Fiorentina, ottava a 52, ci sono cinque squadre racchiuse in otto punti. Insomma, nulla è deciso, anche perché sono in arrivo diversi scontri diretti da qui alla fine.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla Champions. Con lo scudetto non ancora in mano, la Juve ha in pratica la certezza di qualificarsi direttamente al tabellone principale, mentre Roma e Napoli si giocano ancora il secondo posto, essendo divise da sole quattro lunghezze. Non un fatto secondario, visto che si piazzerà dietro dovrà affrontare la tagliola dei preliminari. Che, la storia insegna, sono stati spesso amari per le formazioni italiane. Almeno negli ultimi anni. Il calendario giallorosso è più tosto (Atalanta, Lazio, Roma e Milan, ma la squadra di Spalletti ha il vantaggio di poter giocare 3 big-match su 4 all'Olimpico. Inter e Fiorentina, invece, sono i pericoli maggiori per gli azzurri.

GORNATA
JUVENTUSROMANAPOLI
32PescaraATALANTAUDINESE
33GENOAPescaraSassuolo
34AtalantaLAZIOInter
35TORINOMilanCAGLIARI
36RomaJUVENTUSTorino
37CROTONEChievoFIORENTINA
38BolognaGENOASampdoria

*In MAIUSCOLO le partite in casa

Tutto aperto, invece, per quanto riguarda l'Europa League. Se è vero che la Lazio (che è anche in finale di Coppa Italia) può stare abbastanza tranquilla visti i cinque punti di vantaggio sulla settima posizione, attualmente occupata dall'Inter, lo è altrettanto che i biancocelesti hanno in calendario non da relax dovendo affronare il derby, ma anche Fiorentina e Inter, due delle dirette rivali. Discorso simile per la sorprendente Atalanta, attesa da Roma, Juve e Milan. Ma gli occhi sono tutti puntati su Milan e Inter, con una delle due cge rischia seriamente di rimanere fuori dal giro internazionale. La partita chiave sarà il derby di sabato. Se i rossoneri dovessero conquistare i tre punti, allora per i nerazzurri sarebbe una sentenza pressochè definitiva. Dopo, infatti, la squadra di Pioli sarà attesa da Fiorentina, Napoli e Lazio, mentre Montella avrà "soltanto" Roma e Atalanta tra le avversarie più impegnative. Inter, Lazio e Napoli, infine, saranno gli ostacoli maggiori per una Fiorentina che non potrà sbagliare un colpo soprattutto nei "faccia a faccia".

GIORNATALAZIOATALANTAMILANINTERFIORENTINA
32GenoaRomaInterMILANEMPOLI
33PALERMOBOLOGNAEMPOLIFiorentinaINTER
34RomaJUVENTUSCrotoneNAPOLIPalermo
35SAMPDORIAUdineseROMAGenoaSassuolo
36FiorentinaMILANAtalantaSASSUOLOLAZIO
37INTEREmpoliBOLOGNALazioNapoli
38CrotoneCHIEVOCagliariUDINESEPESCARA

* In MAIUSCOLO le partite in casa

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti