Juve, col Real devi crederci! Per quanto impietosi i numeri sono fatti per essere smentiti

I dati sono tutti a favore del Real ma l'impresa della Roma insegna che tutto è possibile. Anche se difficile...

Juve, col Real devi crederci! Per quanto impietosi i numeri sono fatti per essere smentiti

A Madrid ci credono. A Madrid sono sempre ottimisti e fiduciosi. A Madrid, però, da ieri sera c'è un po' più di cautela. Non certo paura, questo no. Non sia mai detto! Però l'impresa della Roma contro il Barcellona (peraltro salutata dal tifo merengue con grande gioia) insegna che per quanto difficili e per quanto statisticamente improbabili la grandi imprese a volte capitano. I numeri, in fondo, sono fatti per essere smentiti. Ancher quando sono impietosi. Una partita storica: di questo ha bisogna la Juve stasera al Bernabeu. Di una grande impresa. O forse addirittura di qualcosa di più, di una impresa immensa, perché se ribaltare una sconfitta casalinga subita nel match di andata è cosa riuscita solo a 6 squadre nelle storia della Champions (e mai partendo da uno 0-3!) c'è un altro dato che ha le sembianze di una sentenza: su 1959 partite disputate al Bernabeu solo 24 volte è uscito un risultato che oggi potrebbe qualificare la Juve alle semifinali di Champions, vale a dire l'1,21 percento! Insomma grande, immensa, pazzesca che sia serve un'impresa. Serve smentire le statistiche. Serve una Juve superlativa. Crederci è un atto di fede, provarci è doveroso.

NUMERI POCO CONFORTANTI, MA... FATTI PER ESSERE SMENTITI!

• Questo sarà il 21° incontro in competizioni europee tra queste due squadre, tutti in Champions League o Coppa dei Campioni: il Real ha vinto 10 volte, la Juventus otto (due pareggi).
• L’unica partita giocata più volte in Coppa dei Campioni/Champions League è Bayern Monaco v Real Madrid (24 sfide).
• La Juventus ha vinto due delle ultime otto trasferte contro il Real Madrid (1N, 5P): 1-0 nel febbraio 1962 e 2-0 nel novembre 2008.
• Il Real Madrid non è riuscito a passare il turno solo una volta nelle precedenti 32 occasioni in cui ha vinto l’andata in trasferta, contro l’Odense Boldklub nella Coppa UEFA 1994/95 (3-2 in trasferta, 0-2 in casa).
• Nella Coppa dei Campioni/Champions League è successo in 312 precedenti occasioni che una squadra venisse sconfitta in casa nella gara di andata – solo sei di queste compagini hanno poi passato il turno, nessuna delle quali recuperando tre gol di scarto. o Il Real Madrid ha segnato nelle ultime 24 partite di Champions League, segnando 63 gol in totale.
• I Blancos potrebbero arrivare in semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League per l’ottava volta consecutiva, un record nella competizione. o I bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata sei volte nelle ultime 10 trasferte di Champions League.
• Cristiano Ronaldo ha segnato nelle sue sei partite di Champions League contro la Juventus, realizzando nove reti – nessun giocatore ha segnato di più contro una singola avversaria nella storia della competizione (Cristiano Ronaldo 9 vs Bayern Monaco e Messi 9 vs Arsenal). • Il portoghese ha segnato 22 gol nei quarti di finale, più della Juventus nella stessa fase della competizione (21).
• Gonzalo Higuain ha preso parte attiva al 55% dei gol della Juventus in questa stagione (cinque reti e un assist su 11 gol totali), inclusi tutti gli ultimi quattro (tre gol, un assist).

TAGS:
Juventus
Real Madrid
Bernabeu
Champions

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X