Zidane: "Real al 150%"

Il tecnico alla vigilia della semifinale d'andata: "Questa sfida è completamente diversa da quella dell'anno scorso"

  • A
  • A
  • A

Tranquillo, di certo non emozionato: in fondo, la semifinale di Champions, per lui, è qualcosa di estremamente famigliare. Zinedine Zidane sa che non sarà una passeggiata la sfida di Monaco con il Bayern. Ma il suo Real Madrid è pronto: "Ci siamo, stiamo benissimo fisicamente e mentalmente. Sappiamo che sarà una partita diversa da quella dell'anno scorso, che Heynckes è un grande e che hanno ottimi attaccanti, ma noi daremo il 150%".

Un'altra semifinale di Champions. Come ci arrivate?
"Stiamo bene mentalmente e fisicamente. Siamo pronti per fare una grande partita. A tutti i giocatori piace giocare queste partite. Speriamo di fare una grande partita".

Come è cambiato il Bayern con Heynckes?
"Ho massimo rispetto per lui e per quello che ha fatto nel mondo del calcio. È ammirabile, posso solo dire cose buone su di lui. Servirà una grande prestazione contro un gran rivale. Sono un grande club, mi piacciono questi confronti".

Il Bayern dice che siete favoriti, cosa ne pensa?
"È una semifinale, completamente diversa dallo scontro dell'anno scorso. Noi siamo ancora qui e quello che vogliamo fare è giocare bene e siamo qui pronti per farlo. Ci sarà da soffrire".

Nessuno ha mai infilato filotti tanto positivi in Champions. Come fate? Qual è la differenza tra voi e gli altri?
"Siamo determinati, viviamo in un club che ha sempre avuto la voglia di stare a questo livello. Sarà comunque un'eliminatoria complicata".

Si parla tanto di Benzema: ha sempre fiducia in lui?
"Io difenderò i miei giocatori fino alla fine. Sono loro che ogni giorno mi danno le maggiori soddisfazioni. Possiamo sbagliare, ma sono loro che corrono, che lottano. Io appoggerò sempre i miei giocatori".

Torna Ramos in difesa: cosa cambia per voi?
"È il nostro capitano e leader, è molto importante per noi. Lui fa sempre il meglio per la squadra".

Cristiano Ronaldo può essere decisivo?
"Conosciamo la sua importanza e speriamo che possa fare gol, come sempre. Questo è l'unico trofeo che potremmo vincere? Noi non pensiamo a vincere la Champions, pensiamo a giocare la semifinale, lo faremo contro un club fortissimo".

Terza semifinale di fila, cosa significa?
"Dal punto di vista mentale non è un problema, non c'è appagamento. I giocatori hanno voglia di giocare queste partite. Siamo al 150% e non ho dubbi su questo".

Cosa dice di Juve-Real Madrid?
"Niente. Questo è il calcio. Alla fine siamo passati noi. Abbiamo parlato pochissimo io, il mio staff e i miei giocatori di quanto è successo. Siamo concentrati sul Bayern".

Cosa dirà ai giocatori 5 minuti prima di scendere in campo?
"Non te lo posso dire. Con loro ho già parlato anche nell'ultimo allenamento, ed è quello che conta. L'importante sarà correre bere, fare bene le cose per le quali siamo preparati".

Ci sono sempre state partite calde tra Real e Bayern. Cosa si aspetta?
"Può succedere di tutto, ma abbiamo la fortuna di giocare queste partite e io godo di questa cosa. Il resto non ci deve interessare".

La preoccupa l'attaco del Bayern?
"Conosciamo la forza del Bayern. Andranno tenuti d'occhio. Non dobbiamo prendere gol come abbiamo fatto contro la Juve, per il resto sappiamo cosa dobbiamo fare".

Perché è rimasto Isco e James è andato via al Bayern?
"Lui voleva giocare di più. Non ho mai avuto problemi con lui. Aveva bisogno di più minuti, solo questo".

Il Real non ha fatto bene in campionato, mentre benissimo in Champions. Come mai?
"È stata una stagione un po' complicato. Abbiamo iniziato male, il Barcellona ha fatto una gran stagione. E non abbiamo avuto continuità. Ora siamo qui, vediamo cosa possiamo fare".

Ha paura che James sia super motivato e che avrà voglia di rivincita?
"Penso che non lo farà per dimostrarmi qualcosa. Lui è un ottimo giocatore, e se vorrà giocare bene lo farà per se stesso e perché ama il calcio".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti